Notizia | | 15/06/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Se vuoi visitare gli Stati Uniti, prima di poter entrare nel Paese devi passare attraverso la dogana e il Dipartimento per l’Immigrazione. Spesso i tempi sono lunghi perché gli Stati Uniti sono molto scrupolosi nel controllare i viaggiatori in entrata. E se potessi effettuare tutti i controlli prima ancora di mettere piede sul suolo americano? Se voli negli USA passando per l’Irlanda, è possibile. Leggi questo articolo per scoprire di più sulla procedura di pre-sdoganamento (preclearance) e su come richiedere un ESTA.

Evita gli affollamenti

Grazie al servizio di pre-sdoganamento degli Stati Uniti presso gli aeroporti di Dublino e Shannon, potrai sottoporti a tutti i controlli necessari per entrare negli USA prima della tua partenza. Questo significa evitare le lunghe code alla dogana e presso il Dipartimento per l’Immigrazione dopo aver compiuto un volo a lungo raggio. Salta la fila, prendi la tua borsa e lascia l’aeroporto per raggiungere velocemente la tua destinazione finale. Il servizio di pre-sdoganamento è disponibile su molti voli transatlantici.

Cos’è il pre-sdoganamento?

Solitamente, i viaggiatori devono superare i controlli alla dogana e presso il Dipartimento per l’Immigrazione dell’aeroporto di destinazione negli Stati Uniti. In Irlanda, tuttavia, si trovano due dei pochi aeroporti al di fuori degli Stati Uniti in cui è possibile sottoporsi a tutti questi controlli prima di imbarcarsi sul volo. L’aeroporto di Dublino dispone di un’apposita struttura di pre-sdoganamento nel terminal 2, dove i funzionari di frontiera statunitensi controllano tutti i documenti necessari prima dell’imbarco. Una volta superato il controllo, sei ammesso negli Stati Uniti. Ciò significa che non è necessario effettuare alcun controllo al momento dello sbarco negli USA.

Come funziona il pre-sdoganamento?

Per poter effettuare il pre-sdoganamento, devi prendere un volo dall’Unione Europea verso gli Stati Uniti con uno scalo all’aeroporto di Dublino o Shannon. Quando atterri a Dublino, i cartelli ti indicheranno la strada per effettuare il pre-sdoganamento. Qui passerai il controllo di sicurezza della TSA. Per poterlo superare il più rapidamente possibile, ti verrà chiesto di togliere le scarpe e la cintura e di preparare i documenti prima del tuo turno. Dopo il controllo dei bagagli e il controllo mediante un body scanner, ti verrà scattata una fotografia, il tuo passaporto sarà scansionato e le tue impronte digitali verranno controllate. La durata del controllo in sé è di circa 80 secondi. Potresti dover attendere in fila per diverse ore, ma si tratta di un tempo relativamente breve rispetto ai tempi di attesa per la dogana e per il Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti. Per completare la procedura di pre-sdoganamento, dovrai consegnare il passaporto e il biglietto aereo a un funzionario statunitense per una breve ispezione.

Check-in aeroporto USAEffettua il pre-sdoganamento durante lo scalo in Irlanda, risparmiando tempo all’arrivo negli Stati Uniti

Quali sono i vantaggi del pre-sdoganamento?

Se ti sottoponi al pre-sdoganamento in Irlanda, non dovrai quindi fare la fila all’arrivo negli Stati Uniti né aspettare troppo a lungo dopo l’atterraggio. Inoltre, se ti sposti in Nord America, le tue valigie saranno automaticamente registrate anche nella destinazione finale, così non dovrai registrare nuovamente il bagaglio al momento dello scalo. Senza pre-sdoganamento, dovresti fare il check-in e passare la dogana una seconda volta. La procedura di pre-sdoganamento permette di risparmiare più di due ore di viaggio, in quanto il controllo viene effettuato mentre si è in attesa del volo. Non dovrai pertanto attendere a lungo una volta atterrato negli Stati Uniti. Spesso gli scali sono pianificati in modo da lasciare ai viaggiatori il tempo necessario per completare la procedura di pre-sdoganamento.

Recentemente, il Belgio e gli Stati Uniti hanno firmato un accordo per l’apertura di una terza struttura di pre-sdoganamento in Europa presso l’aeroporto di Bruxelles (Zaventem). Questa struttura sarà probabilmente aperta ai viaggiatori a partire dal 2024. Ciò significa che anche i viaggiatori provenienti dall’Italia non saranno più costretti a cambiare volo in Irlanda e potranno utilizzare il servizio di pre-sdoganamento prima di prendere un volo diretto per gli Stati Uniti.

Richiedi l’ESTA prima di partire

Per superare il controllo, devi essere in possesso di un ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization) o di un visto USA. È importante sapere di quale autorizzazione di viaggio hai bisogno per il tuo viaggio e quali requisiti devi soddisfare, in modo da non avere sorprese al momento della richiesta dell’ESTA. Puoi richiedere l’ESTA online. È valido per due anni e ti permette di soggiornare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,37 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.