Notizia | | 09/02/2022 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Il governo americano ha reso più severi i requisiti ESTA per i cittadini ungheresi. Non possono più recarsi negli USA automaticamente senza visto.

Frode di massa

Per i cittadini europei è già possibile da ormai diversi mesi recarsi di nuovo negli USA. Lʼ8 novembre 2021 gli Stati Uniti hanno aperto confini ai turisti e ai viaggiatori dʼaffari dallʼEuropa. Il divieto di ingresso a causa del coronavirus è stato così revocato e i viaggiatori hanno potuto richiedere nuovi visti e ESTA per recarsi negli USA.

Fino a poco tempo fa tutti i cittadini ungheresi potevano recarsi negli USA senza visto. LʼUngheria, infatti, faceva parte del programma statunitense Visa Waiver. I Paesi partecipanti a questo sistema, tra cui lʼItalia, possono recarsi negli Stati Uniti senza un visto, al posto del quale possono richiedere un ESTA, molto più economico e che si ottiene molto più velocemente.

I viaggiatori ungheresi hanno notato però che dal 2021 che numerose richieste di ESTA venivano respinte. Nonostante il motivo preciso non sia ancora chiaro, lʼambasciata statunitense di Budapest ha spiegato che la politica di ‘naturalizzazione semplificata’ del premier Orbán porta a una frode di massa nelle richieste di visto. La politica era pensata originariamente per facilitare lʼottenimento della cittadinanza ungherese per coloro che mostrano legami dimostrabili con lʼUngheria. Il sistema, però, è stato sfruttato nel corso degli anni da criminali per ottenere passaporti ungheresi e europei.

Nuovi requisiti ESTA per i cittadini ungheresi

I nuovi requisiti sono già in vigore dal 2021, ma dato che a causa del coronavirus si viaggiava così poco, per molto tempo sono passati inosservati. Stando alle nuove regole, solo gli ungheresi che sono nati effettivamente in Ungheria possono ricorrere ancora al sistema ESTA. I titolari di passaporto ungherese che non sono nati in Ungheria non possono quindi più richiedere un ESTA. In suo sostituzione devono richiedere un visto allʼambasciata statunitense, per il quale occorre prima prendere un appuntamento. Diversamente dallʼESTA, che spesso viene approvato il giorno stesso, possono trascorrere mesi prima di ottenere un colloquio allʼambasciata. Un visto è anche molto più costoso dellʼESTA: se un ESTA costa solamente 49,95 € a persona, un visto standard per gli USA costa 160 dollari.

I nuovi requisiti ESTA si aggiungono a quelli già in vigore per recarsi negli USA senza visto.

Requisiti ESTA invariati per gli altri Paesi

Finora sembra che le nuove regole si applichino solo allʼUngheria. Non ci sono notizie su altri Paesi interessati da requisiti ESTA rinforzati. I viaggiatori italiani possono comunque richiedere un ESTA se non vivono in Italia. Se sono conformi agli altri requisiti ESTA, come essere muniti di un passaporto valido, possono presentare senza problemi la richiesta online.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,34 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.