Notizia | | 02/09/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Un modo per esplorare diverse zone del Canada in poco tempo è facendo una crociera. Se non sei in possesso di un passaporto canadese o statunitense, nella maggior parte dei casi avrai bisogno di un’eTA o di un visto per poter fare ingresso in Canada. In questo articolo puoi saperne di più su un viaggio in crociera in Canada e sulla richiesta di un’eTA Canada.

Canada orientale o occidentale

La maggior parte dei viaggi in crociera in Canada si limita alla costa orientale o alla costa occidentale del vasto Paese. In entrambi i casi, la nave da crociera passa anche per alcune città degli USA, e sulla costa occidentale anche per la Groenlandia o addirittura per l’Islanda. In generale, la costa orientale ha più da offrire nel caso di un viaggio in crociera, poiché qui si trova un numero maggiore di grandi città.

A est, puoi iniziare la crociera a Montreal. Questa metropoli si trova sul grande fiume San Lorenzo che sfocia nel Golfo di San Lorenzo. Il fiume attraversa la parte francese del Canada, passando per Trois-Rivières fino a Quebec, città in cui non può mancare una visita all’imponente Château Frontenac. Lungo tutta la costa, come nel Canada stesso, ci sono soprattutto piccole città e villaggi affascinanti, con un’atmosfera a volte fiabesca. Una volta sbarcati, ci sono molti parchi nazionali con paesaggi naturali bellissimi e rigogliosi da esplorare, dove è possibile fare kayak, escursioni e molto altro.

La costa occidentale del Canada è molto più corta a causa della sua posizione tra l’Alaska e la terraferma degli USA. Ciononostante, c’è molto da fare. Victoria, nella Columbia Britannica, è ricca di splendidi edifici vittoriani. Alcuni di questi sono veri e propri capolavori architettonici, come il Palazzo del Parlamento e il Royal BC Museum. Oltre a Victoria, Vancouver è la grande città più conosciuta di questa parte del Paese. Nel 2010, qui si sono tenuti i Giochi olimpici invernali. Chi non ha paura delle altezze può fare una passeggiata sul ponte sospeso di Capilano, ma la città conta anche diversi musei interessanti. Nella Columbia Britannica, soprattutto dall’isola di Vancouver, è possibile avvistare balene e orche.

Devo richiedere un visto per il Canada?

È importante sapere se devi richiedere un visto o un’eTA Canada per la tua crociera in Canada. Per un viaggio turistico in Canada di una durata non superiore a 6 mesi, conviene richiedere l’eTA Canada online. A tal fine non è necessario prendere appuntamento all’ambasciata e l’eTA viene solitamente concessa entro 5 giorni.

eTA non sempre necessaria

Non è obbligatorio richiedere un visto o un’eTA Canada in tutti i casi. Di seguito si spiega brevemente quando la richiesta di una di queste autorizzazioni di viaggio è obbligatoria e quando invece no.

Se il tuo viaggio in crociera inizia in Canada e quindi ti rechi prima in Canada in aereo, avrai sempre bisogno di un visto o di un’eTA Canada. Al momento del check-in in aeroporto viene controllato se tutti i viaggiatori sono in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida e, se non ne sono in possesso, non potranno salire a bordo. Questo perché non è possibile richiedere un visto o un’eTA dopo l’arrivo in Canada.

Se la tua crociera inizia in un altro Paese, come gli Stati Uniti d’America, non avrai bisogno di un’eTA Canada se farai ingresso in Canada in nave da crociera dagli USA. Tutti i viaggiatori che normalmente soddisfano i requisiti dell’eTA non hanno bisogno di un’eTA se si recano in Canada in treno, auto o nave da crociera. Attenzione: questo non vale viceversa per gli USA. Se fai una crociera dal Canada agli USA, avrai sempre bisogno di un ESTA USA.

Richiedi la tua eTA Canada

Dato che l’eTA Canada ha una validità di 5 anni, questa autorizzazione di viaggio può essere richiesta con largo anticipo rispetto al viaggio previsto. Con un’eTA Canada valida puoi recarti in Canada un numero illimitato di volte, purché ogni soggiorno abbia una durata massima di 6 mesi. Tieni in considerazione che l’eTA viene collegata al tuo passaporto. Ciò significa che l’eTA rimane valida per 5 anni solo se anche il passaporto rimane valido per almeno questo periodo. Il passaporto deve essere valido per tutta la durata del soggiorno in Canada, mentre l’eTA deve essere valida solo al momento del check-in.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 19,99 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.