Notizia | | 07/07/2022 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Da quando sono state riaperte le frontiere dopo la pandemia di Covid-19, l’Australia sta faticando a processare tutte le richieste di visto. In questo articolo scoprirai come questo ritardo potrebbe influire sulla tua domanda di visto Australia e la procedura da seguire per ottenere questa autorizzazione al viaggio.

Australia aperta a studenti, lavoratori migranti e turisti

La maggior parte dei Paesi ha riaperto le frontiere ai viaggiatori dopo che tutti i viaggi erano stati sospesi per due anni a causa del coronavirus. Anche l’Australia, dopo aver imposto un severo divieto di ingresso, ha riaperto le frontiere a turisti, ai lavoratori migranti e agli studenti. Secondo il Dipartimento per l’Immigrazione australiano, l’Australia è ora alle prese con un gran numero di richieste di visto. Attualmente il numero è talmente elevato che l’Australia si trova a dover gestire un notevole ritardo nell’elaborazione di tutte queste richieste di visto. Soprattutto gli studenti internazionali che necessitano di un visto per studenti (sottoclasse 500) e i lavoratori migranti provenienti, ad esempio, dalla Malesia che richiedono un visto regionale per lavoro qualificato (sottoclasse 491) hanno notato che i tempi di elaborazione della loro richiesta di visto sono molto più lunghi del solito. Possono essere necessari fino a 85 giorni per l’approvazione del visto per studenti e fino a 22 mesi per il visto per lavoro qualificato.

Skyline a Brisbane, QueenslandRichiedi in anticipo il tuo visto per l’Australia goditi le sue attrazioni senza pensieri.

Il nuovo governo entra in azione

Dopo le elezioni di maggio 2022, il nuovo governo ha quindi rapidamente elaborato un piano per risolvere questo ritardo causato dai tagli effettuati nel 2020 e nel 2021 per via della crisi sanitaria di Covid-19 e da un aumento vertiginoso delle richieste di visto registrato dopo la pandemia. Tra le altre cose, il governo sta cercando di concentrare le risorse, come i dipendenti pubblici e il denaro, laddove la pressione è più alta. Per ridurre i suddetti tempi di attesa relativi al visto per lavoro qualificato, ad esempio, servono più dipendenti pubblici e quindi più stipendi di quelli necessari per il visto per studenti.

Vacanze in Australia

Fortunatamente, finora i tempi di elaborazione dei visti turistici come l’ETA (sottoclasse 601) e l’eVisitor (sottoclasse 651) non sembrano aver risentito molto dell’elevato numero di richieste di visto. Tuttavia, è consigliabile richiedere il visto Australia con largo anticipo per evitare qualsiasi imprevisto. Per essere ben preparato, informati sui requisiti, sui costi e sui tempi di consegna dei vari visti, in modo da poter richiedere il visto in tempo e goderti appieno il paesaggio australiano e la sua straordinaria ricchezza culturale.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Australia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Australia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.