Notizia | | 08/09/2022 | Tempo di lettura: ±5 minuti

Un visto ponte o bridging visa per l’Australia è un visto temporaneo che colma il lasso di tempo in cui ci si ritrova senza visto tra due richieste. Esistono diversi tipi di visto ponte, ognuno con i propri requisiti, diritti, pro e contro. Leggendo questo articolo puoi scoprire di più su questi visti temporanei per l’Australia.

Nessuna opportunità di carriera con il visto ponte per le donne altamente qualificate

Un visto ponte permette ai titolari di un altro visto per l’Australia già scaduto o in procinto di scadere di continuare a soggiornare legalmente nel Paese. In questo modo si vuole evitare che i titolari di un visto scaduto per l’Australia diventino inavvertitamente clandestini. Tuttavia, i visti ponte hanno anche degli svantaggi. Ad esempio, a causa dei vincoli imposti dai visti ponte, le donne altamente qualificate spesso non riescono a fare carriera in Australia, nemmeno nelle professioni più rare, nonostante anni di esperienza nel Paese d’origine. Inoltre, anche la riqualificazione viene ostacolata. Gli studenti che vivono in Australia con un visto ponte devono sottostare alla tariffa internazionale delle tasse universitarie, il che significa pagare migliaia di euro in più rispetto ai compagni di corso australiani.

Bridging Visa A (BVA)

I visti ponte esistono in sottoclassi da (BV)A a (BV)F e BVR. A partire dalla categoria A, i requisiti per ottenere questi visti diventano man mano sempre più severi. Il Bridging Visa A (BVA) è pensato per i titolari di un visto ancora valido, come un visto turistico, che devono richiederne uno nuovo per un altro motivo, come ad esempio un periodo di studio a lungo termine in Australia.

Visto eVisitor sufficiente per un breve periodo di studio o formazione in Australia

Il visto Australia eVisitor può essere utilizzato per brevi soggiorni in Australia di un massimo di tre mesi. Questo visto per l’Australia non può essere prolungato e non è quindi adatto a periodi di studio o formazione a lungo termine. L’eVisitor si può utilizzare per brevi periodi di studio o formazione in Australia, fatta eccezione per corsi (para)medici, formazioni per diventare medico e alcuni altri corsi. Per richiedere l’eVisitor è necessario soddisfare tutti i requisiti di questo visto. La durata della validità di questo visto per brevi soggiorni in Australia è di 12 mesi. Durante questo periodo è possibile effettuare più viaggi, ciascuno della durata massima di tre mesi. Se si effettuano più viaggi durante il periodo di validità del visto, è indifferente se si combina una vacanza a un corso o se si viaggia prima per turismo e poi per un corso o viceversa. In questi casi non è necessario richiedere un visto ponte.

Bridging Visa R (BVR)

I visti BVA e BVR sono molto diversi. Nel caso del BVA di solito si applicano le stesse condizioni del visto ottenuto in precedenza dal viaggiatore in questione. Questo visto è utile nel caso in cui il primo visto sia scaduto e si stia aspettando di ottenere l’approvazione della nuova richiesta. Il Bridging Visa R è invece destinato a rifugiati in stato di fermo che non possono (ancora) venire deportati dall’Australia. Il BVR permette loro di essere rilasciati in attesa della deportazione.

Bridging Visas B, C e F (BVB, BVC e BVF)

Un BVA diventa automaticamente un BVB quando il titolare di un BVA richiede il permesso di recarsi una volta sola in un Paese al di fuori dell’Australia mentre attende l’approvazione di un nuovo visto per l’Australia a lungo termine. Il visto BVC è adatto a chi in passato aveva un visto a lungo termine sulla base di un visto ponte, ma il cui scopo di permanenza è cambiato una volta scaduto il visto ponte. Soltanto dopo il rilascio del BVC sarà possibile presentare una nuova richiesta di visto a lungo termine. Con un BVC spesso non è consentito lavorare. In ogni caso, i titolari di un visto ponte di qualsiasi categoria possono fare una richiesta separata per ottenere il diritto al lavoro in Australia con uno di questi visti. Di solito ha senso farlo solo se il richiedente è in grado di dimostrare di trovarsi in grandi difficoltà economiche. Il BVC può essere richiesto anche dai richiedenti di visto che si trovano in Australia illegalmente, a condizione che non siano mai stati arrestati (a causa del loro status). Il Bridging Visa F è destinato unicamente alle vittime della schiavitù moderna o della tratta di esseri umani e non viene quasi mai concesso.

Bridging Visas D ed E (BVD e BVE)

Il BVD viene accordato solamente nel caso in cui il richiedente di un nuovo visto per una nuova finalità di permanenza non ha (ancora) potuto presentare la richiesta per il visto necessario a causa di circostanze particolari. Ad esempio se al momento della richiesta non era disponibile nessuno per condurre il colloquio, se i costi del visto non sono stati pagati regolarmente o se è stato utilizzato il modulo di richiesta sbagliato. Una condizione è che queste problematiche possano essere risolte entro cinque giorni lavorativi. In questo caso, non è possibile richiedere un BVC finché non è stato ottenuto un BVD. Il BVE consente invece di soggiornare legalmente in Australia mentre si organizza la ripartenza dal Paese, oppure mentre si attende la conclusione di una pratica o una decisione in materia di immigrazione. Con un BVE spesso non è consentito lavorare. Tuttavia, questo visto temporaneo permette di discostarsi dalla consueta validità dei bridging visas. Di norma, un BVE vale fino al 35° giorno successivo a una decisione in merito alla richiesta in sospeso di un visto non-temporaneo.

Visto ponte spesso non necessario

Nella stragrande maggioranza dei casi, i viaggiatori diretti in Australia per una vacanza o per un viaggio d’affari non hanno bisogno di richiedere un visto ponte. Chi soddisfa i requisiti può semplicemente richiedere un visto Australia eVisitor online. Con questo visto è possibile effettuare più viaggi nel Paese nel corso di un anno. Ogni soggiorno in Australia può durare al massimo tre mesi. Per la maggior parte dei viaggiatori, è sufficiente.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Australia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Australia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.