Notizia | | 27/03/2019 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti d’America ("Department of Homeland Security") ha messo un promemoria sul suo sito web per tutti i viaggiatori stranieri, avvertendo che l’autorizzazione di viaggio digitale per gli Stati Uniti, l’ESTA USA, deve essere richiesta con almeno 72 ore di anticipo.

Secondo il Dipartimento le approvazioni in tempo reale non sono più possibili ed è necessario richiedere l’ESTA USA in anticipo. "I turisti che arrivano all’aeroporto senza un ESTA valido probabilmente non saranno autorizzati a imbarcarsi", avverte il governo degli Stati Uniti.

Richiedere l’ESTA USA con almeno 72 ore di anticipo

In precedenza era possibile richiedere un ESTA all’aeroporto, ma il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti dichiara sul suo sito web che ciò non è più possibile. Secondo le autorità statunitensi è necessario richiedere l’ESTA USA con almeno 72 ore di anticipo, ad esempio sul sito web Visti.it.

Il Dipartimento della sicurezza interna degli USA ha sempre indicato che, ove possibile, l’ESTA dovrebbe essere richiesto prima, in modo che ci sia più tempo per risolvere i problemi nel caso in cui la richiesta ESTA venga respinta. Dal 2009 è obbligatorio per i viaggiatori italiani richiedere l’ESTA USA. Il sistema ESTA è stato progettato per salvaguardare la sicurezza degli Stati Uniti d’America.

L’ESTA USA ha una validità di due anni e può essere utilizzato per effettuare più viaggi negli Stati Uniti. La validità dell’ESTA scade prima se il passaporto con cui è stato richiesto perde validità.

Ministero degli Affari Esteri avverte di richiedere l’ESTA per tempo

Il Ministero degli Affari Esteri sottolinea l’avvertimento del governo americano che l’ESTA USA deve essere richiesto per tempo. Un motivo importante è che le autorità statunitensi sono libere di stabilire quali requisiti un viaggiatore deve soddisfare per ottenere un ESTA USA.

Gli Stati Uniti sono autorizzati a modificare i requisiti ed è quindi importante verificare in anticipo quali sono i requisiti per l’ESTA USA e se si soddisfano tutti questi requisiti. Ad esempio, il passaporto deve essere valido per tutta la durata del soggiorno negli Stati Uniti. Le regole per recarsi negli Stati Uniti possono sempre cambiare, pertanto è consigliabile controllare attentamente i requisiti per l’ESTA prima di richiedere l’autorizzazione di viaggio.

Richiedere un ESTA USA

I viaggiatori italiani che desiderano recarsi in America per una vacanza, un viaggio d’affari o per un transito/scalo devono sempre richiedere un ESTA. Questo vale anche per i minori. Solo i viaggiatori che arrivano negli USA via terra o che sono già in possesso di un visto USA o di un passaporto americano, non hanno bisogno di richiedere un ESTA.

La sigla ESTA sta per Electronic System for Travel Authorization. Si tratta di un’autorizzazione digitale per recarsi negli Stati Uniti d’America, che dopo il rilascio viene collegata digitalmente al numero del passaporto. Ciò significa che dopo il rilascio non verrà inviato alcun documento fisico. Lo scopo del sistema ESTA è quello di controllare i viaggiatori prima che si rechino negli Stati Uniti, al fine di poter rifiutare l’ingresso a persone indesiderate.

La compagnia aerea controlla già al momento dell’imbarco se ogni passeggero è in possesso di un ESTA USA valido. I viaggiatori che non hanno un’autorizzazione di viaggio valida non saranno autorizzati a imbarcarsi.

L’ESTA USA ha una validità di due anni a partire dal rilascio e permette al titolare di soggiornare negli Stati Uniti fino a 90 giorni consecutivi. Se il passaporto scade entro questi due anni, anche l’autorizzazione di viaggio ESTA perde validità. I viaggiatori devono essere in grado di dimostrare che intendono ripartire dagli USA. I viaggiatori che sono stati in Iran, Iraq, Siria, Sudan, Somalia, Corea del Nord o Yemen dopo il 10 marzo 2011 si vedranno negata la richiesta di ESTA.

L’ESTA USA può essere richiesto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 attraverso il nostro sito web. La richiesta ha un costo di 49,95 € a persona.

Richiesta ESTA urgente

È inoltre possibile richiedere l’ESTA USA con urgenza. Di solito gli ESTA richiesti con urgenza vengono concessi entro un’ora. Dopo il rilascio si riceve una conferma via e-mail, non è necessario stamparla.

ESTA USA per bambini

Anche i minori devono essere in possesso del proprio passaporto e della propria autorizzazione di viaggio ESTA. Nel caso di una famiglia composta da due genitori e due figli, devono quindi essere richieste quattro autorizzazioni di viaggio ESTA.

Rifiuto senza ESTA

Se un viaggiatore non è in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida, si vedrà negato l’imbarco sul volo per gli USA. Le compagnie aeree possono essere multate se trasportano passeggeri che non hanno un’autorizzazione di viaggio. Viene pertanto effettuato un controllo già all’aeroporto di partenza per verificare che tutti i viaggiatori siano in possesso di un ESTA o di un visto USA.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,37 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.