Notizia | | 08/07/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

In alcune circostanze, i familiari dei cittadini canadesi e delle persone in possesso di un permesso di soggiorno canadese possono ottenere un visto Canada. A giugno del 2024, la provincia del Québec ha fissato a 13.000 il numero massimo di visti rilasciati ai familiari dei cittadini idonei nei prossimi due anni.

Richiedere un visto con i propri familiari come sponsor

I cittadini canadesi e i titolari di un visto a tempo indeterminato (permanent residents) possono far trasferire i membri della propria famiglia in Canada rivestendo il ruolo di sponsor e facilitando così l’ottenimento del visto. In questi casi, lo sponsor ha poi l’obbligo di assistere il proprio familiare in Canada, se necessario. I residenti canadesi possono fare da sponsor per i seguenti familiari:

  • Coniugi o partner registrati
  • Minorenni e maggiorenni che dipendono dai propri genitori
  • Genitori e nonni
  • Orfani minori di 18 anni
  • Figli adottivi

Reddito minimo per fare da sponsor

Per fare da sponsor a un familiare durante la richiesta di visto, è necessario soddisfare determinate condizioni. Uno dei requisiti più importanti è quello relativo al reddito. Lo sponsor deve dimostrare di poter sostenere finanziariamente la propria famiglia. Il requisito di reddito dipende dal numero di persone che compongono la famiglia.

Per poter fare da sponsor a un partner, a un figlio, a un genitore o a un nonno, una famiglia composta da una sola persona deve avere un reddito minimo di 44.530 dollari canadesi (circa 30.150 euro) all’anno. Per una famiglia di 3 persone è richiesto un reddito minimo di 54.743 dollari canadesi (circa 37.100 euro) e per 4 persone il reddito minimo è di 66.466 dollari canadesi (circa 45.050 euro). Il requisito di reddito si basa sempre sul numero totale di persone che andranno a comporre la famiglia, compresa la persona sponsorizzata. Se una famiglia canadese è composta da 3 persone, ad esempio, il reddito annuo del nucleo familiare deve essere di almeno 66.466 dollari canadesi per poter sponsorizzare la richiesta di visto di un’altra persona.

Il Québec ha la propria politica sui visti

Mentre il governo nazionale canadese punta a promuovere l’immigrazione per attirare lavoratori qualificati, la provincia del Québec nutre serie preoccupazioni in merito a questi piani. Il Québec, infatti, ha una cultura francofona unica che potrebbe essere minacciata dal grande afflusso di immigrati. Di conseguenza, il Québec ha deciso di discostarsi dai piani nazionali e di stabilire una propria politica migratoria. Una particolarità della politica sui visti del Québec è rappresentata dal fatto che i richiedenti francofoni sono spesso avvantaggiati. Alcuni visti di lavoro, ad esempio, prevedono limiti per i richiedenti che non parlano francese e molti visti richiedono la verifica di un determinato livello di conoscenza del francese.

Nuovo limite al visto per familiari

Il 26 giugno 2024, il Québec ha introdotto un significativo cambiamento di politica, limitando a 13.000 il numero di visti per familiari che saranno rilasciati entro il 25 giugno 2026. 10.400 di questi visti sono destinati a coniugi, partner e figli di età superiore ai 18 anni. I restanti 2.600 visti verranno rilasciati a favore di genitori, nonni e altri familiari di residenti canadesi. Una volta raggiunto il limite, salvo eccezioni, non verranno accolte altre richieste di visto per familiari.

Questo limite non si applica ai figli minorenni dello sponsor e agli orfani di familiari dello sponsor. Viene fatta un’eccezione anche per i figli adulti dello sponsor che dipendono dai genitori per motivi fisici o mentali. In questi casi, un residente del Québec può sempre fare da sponsor per la richiesta di visto del familiare in questione, senza doversi attenere al limite massimo di 13.000 visti.

Conseguenze del cambiamento della politica sui visti

Le conseguenze di questo cambiamento di politica sono ancora da determinare. Finché il limite non viene raggiunto, per gli sponsor canadesi e per i loro familiari non cambia niente. Gli abitanti della provincia del Québec che rispettano tutti i requisiti possono quindi ancora fare da sponsor per la richiesta di visto dei loro familiari. Ci si aspetta che il limite sarà raggiunto già nel corso del 2025, ma il momento preciso dipenderà dall’afflusso di richieste. Una volta che il tetto massimo sarà raggiunto, i cittadini immigrati nella provincia del Québec avranno più difficoltà a richiedere un visto Canada per i propri familiari.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,30 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.