Il visto per l’Australia è disponibile in diverse varianti. La maggior parte dei viaggiatori europei può richiedere un visto eVisitor o un’ETA. Coloro che desiderano recarsi in Australia per una vacanza, una visita ad amici o familiari, un breve corso di studi o un viaggio d’affari possono richiedere un visto eVisitor o un’ETA se il loro soggiorno nel Paese non dura più di tre mesi.

Cos’è l’ETA Australia (sottoclasse 601)?

L’abbreviazione ETA sta per Electronic Travel Authority e indica un’autorizzazione di viaggio elettronica simile all’ESTA per gli Stati Uniti o all’eTA per il Canada. Dopo l’approvazione della richiesta di ETA, i richiedenti non ricevono alcun documento cartaceo o timbro sul passaporto, ma ottengono una conferma digitale che autorizza l’ingresso in Australia. Una volta che l’ETA è stata rilasciata, si è autorizzati a imbarcarsi su un volo o una crociera per l’Australia.

La procedura di richiesta dell’ETA è la stessa per tutte le nazionalità. In alcuni casi, le autorità australiane potrebbero richiedere informazioni aggiuntive, ma sempre per via telematica.

Cos’è l’eVisitor Australia (sottoclasse 651)?

Anche il visto eVisitor è un’autorizzazione di viaggio elettronica con una procedura di richiesta che si svolge interamente online. Proprio come l’ETA, anche il visto eVisitor è un’autorizzazione elettronica che non viene apposta sul passaporto. I requisiti e la validità del visto eVisitor e dell’ETA sono esattamente le stesse.

Entrambi i visti elettronici menzionati possono essere usati sia come visto turistico che come visto d’affari. Le uniche differenze tra l’eVisitor e l’ETA Australia riguardano la cittadinanza dei viaggiatori aventi diritto, la procedura di richiesta e i costi.

Mappa AustraliaL’Australia sulla carta geografica

Differenze tra l’ETA Australia e il visto eVisitor

I paragrafi seguenti illustrano le tre differenze tra questi due tipi di visto per l’Australia.

Differenze relative alla cittadinanza

L’ETA Australia può essere richiesta anche dai viaggiatori la cui cittadinanza non consente di richiedere un visto eVisitor. Dato che il visto eVisitor ha una procedura di richiesta più semplice e un costo minore rispetto all’ETA, si consiglia ai viaggiatori di verificare prima di tutto se la loro cittadinanza permette di richiedere un visto eVisitor.

I cittadini dei seguenti Paesi possono richiedere un visto eVisitor
Austria Belgio Bulgaria
Cipro Città del Vaticano Croazia
Danimarca Estonia Finlandia
Francia Germania Grecia
Irlanda Islanda Italia
Lettonia Liechtenstein Lituania
Lussemburgo Malta Norvegia
Paesi Bassi Polonia Portogallo
Principato di Monaco Regno Unito* Repubblica Ceca
Romania San Marino Slovacchia
Slovenia Spagna Svezia
Svizzera Ungheria
*I cittadini del Regno Unito possono richiedere un visto eVisitor solo se sono cittadini britannici. Non possono richiedere un visto eVisitor i viaggiatori titolari di un passaporto che riporta la menzione: British National Overseas, British Dependent Territories Citizen, British Overseas Citizen, British Protected Person o British Subject.

Hai la cittadinanza di uno dei Paesi menzionati qui sopra?

Richiedi subito un visto eVisitor per l’Australia:
Richiedi il visto eVisitor

La tua cittadinanza non figura tra i Paesi menzionati?

In questo caso, non puoi richiedere un visto eVisitor, ma potresti avere diritto all’ETA Australia. Controlla la tabella qui sotto.

I cittadini dei seguenti Paesi possono richiedere un’ETA, ma non un visto eVisitor
Andorra Brunei Canada
Corea del Sud Giappone Hong Kong
Malaysia Singapore Stati Uniti
Taiwan* Territori d’oltremare britannici**
* A eccezione dei viaggiatori titolari di un passaporto ufficiale o diplomatico.
** Possono richiedere un’ETA Australia anche i cittadini del Regno Unito titolari di un passaporto che riporta la menzione: British National Overseas o British Overseas Citizen.

Differenze relative alla procedura di richiesta

Oltre alle differenze relative alla cittadinanza dei richiedenti, si riscontrano differenze anche tra la procedura di richiesta dell’ETA e quella del visto eVisitor. Il visto eVisitor può essere richiesto facilmente utilizzando l’apposito modulo di richiesta. Dopo aver compilato il modulo, è necessario effettuare il pagamento e caricare una copia digitale del passaporto. La richiesta viene poi processata dalle autorità australiane e, una volta che la richiesta è stata approvata, il richiedente riceve una conferma via e-mail. A partire da questo momento, il viaggiatore può mettersi in viaggio per l’Australia.

Se la tua cittadinanza ti permette di richiedere un’ETA, ma non un visto eVisitor, puoi richiedere un’ETA Australia dal tuo smartphone scaricando l’app del Dipartimento per l’Immigrazione australiano. Se il tuo passaporto ti permette di richiedere sia un visto eVisitor che un’ETA, si consiglia di ricorrere all’eVisitor.

Differenze relative ai costi

Il costo della richiesta di visto eVisitor su Visti.it è di 24,95 € a persona. Le spese consolari dell’ETA Australia sono più alte rispetto a quelle del visto eVisitor.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.