Leggi questa pagina per scoprire come richiedere il visto online per la tua vacanza, viaggio d’affari o di studio in Australia. La procedura di richiesta consiste in quattro passaggi. Prima devi compilare il modulo di richiesta, poi effettui il pagamento dei costi della richiesta e attendi il rilascio del visto. A questo punto devi solo stampare il visto o salvarlo sul tuo telefono.

Procedura di richiesta visto Australia eVisitorProcedura di richiesta online del visto Australia

Preparazione: di cosa hai bisogno per la richiesta?

Prima di iniziare a compilare il modulo di richiesta del visto Australia, è importante controllare i requisiti per il visto e il periodo di validità del visto. Assicurati di avere a portata di mano tutti i documenti necessari e decidi se vuoi presentare una richiesta individuale o una richiesta di gruppo per richiedere il visto per più viaggiatori allo stesso momento.

Verifica se tu e il tuo programma di viaggio soddisfate i requisiti e il periodo di validità

Un visto è valido solo se viene utilizzato in conformità ai requisiti per il visto. Questi riguardano la finalità del tuo viaggio, i tuoi viaggi precedenti, la tua salute, eventuali debiti con il governo australiano ed eventuali precedenti penali. Le esigenze esatte sono spiegate nella pagina con tutti i requisiti per il visto Australia. Oltre ai requisiti, bisogna anche tenere in considerazione il periodo di validità del visto Australia.
Tutti i requisiti per il visto Australia
Tutto sul periodo di validità del visto Australia

Raccogli i documenti necessari

La procedura di richiesta del visto Australia è relativamente semplice. Basta avere a portata di mano il proprio passaporto, più quello dei compagni di viaggio, se si desidera richiedere un visto anche per loro. Non è necessario aver già acquistato i biglietti aerei o aver già prenotato un indirizzo di pernottamento in Australia: nel modulo di richiesta queste informazioni non sono richieste.

Richiedere più visti allo stesso momento

Desideri richiedere più visti per l’Australia allo stesso momento? Questo è possibile con un solo modulo di richiesta. Per farlo, prima devi compilare il modulo per il primo viaggiatore. Una volta inseriti tutti i dati per questo viaggiatore, in fondo al modulo puoi indicare che vuoi aggiungere altri viaggiatori. Per il costo del visto non importa se presenti più richieste separate o una richiesta di gruppo. Tuttavia, una richiesta di gruppo ti permette di risparmiare tempo, dal momento che per alcuni dati non è necessario inserirli per ogni viaggiatore separatamente. Inoltre, una richiesta di gruppo ti permette di visualizzare lo stato della richiesta di visto per ogni viaggiatore all’interno della richiesta del gruppo in una pagina.

1° passaggio: compilazione del modulo di richiesta

Hai a portata di mano il tuo passaporto e, se del caso, il passaporto di tutti i tuoi compagni di viaggio, o almeno i dati del passaporto delle persone per cui desideri richiedere il visto? Allora puoi iniziare a compilare il modulo di richiesta del visto Australia.
Apri il modulo “Richiesta visto Australia”

Inserire i recapiti

La prima parte del modulo di richiesta per il visto Australia riguarda la compilazione dei recapiti. Se presenti una richiesta di gruppo, dovrai inserire i recapiti solo una volta, di una sola persona. Successivamente tutta la corrispondenza relativa ai visti avverrà attraverso questo contatto. Assicurati di essere reperibile al numero di telefono e all’indirizzo e-mail che inserisci qui.

Inserire i dati del viaggio

La seconda parte del modulo di richiesta riguarda la compilazione della finalità del viaggio e della data di arrivo prevista. La data di arrivo prevista può essere una data stimata. Hai bisogno del visto a breve preavviso? In caso affermativo, indica nel modulo di richiesta che desideri far elaborare la tua richiesta con urgenza.

Hai intenzione di recarti in Australia più volte con lo stesso visto? In tal caso, inserisci la data di arrivo prevista del prossimo viaggio in Australia. Non è necessario indicare le date di arrivo dei viaggi successivi in un secondo momento. Tuttavia, ogni data di arrivo deve rientrare nel periodo di validità del visto. Se il tuo viaggio ha finalità diverse ogni volta, inserisci la finalità del prossimo viaggio in Australia. Non è necessario comunicare la finalità dei viaggi successivi. Tuttavia, la finalità di ogni viaggio deve soddisfare i requisiti legati al visto.

