Notizia | | 10/01/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Può capitare che una richiesta di visto Australia rimanga in sospeso più della media. Spesso il motivo è un controllo a campione da parte del Dipartimento per lʼImmigrazione australiano. Inoltrare una nuova richiesta in questo caso non aiuterebbe, ma potrebbe causare altri ritardi. Leggi questo articolo per sapere come fare se il tuo visto eVisitor è in ritardo.

Controllo a campione da parte del Dipartimento per lʼImmigrazione

Circa una richiesta di visto su venti viene selezionata per un controllo a campione manuale dal Dipartimento per lʼImmigrazione australiano. Per questo motivo, lʼelaborazione di una richiesta di visto può subire un ritardo di qualche giorno o addirittura qualche settimana. Se la tua richiesta è attualmente in fase di elaborazione presso il Dipartimento per lʼImmigrazione australiano e ci sta volendo più tempo rispetto alla media, è probabile che questo sia anche il tuo caso. Una richiesta in sospeso non può essere accelerata.

Non è detto che una richiesta sottoposta a un controllo a campione abbia maggiori probabilità di venire respinta. Tuttavia, il Dipartimento per lʼImmigrazione australiano potrebbe richiedere ulteriori informazioni o documenti relativi al tuo viaggio. Inoltre, può capitare che allʼinterno di una richiesta di gruppo solo le richiesta di alcuni viaggiatori vengano selezionate per un controllo a campione e che i visti degli altri viaggiatori vengano concessi entro i tempi di consegna previsti.

Ottenere il visto più velocemente con una nuova richiesta?

Se la tua richiesta viene sottoposta a un controllo a campione manuale, probabilmente dovrai aspettare un poʼ di più per ottenere il tuo visto per lʼAustralia. Non è possibile presentare una nuova richiesta di visto eVisitor oltre a quella in corso nella speranza di ricevere più velocemente un visto. Facendolo si otterrà lʼeffetto contrario, in quanto è possibile che lʼelaborazione della richiesta di visto precedente accumuli ancora più ritardo.

Richiedere lʼETA se la richiesta eVisitor dura troppo

Se il ritardo nellʼelaborazione della tua richiesta di visto rischia di farti perdere il volo o intralcia i tuoi programmi di viaggio, puoi richiedere unʼETA in aggiunta alla richiesta eVisitor già in corso. LʼETA è unʼautorizzazione di viaggio elettronica per lʼAustralia proprio come il visto eVisitor, con gli stessi requisiti e la stessa validità. Tuttavia, le richieste ETA vengono esaminate da unʼaltra sezione del Dipartimento per lʼImmigrazione australiano. Inoltre, il costo dellʼETA è leggermente superiore a quello dellʼeVisitor. Si consiglia quindi di richiedere unʼETA soltanto ai viaggiatori che non possono richiedere un eVisitor per via della propria nazionalità.

Circa il 95% delle richieste ETA vengono elaborate entro unʼora. Tuttavia, anche una richiesta ETA può essere sottoposta a un controllo a campione. Una richiesta ETA non influisce sul controllo a campione o sullʼelaborazione di una richiesta di visto eVisitor già in corso.

Non è possibile richiedere unʼETA su Visti.it. Per farlo, devi utilizzare lʼapplicazione del Dipartimento per lʼImmigrazione australiano.

Devo annullare la mia richiesta di eVisitor?

No, non è necessario. La tua richiesta di visto eVisitor Australia in sospeso verrà comunque approvata o respinta entro pochi giorni. Le richieste di ETA e di visto eVisitor possono avanzare parallelamente senza problemi e venire elaborate separatamente. Le probabilità che questo provochi il rifiuto di una delle due richieste sono molto basse. Qualora una delle richieste di ETA e eVisitor venga approvata, potrai recarti in Australia senza problemi utilizzando lʼautorizzazione di viaggio rilasciata.

Nessuna garanzia sui tempi di consegna del visto

Il tempo medio di consegna del visto eVisitor Australia è di 5 giorni. Se devi partire per lʼAustralia con pochissimo preavviso, puoi presentare una richiesta urgente. Le richieste di visto presentate con urgenza vengono elaborate entro 60 minuti nel 95% dei casi. Tuttavia, anche le richieste urgenti possono essere soggette a controlli a campione, il che allunga il tempo medio di consegna di cui sopra. Per assicurarti di ottenere un visto Australia valido in tempo, è consigliabile presentare la richiesta di visto in tempo, preferibilmente con diverse settimane di anticipo rispetto alla partenza per lʼAustralia.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Australia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Australia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.