Notizia | | 06/11/2020 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Una Green Card ("Carta Verde"), ufficialmente chiamata “United States Permanent Resident Card”, è un permesso di soggiorno permanente che viene concesso dall’USCIS (“United States Citizenship and Immigration Services”). Le persone titolari di una Green Card sono autorizzate a vivere e lavorare negli Stati Uniti d’America. I viaggiatori che non desiderano emigrare negli USA, ma che si recano nel Paese per una vacanza o per un viaggio d’affari, non hanno bisogno di richiedere una Green Card: possono recarsi negli USA con un ESTA o un visto.

Chi ha diritto alla Green Card?

Le Green Card per gli USA possono essere concesse, tra l’altro, ai familiari di persone di nazionalità statunitense, alle persone che emigrano negli Stati Uniti per lavoro e ai richiedenti asilo riconosciuti. Inoltre, vi sono anche altri gruppi specifici che possono ottenere una Green Card.

Le Green Card per familiari di cittadini e residenti negli Stati Uniti

I familiari comprendono i parenti diretti di cittadini statunitensi, come i loro figli, i loro coniugi e i genitori di bambini fino a 21 anni, nonché i parenti di persone in possesso di una Green Card per gli USA e i fidanzati di cittadini statunitensi.

Le Green Card per chi lavora o desidera lavorare negli Stati Uniti

Ci sono tre categorie di Green Card che vengono assegnate in base al lavoro. La prima categoria ("first preference immigrant workers") è composta da persone con competenze straordinarie, professori, ricercatori e manager di alcune multinazionali. La seconda categoria ("second preference immigrant workers") è costituita da persone che svolgono lavori che richiedono un alto livello di istruzione, persone con competenze eccezionali e persone il cui lavoro negli Stati Uniti è nell’interesse nazionale. La terza categoria ("third preference immigrant workers") comprende persone che hanno ricevuto una formazione di almeno 2 anni o che hanno un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni, persone in posizioni che richiedono una laurea e altri lavoratori. Inoltre, anche i medici e le persone che hanno investito grandi somme di denaro negli Stati Uniti possono ottenere una Green Card.

Altri gruppi di persone che possono ottenere una Green Card

Anche i lavoratori religiosi, i dipendenti di organizzazioni internazionali (come la NATO), i rifugiati, i richiedenti asilo riconosciuti, le persone vittime della tratta di esseri umani e le vittime di violenze familiari commesse da una persona legalmente residente negli Stati Uniti possono avere diritto a una Green Card.

Come richiedere la Green Card?

La richiesta di una Green Card per gli USA consiste in due fasi. Prima di tutto, è necessario presentare una domanda di immigrazione ("Immigrant Petition"), dopodiché va compilato il modulo di richiesta della Green Card. Di norma, l’Immigrant Petition deve essere presentata da un’altra persona, chiamata anche sponsor. Gli sponsor che possono presentare la richiesta sono, ad esempio, i familiari di nazionalità statunitense o i datori di lavoro negli USA. In alcuni casi è anche possibile presentare la richiesta personalmente o presentare il modulo di richiesta della Green Card contemporaneamente all’Immigrant Petition.

Una volta approvata l’Immigrant Petition, è possibile presentare la domanda per la Green Card. Le persone che si trovano già negli Stati Uniti non devono presentare un’Immigrant Petition prima di richiedere la Green Card e possono richiedere la Green Card all’USCIS utilizzando il modulo I-485. Successivamente, è necessario prendere un appuntamento presso un Application Support Center, dove verranno rilevati dati biometrici quali le impronte digitali, fotografie e firme. In alcuni casi può essere necessario un colloquio per rispondere a ulteriori domande relative al modulo di richiesta. Per le persone che non si trovano ancora negli Stati Uniti, l’ambasciata o il consolato degli Stati Uniti d’America è l’Application Support Center appropriato.

La lotteria Green Card

A parte la procedura di richiesta descritta cui sopra, è anche possibile vincere una Green Card per gli USA in una lotteria. L’Electronic Diversity Visa Program è un programma istituito dal Ministero degli Affari Esteri americano per attirare immigrati da determinati Paesi. Lo scopo della lotteria è quello di mantenere la diversità culturale negli Stati Uniti d’America. Ogni anno vengono assegnate circa 55.000 Green Card a persone provenienti da Paesi che si qualificano per la lotteria (tra cui la maggior parte dei Paesi europei). Il periodo di iscrizione va solitamente da ottobre a novembre e la partecipazione alla lotteria è gratuita.

Richiedere una Green Card, un visto o un ESTA USA?

I viaggiatori che non desiderano vivere negli Stati Uniti d’America permanentemente, ma che si recano nel Paese per una vacanza o per un viaggio d’affari, non hanno bisogno di richiedere una Green Card o un visto. Di solito si possono recare negli USA con un ESTA. L’ESTA USA può essere richiesto in modo facile con un modulo di richiesta online. Le richieste di ESTA vengono generalmente approvate entro 3 giorni. A differenza della richiesta di un visto o di una Green Card, per una richiesta di ESTA non è necessario un colloquio personale presso l’ambasciata o il consolato. La procedura di richiesta dell’ESTA si svolge interamente online. Dopo il rilascio dell’ESTA, i viaggiatori ne ricevono una conferma via e-mail. Non è necessario stampare questa conferma, in quanto l’autorizzazione di viaggio ESTA viene collegata automaticamente al numero del passaporto.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,37 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.