Inserire i dati del passaporto, nomi e nazionalità

La terza parte del modulo di richiesta consiste principalmente nel riportare i dati del passaporto del viaggiatore. Riporta tutti i dati con molta attenzione. Se commetti errori qui, il visto potrebbe non essere valido e potresti non essere autorizzato a imbarcarti sul tuo volo o nave da crociera. Clicca su un campo da compilare per inserire i dati richiesti. Cliccando sul campo da compilare, sul lato destro dello schermo vedrai comparire una chiara spiegazione relativa al campo in questione. Una volta inseriti i dati del passaporto, è necessario compilare eventuali altri nomi ufficiali e altre nazionalità del viaggiatore.

Rispondere ad alcune domande sui viaggi precedenti

Se stai richiedendo un visto per un viaggiatore che è stato in Australia in precedenza, quel viaggiatore in quel momento ha probabilmente ricevuto un Visa Grant Number (numero di visto) e/o un Visa Label Number (numero di etichetta del visto). Se il visto per il viaggio precedente è stato richiesto online, il Visa Grant Number si trova nella conferma della concessione di quel visto. Il Visa Grant Number è composto da 13 cifre. Se il viaggiatore ha diversi numeri di visto, non importa quale Visa Grant Number viene inserito qui. Il visto del viaggio precedente è stato inserito nel passaporto del viaggiatore da un funzionario del Dipartimento per l’Immigrazione australiano? In caso affermativo, probabilmente troverai un Visa Label Number nell’angolo in alto a destra di quel visto. Compila solo le prime 11 cifre del Visa Label Number.

Individuare il Visa Grant Number Individuare il Visa Grant Number

Individuare il Visa Label Number Individuare il Visa Label Number

Se sei già stato in Australia ma non ti è possibile recuperare il Visa Grant Number e il Visa Label Number, puoi lasciare i campi vuoti. Tieni presente, però, che questo potrebbe comportare ritardi nell’elaborazione della tua richiesta di visto.

Rispondere alle domande di idoneità

Nell’ultima parte del modulo di richiesta del visto Australia vengono poste alcune domande di idoneità. Queste domande sono pensate per verificare che soddisfi alcuni dei requisiti più importanti per il visto Australia. Puoi richiedere un visto Australia solo se puoi rispondere a tutte le domande con “No”.

Aggiungere viaggiatori

Desideri richiedere il visto Australia per più viaggiatori? Puoi aggiungere viaggiatori extra al modulo di richiesta, cliccando su “Aggiungi un viaggiatore”: compariranno ulteriori campi in cui potrai inserire i dati per un viaggiatore extra. Puoi ripetere questa operazione fino a quando non hai inserito i dati di un totale di dieci viaggiatori.

2° passaggio: controllo finale della richiesta e pagamento dei costi

Clicca sul riquadro “Richiedi il visto” in fondo al modulo di richiesta del visto Australia per procedere alla pagina di verifica dei dati. Qui vengono mostrati tutti i dati inseriti. Controlla attentamente tutti i dati inseriti e assicurati che non ci siano errori. Se trovi qualcosa di sbagliato, clicca su “Modifica” per correggere i dati inseriti. Tutto è corretto? Allora puoi scegliere uno dei metodi di pagamento in fondo alla pagina per pagare in modo semplice i costi del visto.

3° passaggio: attesa dell’approvazione della richiesta

Dopo aver effettuato il pagamento del visto, il più delle volte il visto Australia viene rilasciato entro 5 giorni. Se hai selezionato l’opzione “Consegna urgente”, nella maggior parte dei casi il rilascio del visto non richiederà più di 60 minuti. Riceverai un’e-mail e un SMS non appena il Dipartimento per l’Immigrazione australiano avrà esaminato la tua richiesta.

4° passaggio: stampa o conservazione digitale del visto Australia

Nell’e-mail trovi le istruzioni per stampare il visto (o i visti). Porta la copia stampata in viaggio con te e custodiscila nel bagaglio a mano, o conserva il visto come file PDF su un dispositivo che porti con te durante il tuo viaggio e che puoi mostrare al controllo passaporti. È necessario mostrare il visto solo nel caso di un controllo a campione.