Notizia | | 03/10/2023 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Il Canada sta diventando sempre più popolare tra gli studenti internazionali. Ciò è dovuto, in primo luogo, alla flessibilità delle leggi sull’immigrazione canadesi rispetto, ad esempio, a quelle degli Stati Uniti. Per soggiornare legalmente in Canada, è necessaria un’autorizzazione di viaggio valida. Agli studenti spesso basta un’eTA o uno study permit (permesso di studio).

Gli studenti internazionali scelgono sempre più spesso il Canada

Negli ultimi anni, il Canada è diventato decisamente più interessante per gli studenti internazionali rispetto agli Stati Uniti, come riporta la rivista Forbes in una pubblicazione del 9 agosto 2023. Il numero di studenti universitari internazionali negli Stati Uniti è diminuito del 15% tra il 2016/17 e il 2020/21 (un calo di 164.727 studenti). Negli stessi anni, il numero di studenti internazionali nelle università e nelle scuole superiori canadesi è aumentato del 46% (un incremento di 117.037 studenti).

Istruzione multiculturale di qualità

Studiare in Canada presenta molti vantaggi, ad esempio la possibilità di seguire corsi sia in francese che in inglese. Inoltre, il Canada conta diverse università e scuole superiori di alta qualità. Diverse università canadesi occupano posizioni alte nel ranking annuale di QS, che classifica le università di tutto il mondo (anche) in base alla qualità dell’istruzione. Tra tutte le università canadesi, è l’Università di Toronto a occupare la posizione più alta (21/1498). Anche l’Università McGill di Montreal e l’Università della Columbia Britannica di Vancouver occupano rispettivamente la trentesima e la trentaquattresima posizione.

Per iscriversi a un corso in un’università canadese sono richieste determinate competenze linguistiche. Il test TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) viene utilizzato da molte università per attestare le competenze linguistiche degli studenti internazionali. Un buon punteggio indica che lo studente in questione ha una conoscenza sufficiente della lingua inglese. Tuttavia, in alcune parti del Canada si parla francese anziché inglese. Chi vuole studiare in Canada, dunque, dovrebbe controllare in quale parte del Canada si parla una determinata lingua e assicurarsi di avere le competenze linguistiche necessarie.

Richiedere l’eTA per soggiornare in Canada

L’eTA consente di frequentare un corso di laurea o un altro corso in Canada per un massimo di 6 mesi. Nonostante l'eTA sia valida per 5 anni, la durata massima di un soggiorno è 6 mesi consecutivi. Ciononostante, nel corso dei 5 anni di validità, puoi recarti in Canada un numero illimitato di volte.

Puoi richiedere l’eTA in modo semplice e veloce tramite Visti.it. La procedura di richiesta può essere completata rapidamente e il tempo di consegna medio è di appena 3 giorni.

Studiare in Canada con un’eTA

Periodo minimo tra due soggiorni in Canada

Non esistono regole rigide riguardo il periodo di tempo da trascorrere fuori dal Canada prima di potervi fare ritorno con la stessa eTA, ma viene stabilito individualmente per ogni viaggiatore dal Dipartimento per l’Immigrazione. Riutilizzare un’eTA pochi giorni dopo un soggiorno di 6 mesi potrebbe risultare sospetto, quindi è preferibile soggiornare altrove per qualche settimana o qualche mese prima di rientrare in Canada.

Differenze tra eTA e study permit

Se vuoi soggiornare e studiare in Canada per più di 6 mesi consecutivi, dovrai richiedere uno study permit (permesso di studio). Lo study permit è un visto a sé, dunque ti servirà comunque un’eTA o un visto valido, che riceverai automaticamente se ti viene concesso uno study permit. Il tipo di visto che ottieni dipende (anche) dalla durata del tuo corso di studi.

Se resti in Canada per meno di 6 mesi e il tuo corso di studi dura 6 mesi o meno, non dovrai richiedere uno study permit ma ti basterà un’eTA. Tuttavia, dovrai soddisfare determinati requisiti. Per richiedere l’eTA bisogna fornire meno dati che per richiedere uno study permit. Per lo study permit, ad esempio, potresti dover fornire informazioni sul tuo reddito e sulla tua situazione finanziaria. Potrebbe anche esserti chiesto di presentare un certificato del casellario giudiziale o di sottoporti a delle visite mediche.

Un’ulteriore differenza tra eTA e study permit è che con quest’ultimo è possibile svolgere attività lavorative retribuite per un certo numero di ore a settimana, mentre con l’eTA non è possibile lavorare in Canada.

Richiedi qui la tua eTA Canada

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.