Notizia | | 11/09/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Le Hawaii sono una destinazione sempre più popolare tra i viaggiatori. Se sei diretto alle Hawaii per lavoro o se vuoi andare in vacanza in questo arcipelago, avrai bisogno di un visto oppure di un ESTA, un’autorizzazione di viaggio digitale. Continua a leggere per saperne di più.

Attrazione turistica

Le Hawaii sono un arcipelago situato al centro dell’Oceano Pacifico che dal 1898 fa parte del territorio degli Stati Uniti. L’arcipelago è diventato il 50° (e per il momento ultimo) Stato degli Stati Uniti nel 1959. Lo Stato è composto da otto isole principali, di cui la più grande è l’omonima Hawaii. Altre isole note appartenenti all’arcipelago sono Maui e Oahu, su cui sorge anche la capitale Honolulu. Le Hawaii sono ormai da anni una popolare attrazione turistica e i viaggiatori di tutto il mondo ne visitano sempre più spesso le isole per le bellissime spiagge e i numerosi e imponenti vulcani. Per viaggiare alle Hawaii è obbligatorio munirsi di un’autorizzazione di viaggio valida. Può trattarsi di un ESTA o di un visto.

ESTA o visto per le Hawaii?

Dato che le Hawaii fanno parte degli Stati Uniti, per fare un viaggio alle Hawaii valgono le stesse regole di qualsiasi altro territorio statunitense. Di conseguenza, è possibile visitare le Hawaii solo con un ESTA o un visto in corso di validità, indipendentemente dal fatto che ci si rechi nell’arcipelago in aereo o in nave. Ma come si fa a sapere esattamente di quale autorizzazione di viaggio si ha bisogno?

L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un’autorizzazione di viaggio digitale indispensabile per recarsi negli USA senza visto per vacanze o lavoro. In linea di massima, per recarsi negli Stati Uniti (Hawaii comprese), è necessario richiedere un visto solo se non si soddisfano i requisiti dell’ESTA. Tra i requisiti rientrano la nazionalità, il passaporto, la finalità del viaggio e la durata del soggiorno. Se ad esempio ti rechi alle Hawaii per affari e il tuo datore di lavoro non risiede negli Stati Uniti, è sufficiente l’ESTA. Se invece vuoi lavorare alle Hawaii per un’azienda locale o nazionale oppure vuoi avviare un’attività commerciale alle Hawaii, avrai bisogno di un visto.

Richiedi subito un ESTA per il tuo viaggio alle Hawaii

Come si richiede l’ESTA per le Hawaii?

Su questo sito web è possibile richiedere un ESTA per un viaggio alle Hawaii in modo semplice e rapido. La compilazione del modulo di richiesta non prende in genere più di 5 minuti e può essere svolta per più viaggiatori contemporaneamente. A tal fine, devi avere a portata di mano il tuo passaporto e quello dei tuoi compagni di viaggio. Le richieste ESTA vengono approvate in media dopo 3 giorni. Il costo dell’ESTA è di 49,95 € e si può pagare con diversi metodi sicuri. Dopo l’approvazione della richiesta, riceverai una conferma via e-mail e SMS.

Per quanto tempo è valido l’ESTA USA?

Un ESTA è valido per un massimo di due anni a partire dall’approvazione della richiesta. Questo non significa che è possibile fermarsi alle Hawaii per due anni. Ogni soggiorno, infatti, può durare al massimo 90 giorni consecutivi. Tuttavia, è possibile viaggiare negli Stati Uniti e quindi alle Hawaii un numero illimitato di volte durante il periodo di validità di due anni. Se hai intenzione di rimanere alle Hawaii per più di 90 giorni, devi richiedere un visto per gli USA.

Consigli di viaggio per le Hawaii

Attualmente non sono previste restrizioni per i viaggi negli Stati Uniti, Hawaii comprese. Non vigono più norme contro il Covid-19, né è più obbligatorio essere vaccinati. Inoltre, per visitare le Hawaii non sono richieste altre vaccinazioni. Tuttavia, è sempre saggio controllare i consigli di viaggio per gli USA aggiornati prima della partenza. Ovviamente, è obbligatorio munirsi di un ESTA o di un visto valido per gli Stati Uniti, oltre che di un passaporto valido. È inoltre consigliato stipulare una buona assicurazione sanitaria e di viaggio che copra viaggi negli Stati Uniti.

Per altre domande sull’ESTA, consulta la pagina dedicata alle domande più frequenti.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,26 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.