Notizia | | 23/12/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Succede regolarmente che il numero di passaporto indicato sul visto Australia presenta una cifra in più. In molti casi si tratta di una cifra aggiunta automaticamente che figura anche sul passaporto. Se hai inserito correttamente il tuo numero di passaporto, non ci sono problemi e il visto rimane valido. Controlla sempre se hai inserito correttamente tutti i dati.

Il visto è valido solo con i dati di passaporto corretti

Quando richiedi il tuo visto eVisitor per l’Australia tramite Visti.it ti viene chiesto di controllare attentamente le informazioni che hai inserito nel modulo di richiesta online. I dati più importanti richiesti in questo modulo, tra cui il numero di passaporto, devono essere corretti al 100% affinché il visto sia valido. Un vantaggio di presentare una richiesta tramite Visti.it è che tale richiesta viene automaticamente controllata per escludere la presenza di eventuali errori commessi di frequente. Per i viaggiatori italiani, ad esempio, viene verificato se non sia stata erroneamente inserita una lettera O al posto del numero 0 e viceversa. Se viene rilevato questo errore, viene corretto automaticamente.

Caratteri speciali nel nome

Se il tuo nome o cognome contiene uno o più caratteri speciali, quali lettere con accenti (ad esempio ü, ò, o é), viene automaticamente convertito nella grafia del tuo nome utilizzata in fondo alla pagina informativa del tuo passaporto, senza questi caratteri speciali. Questo perché la grafia utilizzata lì è quella corretta per l’elaborazione della tua richiesta di visto. Finché sul visto il tuo nome è scritto come nella zona a lettura ottica del tuo passaporto (le due righe con molti caratteri "<<<" in fondo alla pagina informativa), non ti devi preoccupare.

Il numero di passaporto sul visto Australia eVisitor

Quando richiedi il visto eVisitor per il tuo viaggio in Australia, devi inoltre fare attenzione a inserire correttamente il tuo numero di passaporto. Questo perché la validità del visto viene controllata in base al numero di passaporto riportato sul visto. Può essere che dietro il tuo numero di passaporto sul visto è presente una cifra extra, anche se non l’hai inserita nel modulo di richiesta. Nella maggior parte dei casi non è un problema, a condizione che questo numero si trovi nella sua integralità anche sul passaporto. Puoi verificare se è così controllando la zona a lettura ottica in fondo alla pagina informativa del tuo passaporto.

Attenzione: non aggiungere mai una cifra extra al tuo numero di passaporto durante la richiesta di visto, nemmeno se questa cifra extra è presente anche dietro il tuo numero di passaporto nella zona a lettura ottica del tuo passaporto. Devi sempre inserire il tuo numero di passaporto in modo corretto, ovvero così come è indicato alla voce ‘Passaporto N.’ sul tuo passaporto. Controlla attentamente che sia così prima di presentare la richiesta.

Il numero di passaporto sul visto non corrisponde a quello sul passaporto?

Se sul visto è stata aggiunta una cifra extra al tuo numero di passaporto, spesso si tratta di un’aggiunta automatica e in questo caso la cifra in più non rappresenta un problema. In questo caso bisogna però sempre controllare se la stessa cifra si trova anche dietro il tuo numero di passaporto nella zona a lettura ottica in fondo alla pagina informativa del tuo passaporto. Se qui non trovi il numero di passaporto completo come indicato sul tuo visto, quindi inclusa la cifra extra, il numero di passaporto sul tuo visto non è corretto e hai commesso un errore compilando il modulo di richiesta online. In questo caso il visto non è valido, anche se sul visto eVisitor stesso è indicato il contrario.

Anche nel caso in cui il numero di passaporto non è riportato correttamente sul visto per motivi diversi e quindi non coincide con il numero di passaporto indicato sul passaporto, il visto non è valido. Puoi correggere eventuali errori nel numero di passaporto o in altri dati importanti richiedendo un nuovo visto online inserendo i dati corretti.

Richiedi un nuovo visto eVisitor

Controllare il collegamento del visto al numero del passaporto

Un errore nel numero di passaporto porta sempre all’annullamento della validità del visto. La presenza di una cifra extra dietro il numero di passaporto, quindi, non è l’unico motivo per cui un visto può essere non valido. Assicurati quindi di inserire il tuo numero di passaporto con molta attenzione quando richiedi il visto. Dopo il rilascio del visto, sul sito web del Dipartimento per l’Immigrazione australiano puoi controllare autonomamente se il tuo numero di passaporto è collegato a un visto. Puoi cercare il tuo visto nel sistema utilizzando il ‘Visa Grant Number’ indicato sul tuo visto.

Controlla sempre la correttezza dei dati

Oltre al numero di passaporto, ci sono altri dati che devono essere riportati correttamente al 100% sul tuo visto, affinché il visto sia effettivamente valido. Si tratta degli altri dati del passaporto come, tra gli altri, il tuo nome e cognome, la tua data di nascita e il tuo sesso. Inoltre, bisogna sempre tenere in considerazione il periodo di validità del visto e la durata massima consentita del soggiorno in Australia.

Una volta rilasciato, puoi stampare il visto in modo da poter esibirne una copia al controllo passaporti, ma è sufficiente anche poterlo esibire in forma digitale sullo schermo del tuo computer, tablet o smartphone.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Australia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Australia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Australia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (0 AUD per visto, tramite immi.homeaffairs.gov.au). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 0 AUD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Australia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.