Notizia | | 17/09/2021 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Dopo un lungo periodo di frontiere chiuse, è finalmente possibile tornare a viaggiare in Canada da settembre 2021. Se stai programmando il tuo prossimo viaggio in Canada, per vacanze, affari o per motivi famigliari, ci sono alcuni aspetti che devi prendere in considerazione. Non solo avrai bisogno di unʼeTA Canada, ma dovrai anche scaricare lʼapplicazione ArriveCAN.

Cosʼè ArriveCAN?

Tutti i viaggiatori, con poche eccezioni, devono scaricare lʼapp ArriveCAN sul loro telefono o compilare la versione web. È possibile scaricare lʼapplicazione qui per Android e qui per gli smartphone Apple. Se non inserirai i tuoi dati nellʼapp o sul sito web del governo canadese ​potrebbe esserti negato lʼingresso in Canada. Una volta inseriti i suoi dati in ArriveCAN, ti verrà inviata una mail di conferma. Potrai mostrare la mail di conferma alla tua compagnia aerea o alla dogana canadese in versione digitale (tramite app, e-mail o come screenshot) o in versione cartacea.

La mail di conferma ha come unico scopo di dimostrare che hai inserito correttamente tutti i tuoi dati. Lʼapp ArriveCAN non ti esonera dal rispetto di qualsiasi regolamento introdotto a tutela della salute pubblica, non è una prova di vaccinazione e non prova che il tuo viaggio sia essenziale. Inoltre, non garantisce che ti sarà effettivamente permesso lʼingresso in Canada.

Quali informazioni devo inserire?

Contatti e dettagli del viaggio

Devi fornire sia i tuoi contatti che quelli delle persone che viaggiano con te. Inoltre, devi fornire alcuni dettagli sul viaggio come il motivo, la data e lʼora di arrivo. Se viaggi in aereo, dovrai inserire il numero del tuo volo, il nome dellʼaeroporto e la tua compagnia aerea. Se viaggi via terra o via mare, dovrai fornire il nome del valico di frontiera o del porto.

Certificato di vaccinazione e risultati del test

Nellʼapplicazione ArriveCAN, potrai inserire i dettagli delle tue vaccinazioni. Inoltre, se hai completato la vaccinazione, per avere diritti alle esenzioni riservate ai passeggeri "fully vaccinated", potrai inserire la prova della tua vaccinazione. Potrai anche caricare i risultati del test COVID19 obbligatorio prima del tuo arrivo in Canada. Inoltre, ti verranno chieste informazioni sui paesi che hai visitato nei 14 giorni precedenti al tuo arrivo in Canada. I paesi in cui hai transitato non contano.

Piano di quarantena

Ti verranno anche poste alcune domande relative ai tuoi piani per la quarantena. Per esempio, ti verrà chiesto se hai un alloggio dove puoi sottoporti a quarantena per almeno 14 giorni e se in questo luogo se potrai effettivamente evitare qualsiasi contatto con altre persone che non hanno viaggiato con te. Dovrai anche indicare se avrai accesso ai beni di prima necessità, come acqua, cibo e medicine, senza dover lasciare il luogo di quarantena e se saranno presenti soggetti particolarmente a rischio di eventuali complicazioni legate al COVID19, tra cui individui over 65 anni non completamente vaccinate, soggetti con patologie pregresse o immunodepressi. Dovrai anche indicare se altre persone presenti lavorano in un ambiente che ospita soggetti particolarmente vulnerabili al coronavirus.

Ho bisogno di ArriveCAN se sono Canada di passaggio?

I viaggiatori che fanno scalo in Canada e poi proseguono per un altro Paese - senza lasciare la zona di sicurezza dellʼaeroporto - non hanno bisogno di caricare i propri dati sullʼapp ArriveCAN. Nel caso di uno scalo, è sufficiente richiedere unʼeTA Canada utilizzando il modulo di domanda online..

Devo segnalare eventuali cambiamenti dei miei piani di viaggio?

Prima di arrivare in Canada

Se i tuoi piani di viaggio cambiano prima di entrare in Canada e le informazioni che hai fornito nellʼapp ArriveCAN non sono più corrette, devi presentare una nuova richiesta. ArriveCAN cancellerà quindi le informazioni precedenti.

Dopo il tuo arrivo in Canada

Se sei completamente vaccinato

I viaggiatori completamente vaccinati non sono tenuti a riferire della loro salute attraverso ArriveCAN dopo lʼarrivo in Canada e non sono tenuti a effettuare il test allʼarrivo. Se ricevi notifiche o e-mail da ArriveCAN che ti chiedono di completare la tua segnalazione giornaliera o di essere testato lʼottavo giorno del tuo viaggio, contatta lʼAgenzia di Salute Pubblica del Canada. Puoi ignorare queste notifiche.

Se non sei completamente vaccinato

Il giorno dopo il tuo arrivo in Canada, dovrai confermare di essere arrivato allʼindirizzo che hai indicato come luogo di quarantena. Se presenterai sintomi da coronavirus durante il tuo periodo di quarantena, dovrai segnalarlo. Lʼottavo giorno dopo il tuo arrivo dovrai sottoporti a un test per il coronavirus, inviare il campione al laboratorio e attendere i risultati. Sarai inoltre contattato telefonicamente (1-888-336-7735) per verificare che tu stia rispettando la quarantena obbligatoria. In alcuni casi, le verifiche avvengono di persona presso il luogo dove starai trascorrendo il periodo di quarantena. Se dovrai sottoporti a quarantena in una struttura designata, non occorre che tu riferisca del tuo stato di salute ogni giorno dopo lʼarrivo tramite ArriveCAN.