Notizia | | 28/07/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Che si parli di Oceano Atlantico o di quello Pacifico, gli Stati Uniti vantano enormi coste pronte per essere ammirate. Molti viaggiatori scelgono i road trip per esplorare lʼinterno, ma in crociera sarai in grado ammirare i luoghi più belli in riva al mare. Scopri come organizzare una crociera in America e i vari requisiti per il visto.

In crociera con lʼESTA

I viaggiatori che non possiedono un passaporto statunitense o canadese devono richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti. Per i turisti e i viaggiatori dʼaffari, gli USA offrono unʼautorizzazione di viaggio elettronica chiamata ESTA, che permette ai turisti di soggiornare nel paese per un massimo di 90 giorni. Anche i viaggiatori che si recano negli USA a bordo di una nave da crociera devono richiedere lʼESTA.

Tuttavia, questa pratica alternativa al visto è soggetta a una serie di requisiti. Ad esempio, il passaporto utilizzato per richiedere lʼESTA deve essere valido per tutta la durata del soggiorno negli Stati Uniti. Nel momento in cui entri negli USA, partono i 90 giorni di validità dellʼESTA. Nota bene: contano anche le visite in Canada, Messico e nelle isole caraibiche. Vuoi prenotare una crociera che attraversa queste aree per più di 90 giorni? In questo caso non puoi ottenere lʼESTA, ma dovrai richiedere un visto per gli USA. Per sapere con certezza se puoi partire per una crociera con lʼESTA, leggi qui tutti i requisiti dellʼESTA USA.

Se la tua crociera tocca anche località del Canada, come ad esempio Toronto, non sarà necessario richiedere un’eTA o un visto per il Canada. Tuttavia, devi richiedere un’eTA se la tua crociera inizia dal Canada e ci arrivi in aereo. Per gli Stati Uniti, avrai bisogno di un ESTA se arrivi in aereo o in nave da crociera.

West e East Coast

Le crociere americane più estese iniziano proprio dagli Stati Uniti. Per ottenere il massimo dal tuo viaggio, è meglio raggiungere gli USA in aereo e iniziare la crociera da lì. Ci sono posti bellissimi da visitare su entrambe le coste. Ecco una breve panoramica delle migliori località sull’Oceano Pacifico a ovest e sull’Oceano Atlantico a est.

East Coast - da Boston a Key West

La città più famosa della costa orientale degli Stati Uniti è ovviamente la Grande Mela, New York City. All’arrivo, navigherai davanti alla Statua della Libertà e, una volta attraccato, potrai visitare Central Park, Times Square, l’Empire State Building e molto altro ancora. Poco sopra New York si trova Boston, una delle città più ricche e antiche degli Stati Uniti. Qui potrai scoprire la storia coloniale del Paese.

Molto più a sud, la nave da crociera ti porterà a Miami, in Florida. La Florida è anche conosciuta come Sunshine State, lo Stato del Sole, grazie al bel tempo e al clima ideale per la vita da spiaggia. Nei mesi estivi, la zona è spesso colpita da forti piogge e temporali, ma spesso sono fenomeni di breve durata. Da Miami, puoi viaggiare a sud fino a Key West. Si tratta di una piccola isola in fondo alla Florida, alla fine di una catena di isole, dove troverai una vivace vita notturna e bellissime spiagge.

West Coast - da LA a San Francisco

Sebbene la costa occidentale sia perfetta per un viaggio in auto, le città di Los Angeles e San Francisco meriterebbero sicuramente una crociera. A San Francisco puoi attraversare in bicicletta o a piedi il famoso Golden Gate Bridge o avvistare i leoni marini a Fisherman’s Wharf. Qui si trova anche la famosa prigione di Alcatraz, dove i turisti possono fare una visita guidata.

Anche Los Angeles è ricca di attrazioni speciali. Si dice che l’inizio (o la fine, a seconda dei punti di vista) della Route 66 si trovi al molo di Santa Monica. Los Angeles è ovviamente anche la città di Hollywood, dove sono passate tutte le grandi star del cinema e della musica. Inoltre, Venice Beach è molto popolare tra i turisti, soprattutto per i numerosi ponti come la Venezia da cui prende il nome.

Richiedi il tuo ESTA

Anche se non hai ancora organizzato completamente la tua crociera negli USA, puoi già richiedere il tuo ESTA online. L’ESTA è valido per 2 anni e puoi utilizzarlo per fare più viaggi negli Stati Uniti. Ricorda che l’ESTA sarà collegato al tuo passaporto, ciò significa che se richiedi un nuovo passaporto, dovrai richiedere anche un nuovo ESTA. Ricorda infine che l’ESTA può essere richiesto per i viaggi in crociera, ma non se vuoi attraccare in America con una tua imbarcazione. Per questo è necessario un visto.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,26 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.