Notizia | | 29/06/2023 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Oltre al visto Australia per viaggi turistici e d’affari, i viaggiatori che soddisfano determinati requisiti possono richiedere un Working Holiday Visa. Per i cittadini di alcuni Paesi, i requisiti di età per l’ottenimento di questo visto per l’Australia sono stati allentati. Al contrario, sono stati inaspriti i requisiti per l’ottenimento del visto di studio.

Accordo commerciale e conseguenze sui visti

In seguito a un nuovo accordo commerciale concluso da Australia e Regno Unito dopo la Brexit, i requisiti del Working Holiday Visa per l’Australia per i viaggiatori titolari di un passaporto del Regno Unito sono stati allentati. Oltre a eliminare molte delle barriere commerciali, l’accordo rende più libera anche la circolazione tra i due Paesi.

Nuove regole sui visti per i viaggiatori britannici

Il nuovo accordo commerciale tra Australia e Regno Unito è entrato in vigore il 31 maggio, ma le nuove regole sul Working Holiday Visa potrebbero necessitare di più tempo per essere implementate. Al momento non è ancora chiaro se i viaggiatori britannici potranno presto beneficiare delle nuove regole o se dovranno aspettare fino a maggio 2025.

Estensione della validità e allentamento dei requisiti

Le nuove regole prevedono un aumento da 30 a 35 anni del limite di età con cui i titolari di un passaporto britannico possono richiedere il Working Holiday Visa. Verrà inoltre abolito il requisito secondo cui i viaggiatori devono aver svolto attività lavorative specifiche per almeno tre e sei mesi per ottenere rispettivamente un secondo e un terzo Working Holiday Visa. I requisiti per la richiesta di un secondo e di un terzo Working Holiday Visa da parte di cittadini britannici variano in base alla regione australiana, ma generalmente le attività lavorative specifiche hanno a che fare con ambiti quali il settore turistico o la raccolta di frutta.

Limite di età e del numero di partecipanti

Il limite di età per richiedere un WHVA è generalmente 30 anni. Tuttavia, per i viaggiatori di alcuni Paesi tra cui ora anche il Regno Unito, è previsto un limite di età di 35 anni. Dal 2022, il limite di età è stato portato a 35 anni anche per i cittadini italiani e danesi. Per i viaggiatori provenienti da altri Paesi idonei alla richiesta di Working Holiday Visa, resta valido il limite di 30 anni. Il limite di età si riferisce al momento in cui viene presentata la richiesta. Ciò significa che i viaggiatori sono ancora idonei se hanno richiesto il loro visto in tempo e l’hanno ricevuto solo dopo aver compiuto 31 o 36 anni.

Nonostante lo scorso anno l’Australia abbia aumentato del 30% il numero di Working Holiday Visa richiedibili annualmente, il numero di posti disponibili ogni anno rimane limitato. Per il momento, anche le condizioni per lavorare in viaggio in Australia per un periodo di tempo più lungo rimangono relativamente rigide.

Regole più severe per i visti di studio

Le agevolazioni sul Working Holiday Visa per i cittadini del Regno Unito non sono le uniche modifiche apportate alla politica sui visti australiana. L’Australia ha recentemente rivisto anche le regole e i requisiti dei visti di studio. Alcuni studenti internazionali utilizzano questi visti per andare a lavorare in Australia ottenendo risultati di studio nulli o scarsi e incidendo negativamente sui dati relativi alla qualità dell’istruzione in Australia. È possibile quindi che i requisiti di richiesta dei visti di studio diventino presto molto più severi. Tuttavia, per studiare in Australia per un breve periodo di tempo, non è sempre necessario richiedere un visto di studio. Se si rispettano determinati requisiti, è possibile utilizzare un visto eVisitor Australia o un Working Holiday Visa.

Visto eVisitor per turismo, viaggi d’affari e brevi corsi di studio

Se non intendi lavorare in Australia, puoi richiedere un visto eVisitor prima del viaggio. Questo visto può essere utilizzato non solo per viaggi turistici e d’affari, ma anche per partecipare a brevi corsi di studio o di formazione in Australia. Fanno eccezione le formazioni in campo medico o paramedico di breve durata e il lavoro nell’ambito dei servizi di assistenza all’infanzia australiani.

Prima di richiedere il visto eVisitor, assicurati di soddisfare tutti i requisiti previsti per il suo utilizzo. Se soddisfi tutti i requisiti e il tuo soggiorno in Australia non supera i tre mesi, puoi viaggiare con un visto eVisitor.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.