Notizia | | 23/08/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Le autorità statunitensi hanno annunciato che i viaggiatori australiani potranno beneficiare del programma Global Entry a partire dal 2025. I viaggiatori che hanno richiesto di aderire a questo programma potranno superare i controlli doganali negli Stati Uniti molto più velocemente. Si tratta quindi di un servizio particolarmente vantaggioso per chi si reca negli Stati Uniti più volte all’anno. Resta comunque obbligatorio richiedere l’ESTA.

Global Entry per gli australiani da tempo in fase di realizzazione

Il governo statunitense e quello australiano sono in trattativa da anni in merito al programma Global Entry. Originariamente era previsto l’inizio di un periodo di prova nel 2020 che poi è stato ritardato dalla pandemia di COVID-19. Si era anche pensato di riproporre questa sperimentazione nel 2022. Tuttavia, a causa delle elezioni australiane e del nuovo governo che ne è seguito, anche quell’anno le discussioni si sono arenate. Non per molto, però, poiché all’inizio di agosto 2024 il ministro degli Esteri australiano Penny Wong ha annunciato il raggiungimento di un punto di svolta confermando che il programma Global Entry sarebbe stato aperto ai cittadini australiani a gennaio 2025. Si prevede che, entro la fine del 2025, il programma sarà esteso a tutti i cittadini australiani.

Lento sviluppo del programma Global Entry

Il programma Global Entry sarà disponibile per gli australiani in due fasi. La prima fase inizierà a gennaio 2025. Inizialmente, al programma potranno accedere solo 1.000 viaggiatori australiani che hanno viaggiato verso gli Stati Uniti almeno cinque volte negli ultimi 12 mesi. Questi viaggiatori potranno presentare la propria candidatura sul sito web del Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti. Il richiedente sarà poi invitato a sostenere un colloquio con un funzionario dell’Immigrazione statunitense. Solo dopo il colloquio sarà stabilito se il viaggiatore potrà entrare negli Stati Uniti come membro del programma Global Entry. La data di inizio della seconda fase non è ancora stata annunciata. Si prevede che il programma Global Entry sarà reso disponibile a tutti gli australiani nel corso del 2025.

La richiesta di adesione al programma Global Entry costa 100 dollari statunitensi. Il pagamento di questa tassa è obbligatorio a prescindere dall’esito della richiesta. Tra la presentazione della richiesta e l’approvazione finale possono trascorrere diverse settimane o mesi. Se si vuole usufruire dei vantaggi del programma Global Entry, è quindi consigliabile presentare la richiesta con largo anticipo rispetto al viaggio negli Stati Uniti. È importante notare che il programma Global Entry non è collegato all’ESTA. Ciò significa che i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti nell’ambito del programma Global Entry devono comunque richiedere un ESTA.

Richiesta di ESTA

Il programma Global Entry è particolarmente vantaggioso per coloro che viaggiano verso gli Stati Uniti più volte all’anno. Si tratta soprattutto di viaggiatori d’affari che devono recarsi negli Stati Uniti per lavoro. Per i viaggiatori che si recano negli Stati Uniti per turismo o per visitare la propria famiglia, l’ESTA è generalmente più conveniente. L’ESTA può infatti essere richiesto online in pochi minuti senza fissare un appuntamento con un funzionario dell’Immigrazione statunitense. La maggior parte degli ESTA viene concessa in soli 3 giorni.

Global Entry per altri Paesi

Attualmente, il programma Global Entry è disponibile per i cittadini dei 15 Paesi sottostanti.

Paesi idonei ad aderire al programma Global Entry
Argentina Australia (dal 2025) Bahrein
Brasile Colombia Corea del Sud
Germania India Messico
Paesi Bassi Panama Regno Unito
Repubblica Dominicana Singapore Svizzera
Taiwan

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 29,73 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.