I viaggiatori che si recano regolarmente negli Stati Uniti possono scegliere di iscriversi al programma Global Entry. I membri di questo programma risparmiano tempo durante i controlli doganali all’arrivo negli Stati Uniti. Il programma Global Entry è disponibile, tra gli altri, per i viaggiatori olandesi, tedeschi, britannici e svizzeri.
Il programma Global Entry
Global Entry è un programma delle autorità statunitensi che consente ai viaggiatori di superare più rapidamente i controlli doganali negli Stati Uniti. I viaggiatori che aderiscono al programma Global Entry vengono sottoposti a controlli da parte delle autorità statunitensi già prima della partenza per gli Stati Uniti. In alcuni casi, ciò avviene attraverso un colloquio presso un apposito ufficio del Dipartimento per l’Immigrazione, mentre in altri casi lo screening viene effettuato interamente per via telematica. Possono aderire al programma Global Entry gli individui che, secondo le autorità, rappresentano un basso rischio per la società statunitense.
I viaggiatori ammessi al programma Global Entry devono comunque richiedere un ESTA o un visto per gli Stati Uniti. Il programma Global Entry non costituisce quindi di per sé un’autorizzazione al viaggio, ma solo un modo per velocizzare il controllo dei passaporti negli Stati Uniti.
I vantaggi del programma Global Entry
I viaggiatori che hanno aderito al programma Global Entry non devono mettersi in coda al normale controllo passaporti all’arrivo in aeroporto negli Stati Uniti e possono fare una registrazione elettronica che permette loro di risparmiare molto tempo. Il programma Global Entry è particolarmente interessante per chi viaggia per lavoro o per chi si reca regolarmente negli Stati Uniti, in quanto permette di effettuare un controllo approfondito una sola volta e non un nuovo controllo separato a ogni arrivo. Il programma Global Entry è disponibile nella maggior parte dei principali aeroporti statunitensi.
La differenza tra SENTRI e Global Entry
Il programma Global Entry offre vantaggi solo ai viaggiatori che raggiungono gli Stati Uniti per via aerea. Le autorità statunitensi offrono un programma anche per chi entra negli Stati Uniti per via terrestre, dal Canada o dal Messico. Si tratta del programma SENTRI (Secure Electronic Network for Travelers Rapid Inspection). I viaggiatori che aderiscono al programma SENTRI possono entrare sul territorio statunitense via terra in modo accelerato. Per i viaggiatori europei, che si recano perlopiù negli Stati Uniti in aereo, il programma Global Entry è solitamente più interessante rispetto al programma SENTRI.
Viaggiatori idonei al programma Global Entry
Il programma Global Entry è disponibile per i viaggiatori di un numero limitato di Paesi, tra cui Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Regno Unito. Altri Paesi che possono aderire al programma sono Argentina, Australia, Brasile, Bahrein, Colombia, Repubblica Dominicana, India, Croazia, Messico, Panama, Singapore, Taiwan e Corea del Sud. Non possono partecipare al programma Global Entry le persone che hanno subito condanne penali o che sono in attesa di giudizio.
La procedura di richiesta
Per diventare membro del programma Global Entry, è necessario presentare una richiesta sul sito web del Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti. Il costo della richiesta è di 120 dollari statunitensi e deve sempre essere versato, indipendentemente dal fatto che il viaggiatore sia ammesso o meno.
Le autorità statunitensi effettuano poi un controllo approfondito sul richiedente. In alcuni Paesi, questo controllo viene effettuato dalle autorità del Paese d’origine del richiedente. In altri, i richiedenti devono anche sostenere un colloquio presso un apposito ufficio immigrazione. L’iscrizione al programma Global Entry dura cinque anni, al termine dei quali si può richiedere una nuova iscrizione al programma.
Il programma Global Entry nel modulo ESTA
Si noti che l’adesione al programma Global Entry non costituisce un’autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti. I viaggiatori ammessi al programma Global Entry devono comunque possedere un ESTA o un visto valido per poter entrare negli Stati Uniti. Pertanto, oltre alla richiesta di Global Entry, è necessario presentare anche una richiesta di ESTA. Possedere un ESTA o un visto valido per gli Stati Uniti è obbligatorio, mentre l’adesione al programma Global Entry è facoltativa.
Il modulo ESTA chiede di indicare se il viaggiatore è membro del programma Global Entry. In caso affermativo, è possibile fornire il PASSID, un numero di nove cifre che i viaggiatori ricevono una volta ammessi al programma Global Entry.