Notizia | | 15/06/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Se vuoi visitare gli Stati Uniti, prima di poter entrare nel Paese devi passare attraverso la dogana e il Dipartimento per l’Immigrazione. Spesso i tempi sono lunghi perché gli Stati Uniti sono molto scrupolosi nel controllare i viaggiatori in entrata. E se potessi effettuare tutti i controlli prima ancora di mettere piede sul suolo americano? Se voli negli USA passando per l’Irlanda, è possibile. Leggi questo articolo per scoprire di più sulla procedura di pre-sdoganamento (preclearance) e su come richiedere un ESTA.

Evita gli affollamenti

Grazie al servizio di pre-sdoganamento degli Stati Uniti presso gli aeroporti di Dublino e Shannon, potrai sottoporti a tutti i controlli necessari per entrare negli USA prima della tua partenza. Questo significa evitare le lunghe code alla dogana e presso il Dipartimento per l’Immigrazione dopo aver compiuto un volo a lungo raggio. Salta la fila, prendi la tua borsa e lascia l’aeroporto per raggiungere velocemente la tua destinazione finale. Il servizio di pre-sdoganamento è disponibile su molti voli transatlantici.

Cos’è il pre-sdoganamento?

Solitamente, i viaggiatori devono superare i controlli alla dogana e presso il Dipartimento per l’Immigrazione dell’aeroporto di destinazione negli Stati Uniti. In Irlanda, tuttavia, si trovano due dei pochi aeroporti al di fuori degli Stati Uniti in cui è possibile sottoporsi a tutti questi controlli prima di imbarcarsi sul volo. L’aeroporto di Dublino dispone di un’apposita struttura di pre-sdoganamento nel terminal 2, dove i funzionari di frontiera statunitensi controllano tutti i documenti necessari prima dell’imbarco. Una volta superato il controllo, sei ammesso negli Stati Uniti. Ciò significa che non è necessario effettuare alcun controllo al momento dello sbarco negli USA.

Come funziona il pre-sdoganamento?

Per poter effettuare il pre-sdoganamento, devi prendere un volo dall’Unione Europea verso gli Stati Uniti con uno scalo all’aeroporto di Dublino o Shannon. Quando atterri a Dublino, i cartelli ti indicheranno la strada per effettuare il pre-sdoganamento. Qui passerai il controllo di sicurezza della TSA. Per poterlo superare il più rapidamente possibile, ti verrà chiesto di togliere le scarpe e la cintura e di preparare i documenti prima del tuo turno. Dopo il controllo dei bagagli e il controllo mediante un body scanner, ti verrà scattata una fotografia, il tuo passaporto sarà scansionato e le tue impronte digitali verranno controllate. La durata del controllo in sé è di circa 80 secondi. Potresti dover attendere in fila per diverse ore, ma si tratta di un tempo relativamente breve rispetto ai tempi di attesa per la dogana e per il Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti. Per completare la procedura di pre-sdoganamento, dovrai consegnare il passaporto e il biglietto aereo a un funzionario statunitense per una breve ispezione.

Quali sono i vantaggi del pre-sdoganamento?

Se ti sottoponi al pre-sdoganamento in Irlanda, non dovrai quindi fare la fila all’arrivo negli Stati Uniti né aspettare troppo a lungo dopo l’atterraggio. Inoltre, se ti sposti in Nord America, le tue valigie saranno automaticamente registrate anche nella destinazione finale, così non dovrai registrare nuovamente il bagaglio al momento dello scalo. Senza pre-sdoganamento, dovresti fare il check-in e passare la dogana una seconda volta. La procedura di pre-sdoganamento permette di risparmiare più di due ore di viaggio, in quanto il controllo viene effettuato mentre si è in attesa del volo. Non dovrai pertanto attendere a lungo una volta atterrato negli Stati Uniti. Spesso gli scali sono pianificati in modo da lasciare ai viaggiatori il tempo necessario per completare la procedura di pre-sdoganamento.

Recentemente, il Belgio e gli Stati Uniti hanno firmato un accordo per l’apertura di una terza struttura di pre-sdoganamento in Europa presso l’aeroporto di Bruxelles (Zaventem). Questa struttura sarà probabilmente aperta ai viaggiatori a partire dal 2024. Ciò significa che anche i viaggiatori provenienti dall’Italia non saranno più costretti a cambiare volo in Irlanda e potranno utilizzare il servizio di pre-sdoganamento prima di prendere un volo diretto per gli Stati Uniti.

Richiedi l’ESTA prima di partire

Per superare il controllo, devi essere in possesso di un ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization) o di un visto USA. È importante sapere di quale autorizzazione di viaggio hai bisogno per il tuo viaggio e quali requisiti devi soddisfare, in modo da non avere sorprese al momento della richiesta dell’ESTA. Puoi richiedere l’ESTA online. È valido per due anni e ti permette di soggiornare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni.