Notizia | | 27/01/2023 | Tempo di lettura: ±2 minuti

La maggior parte dei viaggiatori con un passaporto europeo può viaggiare in Australia richiedendo un visto eVisitor online. Coloro che sono nati in un altro Paese e la cui nazionalità non soddisfa i requisiti di un eVisitor possono richiedere un altro tipo di visto per lʼAustralia.

Richiedere facilmente un visto per lʼAustralia online

I viaggiatori che si recano in Australia, che sia in aereo o in nave (da crociera), hanno bisogno di un visto. Fanno eccezione allʼobbligo di visto soltanto i titolari di un passaporto australiano o neozelandese oppure di una carta APEC Business Travel Card (ABTC). Il visto eVisitor può essere richiesto facilmente online dai viaggiatori italiani e di altri Paesi europei consente di fare viaggi in Australia per turismo o per affari. Lʼobbligo di visto per lʼAustralia si applica ai viaggiatori di tutte le età, bambini compresi.

Rapida concessione del visto

La richiesta di visto viene elaborata dopo aver compilato il modulo e pagato il costo previsto. A partire da quel momento, ci vogliono in media 5 giorni per ricevere il visto eVisitor. È possibile anche decidere di presentare una richiesta urgente: in questo caso, nel 95% dei casi il visto viene rilasciato entro 60 minuti.

È molto raro che il Dipartimento per lʼImmigrazione australiano chieda documenti aggiuntivi dopo la ricezione della richiesta, ma non è da escludere. Circa il 5% di tutte le richieste presentate vengono selezionate a campione dalle autorità per un controllo più approfondito. In questo caso, tuttavia, di solito non vengono richiesti documenti aggiuntivi, al contrario dei casi in cui il Dipartimento per lʼImmigrazione nota qualcosa di sospetto nella richiesta del viaggiatore. In entrambi i casi, i tempi di consegna saranno probabilmente più lunghi di quelli indicati.

Requisiti di nazionalità e Paese di nascita

I titolari di un passaporto idoneo per un eVisitor ma che non sono nati nel Paese che ha emesso il passaporto, a volte non sono idonei per questo visto. È il caso, per esempio, dei viaggiatori che hanno il passaporto di un Paese dellʼUnione Europea, ma che sono nati in un Paese per cui questo visto per lʼAustralia non è previsto. Non ha importanza se il viaggiatore abbia ancora la nazionalità del Paese di nascita e se soddisfi o meno tutti gli altri requisiti per il visto eVisitor. Questi viaggiatori potrebbero tuttavia essere idonei per un altro visto per lʼAustralia, da richiedere sul sito web del Dipartimento per lʼImmigrazione australiano.

Richiedi il visto se soddisfi i requisiti

Se la tua nazionalità è idonea per il visto eVisitor Australia ma il tuo Paese di nascita non lo è, non puoi richiedere il visto per lʼAustralia su questo sito web. Chi ha diritto al visto eVisitor Australia in base al Paese di nascita e alla nazionalità e soddisfa anche gli altri requisiti, può richiedere il visto online su Visti.it; nella maggior parte il visto viene concesso molto rapidamente.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Australia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Australia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.