Notizia | | 10/08/2022 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) ha recentemente approvato lʼintroduzione di un nuovo test linguistico per tutti coloro che richiedono un visto per lʼimmigrazione della categoria economica. LʼIRCC spera di introdurre questo test tra lʼinizio e la metà del 2023.

Il test linguistico come requisito essenziale per lʼintegrazione in Canada

La maggior parte dei programmi per lʼimmigrazione canadesi prevede che i candidati superino un test di lingua inglese o francese per poter essere ammessi in Canada. Secondo uno studio del governo canadese, parlare la lingua è fondamentale per integrarsi nella società e nellʼeconomia canadese.

Al momento, lʼIRCC è ancora convinto che il numero di centri linguistici certificati sia sufficiente a soddisfare la domanda degli immigrati e dei cittadini canadesi. Tuttavia, a causa del crescente numero di organizzazioni che richiedono lʼaccreditamento in quanto fornitori di test linguistici, lʼIRCC è destinato a dover cambiare. Il processo di accreditamento di unʼorganizzazione per i test è attualmente macchinoso, lungo e difficile da monitorare. Infatti, attualmente in Canada esistono solo quattro organizzazioni di test accreditate: TEF e TCF per il francese e IELTS e CELPIP per lʼinglese.

Piano dʼazione IRCC

Nel prossimo anno, lʼIRCC valuterà iniziative e innovazioni per rendere più flessibile il processo di selezione delle organizzazioni. Una volta implementati questi cambiamenti, si prevede che il numero di organizzazioni interessate aumenterà ancora. Al momento, lʼIRCC può stipulare tutti gli accordi contrattuali che desidera con i potenziali fornitori di test linguistici.

I ruoli e le responsabilità delle organizzazioni in relazione ai test linguistici non sono ancora ben definiti, il che ha delle ripercussioni sul lavoro e le politiche allʼinterno di unʼorganizzazione. Di conseguenza, il team linguistico del dipartimento per lʼimmigrazione dellʼIRCC deve trovare un equilibrio tra la gestione dei dossier e le nuove priorità politiche.

Accordi tra CLB e CEFR

LʼIRCC sta attualmente esaminando il Canadian Language Benchmark (CLB), che secondo alcuni potrebbe essere troppo specifico nei confronti degli esami rispetto al Common European Framework of Reference (CEFR).

I candidati che partecipano ai test CEFR sono valutati su una scala alfabetica piuttosto che su una scala da uno a sette, ovvero A1, A2, B1, B2, C1 e C2. LʼIRCC deve quindi svolgere ulteriori ricerche sui livelli del CLB per garantire che tutti i test linguistici approvati corrispondano in termini di difficoltà e obiettivi dʼesame.

Niente test linguistici per lʼeTA Canada

I turisti che si recano in Canada solo per una vacanza, un viaggio di lavoro o per visitare parenti o amici non hanno bisogno di sostenere un test linguistico. In ogni caso, devono essere in possesso di unʼeTA Canada valida. LʼeTA Canada è unʼautorizzazione di viaggio elettronica che consente di viaggiare in Canada senza un visto. Anche i minori devono avere una propria eTA. LʼeTA è valida per un massimo di cinque anni ed entro questo periodo di validità ti permette di effettuare un numero illimitato di viaggi in Canada. UnʼeTA ti permette di soggiornare in Canada per un massimo di sei mesi consecutivi.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,17 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.