Notizia | | 17/11/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Per fare un viaggio in Australia è necessario un visto. Su Visti.it è possibile richiedere solo il visto eVisitor, utilizzabile per uno o più viaggi nel Paese. Non presentare una richiesta di eVisitor se stai aspettando l’esito di una richiesta in corso per un altro visto per l’Australia.

Visto eVisitor per l’Australia

Il visto eVisitor per l’Australia richiesto facilmente online su Visti.it è adatto per più viaggi da effettuare entro il periodo di validità di un anno. Se hai la cittadinanza italiana o di un altro Paese idoneo per l’eVisitor, puoi richiedere questo visto se soddisfi anche tutti gli altri requisiti. Il visto può essere utilizzato per diversi viaggi in Australia, ciascuno della durata massima di 90 giorni. Puoi utilizzare il visto per fare una vacanza o un tour in Australia, oppure per visitare familiari o amici. Il visto consente anche di effettuare viaggi d’affari e (brevi) soggiorni di studio.

Maggiori informazioni sulla richiesta di eVisitor

Diversi tipi di visto

Se non sei idoneo per l’eVisitor per l’Australia da richiedere facilmente online, dovrai richiedere un altro tipo di visto. Su Visti.it troverai anche tutte le informazioni relative ad altri tipi di visto per l’Australia che ti permettono di fare un viaggio con finalità diverse o di soggiornare più a lungo nel Paese, come esempio il visto Working Holiday. Puoi scoprire qual è il visto più adatto al tuo viaggio e alla durata del tuo soggiorno nel Paese consultando il sito del Dipartimento per l’Immigrazione australiano. Se vuoi richiedere un visto diverso dall’eVisitor, contatta il Global Service Centre del Dipartimento dell’Immigrazione australiano per eventuali domande in merito.

Cosa succede se ho già richiesto un altro visto?

Se l’eVisitor non è adatto al tuo scopo di viaggio e desideri quindi richiedere un altro tipo di visto, tieni presente che le procedure di richiesta di altri visti per l’Australia, come il visto Working Holiday o lo Study permit, sono spesso molto più complicate e generalmente più lunghe.

Alcuni viaggiatori richiedono l’eVisitor sperando così di poter partire per l’Australia mentre aspettano l’altro visto. Tuttavia, non è possibile richiedere l’eVisitor per ridurre questo tempo d’attesa, poiché l’eVisitor, una volta concesso, sovrascrive sempre le richieste precedenti già in corso. Presta attenzione a questo aspetto, anche perché gli altri tipi di visto sono in genere piuttosto costosi. Se la richiesta di un altro tipo di visto viene sovrascritta da un eVisitor, perderai anche il costo della richiesta dell’altro visto.

Per il tuo viaggio è sufficiente l’eVisitor?

I tempi di consegna dell’eVisitor sono significativamente più brevi rispetto agli altri visti per l’Australia. Se hai richiesto un altro visto per l’Australia e nel frattempo hai cambiato idea, ad esempio perché la finalità del tuo viaggio è cambiata e ora ti basta il visto eVisitor, puoi ancora scegliere di richiedere questo visto. In questo caso, il tempo medio di consegna sarà di 5 giorni e la tua precedente richiesta per l’altro visto verrà sovrascritta. Ti ricordiamo che non ti verranno rimborsati i costi sostenuti per la richiesta precedente.

Hai commesso un errore nel modulo di richiesta?

Se hai presentato una richiesta di visto eVisitor che è stata rifiutata perché avevi commesso un errore nel modulo di richiesta, puoi correggere gli errori richiedendo un nuovo visto eVisitor. Il tempo medio di consegna di una richiesta standard è di 5 giorni, mentre la comunicazione dell’esito di una richiesta urgente può arrivare anche entro 60 minuti. Se hai commesso un errore, è possibile comunque ricevere il visto in tempo. Assicurati di compilare la nuova richiesta correttamente e tieni sempre presente che i tempi di consegna non possono mai essere garantiti.

Quando presentare una nuova richiesta?

Se hai commesso un errore nel modulo di richiesta, ad esempio durante la compilazione del nome o dei dati del passaporto, devi richiedere un altro eVisitor. È necessario farlo anche nel caso in cui si voglia viaggiare utilizzando un passaporto diverso da quello utilizzato durante la compilazione del modulo di richiesta. Inoltre, tieni presente che l’eVisitor rimane valido solo se soddisfi tutti i requisiti per il visto. Se ad esempio si sono verificate delle circostanze per cui non puoi più rispondere “No” a una delle domande sui tuoi precedenti, il tuo eVisitor non sarà più valido e non ne potrai richiedere uno nuovo. In questo caso, dovrai richiedere un altro tipo di visto.

Se sei ancora in attesa di un altro visto, non richiedere un visto eVisitor Australia a meno che tu non voglia che la tua precedente richiesta di visto venga sovrascritta.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Australia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Australia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.