Può capitare che lʼelaborazione di una richiesta di visto Australia prenda più tempo del previsto. Spesso il motivo è un controllo a campione da parte delle autorità australiane. Inoltrare una nuova richiesta in questo caso non aiuterebbe, anzi, causerebbe soltanto altri ritardi. Leggi questo articolo per sapere come fare se il tuo eVisitor è in ritardo.
Controllo a campione da parte del Dipartimento per lʼImmigrazione
Circa una richiesta di visto su venti viene selezionata per un controllo a campione manuale dal Dipartimento per lʼImmigrazione australiano. Per questo motivo, lʼelaborazione di una richiesta di visto può richiedere qualche giorno o addirittura qualche settimana in più. Se la tua richiesta è attualmente in fase di elaborazione presso il Dipartimento per lʼImmigrazione australiano e ci sta volendo più tempo rispetto alla media, è probabile che questo sia anche il tuo caso. Una richiesta in sospeso non può essere accelerata.
Non è detto che una richiesta sottoposta a un controllo a campione abbia maggiori probabilità di venire respinta. Tuttavia, il Dipartimento dʼImmigrazione australiano potrebbe richiedere ulteriori informazioni o documenti relativi al tuo viaggio. Inoltre, può capitare che allʼinterno di una richiesta di gruppo solo alcuni viaggiatori vengano selezionati per un controllo a campione e che i visti degli altri viaggiatori vengano concessi entro i tempi di consegna previsti.
Ottenere il visto più velocemente con una nuova richiesta?
Se la tua richiesta viene sottoposta a un controllo a campione, probabilmente dovrai aspettare un poʼ di più per ottenere il tuo visto per lʼAustralia. Non è possibile presentare una nuova richiesta di visto eVisitor insieme a quella in corso nella speranza di ricevere il visto più velocemente. Facendolo si otterrà lʼeffetto contrario, in quanto è possibile che la richiesta di visto precedente accumuli ancora più ritardo.
Richiedere lʼETA se la richiesta eVisitor dura troppo
Se il ritardo nellʼelaborazione della tua richiesta di visto rischia di farti perdere il volo o intralcia i tuoi programmi di viaggio, puoi richiedere unʼETA in aggiunta alla richiesta eVisitor già in corso. LʼETA è unʼautorizzazione di viaggio elettronica per lʼAustralia proprio come il visto eVisitor, con gli stessi requisiti e la stessa validità. Tuttavia, le richieste ETA vengono esaminate da unʼaltra sezione del Dipartimento per lʼImmigrazione australiano. Inoltre, il costo dellʼETA è leggermente superiore allʼeVisitor. Si consiglia quindi di richiedere unʼETA soltanto nel caso in cui non sia possibile richiedere un eVisitor per via della nazionalità dei viaggiatori.
Circa il 95% delle richieste ETA vengono elaborate entro unʼora. Tuttavia, anche una richiesta ETA può essere selezionata per un controllo a campione. Una richiesta ETA non influisce sul controllo a campione o sullʼelaborazione di un visto eVisitor.
Non è possibile richiedere unʼETA su Visti.it. Per farlo, devi utilizzare lʼapplicazione dellʼImmigrazione australiana.
Posso annullare la mia richiesta di eVisitor?
No, non è necessario. La tua richiesta di eVisitor Australia in sospeso verrà comunque approvata o respinta entro pochi giorni. Le richieste di ETA e di visto eVisitor possono avanzare parallelamente senza problemi e venire elaborate separatamente. Le probabilità che una delle due venga respinta sono molto basse. Qualora uno tra ETA e eVisitor venga approvato, potrai recarti in Australia senza problemi utilizzando questʼautorizzazione di viaggio.
Nessuna garanzia sui tempi di consegna del visto
Il tempo medio di consegna del visto eVisitor Australia è di 5 giorni. Se devi partire per lʼAustralia con pochissimo preavviso, puoi presentare una richiesta urgente. Le richieste di visto presentate con urgenza vengono elaborate entro 60 minuti nel 95% dei casi. Tuttavia, anche le richieste urgenti possono essere soggette a controlli a campione, il che allunga il tempo medio di consegna di cui sopra. Per assicurarti di ottenere un visto Australia valido in tempo, è preferibile presentare la richiesta di visto con diverse settimane di anticipo rispetto alla partenza per lʼAustralia.