Leggi questa pagina per scoprire come fare il visto per l’Australia per andare in vacanza, viaggio d’affari o di volontariato. La procedura di richiesta consiste in quattro passaggi. Compila il modulo di richiesta, effettua il pagamento e attendi il rilascio del visto. A questo punto devi solo stamparlo e portarlo con te.

Procedura di richiesta del visto AustraliaProcedura di richiesta dell'eVisitor Australia

In preparazione al visto: cosa sapere prima di richiederlo

Prima di iniziare a compilare il modulo di richiesta del visto per l'Australia è importante stabilire due elementi.

Verifica se tu e il tuo viaggio soddisfate i requisiti per il visto Australia

Una volta rilasciato, il visto è valido solo se si è effettivamente in possesso di tutti i requisiti per il visto. È quindi importante leggere questi requisiti prima di presentare la domanda, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Lo stesso vale per il periodo di validità del visto; anche in questo caso, naturalmente, è necessario tenere conto delle regole del Dipartimento per l’Immigrazione.
- Controlla qui se soddisfi i requisiti per il visto Australia
- Controlla qui se il tuo viaggio rispetta i requisiti di validità del visto Australia

Prepara i documenti necessari

La procedura di richiesta visto Australia è relativamente semplice. Basta avere a portata di mano il proprio passaporto, più quello dei compagni di viaggio, se si desidera richiedere un visto anche per loro. Non è necessario aver già acquistato i biglietti aerei o aver già prenotato l’alloggio in Australia; nel modulo di richiesta queste informazioni non sono richieste. La richiesta di gruppo ti permette di risparmiare tempo, dato che non dovrai reinserire ogni volta i recapiti e i dati del viaggio. La presentazione di una richiesta di gruppo funziona esattamente come quella di una richiesta individuale; puoi anche utilizzare lo stesso modulo.

Una

Compila il modulo "Richiesta di visto Australia"

Hai a portata di mano il tuo passaporto e, se del caso, il passaporto di tutti i tuoi compagni di viaggio, o almeno i dati del passaporto delle persone per cui vuoi richiedere il visto? Allora puoi iniziare a compilare il modulo di richiesta del visto per l'Australia.
Apri il modulo ''Richiesta visto Australia''

Modulo, parte 1: recapiti

La prima parte del modulo di richiesta per il visto per l’Australia riguarda la compilazione dei recapiti. Se presenti una richiesta di gruppo, dovrai inserire i recapiti di una sola persona. Successivamente tutta la corrispondenza relativa al visto avverrà attraverso questo contatto.

Modulo di richiesta: primo passaggioModulo di richiesta: primo passaggio

Modulo, parte 2: dati del viaggio

La seconda parte del modulo di richiesta riguarda la compilazione della data di arrivo prevista e dello scopo del viaggio. Ti verrà anche chiesto se desideri usufruire del servizio di procedura urgente.

Modulo di richiesta: secondo passaggioModulo di richiesta: secondo passaggio

Modulo, parte 3: dati del passaporto

La terza parte del modulo di richiesta del visto riguarda la compilazione dei dati del passaporto di ciascun viaggiatore. Riportali con molta attenzione: anche un errore banale potrebbe avere conseguenze significative per il tuo viaggio.

Modulo di richiesta: terzo passaggioModulo di richiesta: terzo passaggio

Modulo, parte 4: altre domande

Dopo aver riportato i dati del passaporto bisogna rispondere a una serie di domande del modulo. Queste possono riguardare altri eventuali nomi dei viaggiatori, come il nome da nubile/celibe, un’eventuale seconda nazionalità e, infine, il Visa Grant Number (numero di rilascio del visto) e/o il Visa Label Number (numero di etichetta del visto), se la persona interessata è già stata in Australia ed è in grado di recuperarli.

Modulo di richiesta: quarto passaggioModulo di richiesta: quarto passaggio

Il Visa Grant Number è composto da 13 cifre e si trova nella conferma di rilascio del visto precedente. Hai richiesto e ottenuto il visto per l'Australia più di una volta? Puoi inserire uno qualsiasi fra i tuoi Visa Grant Number passati.

Trovare il Visa Grant NumberIndividuare il Visa Grant Number

Il Visa Label Number si trova nel passaporto con cui ti sei recato in Australia l'ultima volta. Inserisci solo le prime 11 cifre del Visa Label Number. Il visto che hai ricevuto non compare fisicamente sotto forma di etichetta sul passaporto? In tal caso non è necessario compilare il numero dell'etichetta del visto.

Individuare il Visa Label NumberIndividuare il Visa Label Number

Se sei già stato in Australia ma non ti è possibile recuperare il Visa Grant Number e il Visa Label Number, puoi lasciare i campi vuoti. Tieni presente, però, che questo potrebbe comportare ritardi nell'elaborazione della richiesta del visto.

Modulo, parte 5: domande di idoneità

Nell'ultima parte del modulo di richiesta del visto per l'Australia vengono poste alcune domande di idoneità. In base alle risposte fornite, il Dipartimento per l'Immigrazione Australiano stabilirà se il richiedente rappresenti una minaccia per la sicurezza, la salute e l’ordine pubblico.

Modulo di richiesta: quinto passaggioModulo di richiesta: quinto passaggio

Aggiunta viaggiatori

Hai appena inserito i tuoi recapiti e i dati del viaggio, insieme alle informazioni del passaporto e i dati di un viaggiatore. Vuoi fare una richiesta di visto Australia per più persone che viaggeranno insieme? Seleziona il riquadro “Aggiungi viaggiatore”. Compariranno nuovi campi in cui potrai inserire i dati di un’altra persona del gruppo per completare la terza, quarta e quinta parte del modulo.

Controllo finale della richiesta e pagamento

Una volta fornite le risposte a tutte le domande, la parte più complicata della procedura di richiesta è superata. Clicca sul riquadro “Richiedi il visto” in fondo alla pagina per procedere alla pagina di verifica dei dati. Qui vengono mostrati tutti i dati inseriti. Assicurati che non ci siano errori. Se trovi qualcosa di sbagliato, clicca su “modifica” per correggere i dati inseriti. Una volta controllato tutto, scegli uno dei metodi di pagamento e paga l'importo dovuto.

Attesa del rilascio e stampa

Dopo aver effettuato il pagamento del visto, non ti resta che attendere il rilascio del visto Australia, che il più delle volte avviene entro alcuni giorni. Se hai scelto l’opzione “urgente”, dovresti ricevere il visto entro l'ora successiva. Riceverai un’e-mail e un SMS non appena il Dipartimento per l’Immigrazione australiano avrà approvato la tua richiesta. Nell’e-mail trovi le istruzioni per stampare il visto; porta la copia stampata in viaggio con te e custodiscila nel bagaglio a mano.