Notizia | | 24/12/2021 | Tempo di lettura: ±3 minuti

A causa del coronavirus, il Dipartimento per l’Immigrazione canadese ha accumulato un forte ritardo nell’elaborazione delle richieste di visto. Il governo ha stanziato milioni di dollari per risolvere il problema.

1,8 milioni di richieste di visto in sospeso

Dall’inizio della pandemia mondiale di coronavirus (Covid-19), il governo canadese sta procedendo a rilento nell’elaborazione dell’enorme quantità di richieste di visto. Il ritardo si ripercuote al momento su circa 1,8 milioni di richieste, relative sia al permesso di soggiorno permanente che a visti temporanei, per esempio quelli lavorativi o di studio. Da luglio 2021 si sono accumulate ulteriori 350.000 domande. Secondo il Dipartimento per l’Immigrazione canadese, l’IRCC, la causa principale di questo ritardo sono le diverse misure contro il coronavirus introdotte a livello mondiale, come le chiusure dei confini e i lockdown. La forza lavoro disponibile per elaborare le richieste di visto presso le diverse ambasciate e i consolati canadesi nel mondo è ridotta. L’IRCC afferma che la maggior parte di tali problemi esula dalla sua responsabilità.

Il governo canadese ha pertanto deciso di investire 85 milioni di dollari per complare la lacuna. Tale investimento fa parte di un piano di ripresa più ampio dalle conseguenze economiche del coronavirus.

Ripercussioni anche sulle aziende

Il forte ritardo sulle richieste di visto si ripercuote anche sul mondo aziendale. Per le imprese è sempre più difficile trovare personale adeguato. Prima del coronavirus era disponibile forza lavoro straniera a sufficienza; dopo la chiusura dei confini, invece, è sempre più difficile reperire personale specializzato. Il numero di offerte di lavoro in Canada in settembre era pari a 1’014’600. Ne risentono soprattutto le piccole imprese, che chiedono al governo canadese di snellire la procedura di ottenimento del visto per attirare nel Paese più personale.

Il governo ha dichiarato che il Paese intende accogliere 411’000 immigrati nel 2022, la cifra più alta nella storia canadese. Stando a quanto affermato dalla Canadian Federation of Independent Business (CFIB), l’unione delle aziende indipendenti, è un buon inizio, ma devono avvenire cambiamenti strutturali per risolvere il problema alla radice. Il CFIB afferma che più della metà delle piccole imprese non è in grado di assumere abbastanza personale per operare a pieno regime.

Nessun ritardo per le richieste di eTA

Le richieste dell’autorizzazione di viaggio digitale per il Canada, l’eTA, procede senza grandi inconvenienti. Nonostante i sistemi siano tavolta sovraccaricati dalle richieste, non è stato accumulato alcun ritardo nella procedura per l’eTA, il che si deve prevalentemente al fatto che per fare domande di un’eTA per il Canada non è richiesto un colloquio presso il consolato o l’ambasciata, obbligatorio, invece, per richiedere un visto. Per lo stesso motivo e non solo, anche i vicini Stati Uniti stanno accumulando un forte ritardo nell’elaborazione delle richieste di visto. Dato che non occorre recarsi presso l’ambasciata, l’eTA Canada può essere richiesta interamente online. La pratica viene dunque elaborata più velocemente rispetto alla richiesta di un visto. Se per ottenere un visto si possono attendere anche mesi, l’eTA viene spesso approvata il giorno stesso. Dato che la procedura è molto più semplice, l’eTA è anche nettamente più economica del visto.

L’eTA è legata, però, a una serie di requisiti. Per esempio, non è possibile essere assunti da un’impresa canadese. Il soggiorno massimo consentito con un’eTA Canada è di sei mesi alla volta.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,15 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.