Notizia | | 05/02/2025 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Alcune ore dopo l’inaugurazione ufficiale, il nuovo Presidente degli Stati Uniti Trump ha annullato alcune decisioni prese dal precedente governo Biden. Durante gli ultimi giorni del suo mandato, Biden aveva deciso di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo, ma il provvedimento è stato prontamente annullato da Trump. Si ritiene quindi che le limitazioni imposte ai viaggiatori che desiderano richiedere un ESTA dopo un soggiorno a Cuba restino in vigore.

Sanzioni USA per Cuba dal 1962

Le tensioni tra Stati Uniti e Cuba iniziarono già alla fine degli anni Cinquanta, durante la rivoluzione cubana. Il primo provvedimento adottato dagli Stati Uniti contro Cuba è stato l’embargo sulle armi del 1958. Nel 1960 furono poi imposte restrizioni all’importazione di zucchero da Cuba verso gli Stati Uniti. Due anni dopo, al culmine della crisi cubana del 1962, il presidente John F. Kennedy decise di imporre un embargo totale contro Cuba, che è tuttora in vigore. Da allora, ai cittadini statunitensi è stato ufficialmente vietato di recarsi a Cuba per turismo. Nel marzo 1982, Cuba è stata inserita per la prima volta nella lista degli Stati sponsor del terrorismo.

Obama e il miglioramento graduale delle relazioni tra USA e Cuba

Durante il suo mandato, il presidente Obama ha riavviato i contatti diplomatici tra gli Stati Uniti e Cuba. Nel rispetto di alcune condizioni, i viaggiatori statunitensi hanno potuto nuovamente richiedere il visto per recarsi a Cuba e, per un breve periodo, le compagnie aeree hanno iniziato a offrire nuovi voli diretti tra i due Paesi. Il miglioramento dei rapporti bilaterali, tuttavia, non durò a lungo.

Deterioramento dei legami diplomatici

La politica statunitense nei confronti di Cuba è cambiata nuovamente dopo che Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti nel 2017. Le restrizioni ai viaggi sono state nuovamente inasprite e, nel 2021, Cuba è entrata a far parte dell’elenco degli sponsor del terrorismo per la seconda volta. Nell’elenco figurano anche la Siria, l’Iran e la Corea del Nord. Così facendo, gli Stati Uniti hanno isolato completamente Cuba dal punto di vista economico.

Approccio altalenante nei confronti di Cuba

Nel 2022, lo scorso presidente Biden ha introdotto una serie di attenuazioni della politica su Cuba nell’ambito dei viaggi, dell’immigrazione e delle operazioni finanziarie tra gli Stati Uniti e Cuba. Negli ultimi giorni della sua presidenza, Biden ha rimosso l’isola caraibica dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo. Le attenuazioni sono state tuttavia revocate poco dopo dalla seconda amministrazione Trump.

Il 20 gennaio 2025, Cuba è stata quindi reinserita nella lista degli Stati sponsor del terrorismo degli Stati Uniti.

Quali sono le conseguenze sulle richieste di ESTA?

Durante la pianificazione di un viaggio, i viaggiatori europei devono tenere presente che non è possibile raggiungere gli Stati Uniti con un ESTA dopo aver soggiornato a Cuba. Per poter entrare negli Stati Uniti, i cittadini cubani e i viaggiatori che hanno soggiornato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021 devono richiedere un visto e non possono utilizzare l’ESTA. Per ottenere un visto per gli Stati Uniti è sempre necessario presentarsi all’ambasciata o al consolato degli Stati Uniti per sostenere un colloquio. Il visto fisico per gli Stati Uniti è quindi più costoso e ha una durata più lunga.

Si consiglia di verificare i requisiti dell’ESTA prima della partenza per essere certi di dover richiedere un visto fisico.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 29,73 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.