Notizia | | 01/05/2025 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Poco dopo la sua introduzione, il nuovo programma Gold Card degli Stati Uniti ha registrato un calo di interesse a livello internazionale. L’entità degli investimenti richiesti ha fatto sì che sempre più persone scegliessero alternative più accessibili in Europa.

Cambiamenti alla politica statunitense sui visti

A febbraio del 2025, il presidente Trump ha deciso di rimpiazzare il programma di visti EB-5, che permetteva di ottenere un permesso di soggiorno negli Stati Uniti in cambio di un investimento di 800.000 dollari. Nel 2024, prima dell’attuale mandato di Donald Trump, era stata rilasciata la cifra record di 14.169 visti EB-5. Il vecchio visto EB-5 era stato quindi un successo poiché, dalla sua introduzione negli anni ‘90, aveva permesso a più di 137.000 investitori di entrare negli Stati Uniti versando ingenti somme nell’economia statunitense.

Il nuovo programma Gold Card

Per poter partecipare al nuovo programma Gold Card, i candidati devono investire almeno 5 milioni di dollari. Secondo gli esperti, il calo del numero di richieste sarebbe dovuto proprio all’entità di questa somma.

Trump crede nel nuovo programma Gold Card

Quando ha annunciato il suo progetto per l’introduzione del nuovo programma, il presidente statunitense Donald Trump si è anche mostrato convinto del fatto che sarebbero state vendute milioni di Gold Card. Quando gli è stato chiesto se avrebbe venduto la Gold Card anche agli oligarchi russi, Trump ha risposto: “Sì, forse. Conosco alcuni oligarchi russi che sono persone molto simpatiche”. Il ministro dell’Economia Howard Lutnick ha dichiarato che ogni candidato sarà sottoposto ad attente verifiche e che, secondo le sue aspettative, dopo un solo giorno saranno vendute 1.000 Gold Card. Sempre secondo Lutnick, in tutto il mondo sarebbero almeno 37 milioni le persone in grado di pagare il costo della Gold Card.

Aumento di interesse per i programmi “Golden Visa” europei

Malgrado le grandi aspettative dal governo statunitense, l’interesse espresso per la Gold Card statunitense sembra essere scemato a favore dei programmi “Golden Visa” offerti in Europa. Secondo un esperto di Aston, una società di consulenza che si occupa di fornire consulenza ai richiedenti del Golden Visa, la Gold Card per gli Stati Uniti non avrà un numero sufficiente di richiedenti a causa del suo prezzo eccessivamente elevato. Considerando anche che molti altri Paesi offrono programmi simili a prezzi molto più bassi, l’obiettivo di ridurre il debito pubblico degli Stati Uniti grazie alle entrate del programma Gold Card non potrà quindi essere raggiunto.

Anche Paesi europei come Malta, Portogallo, Ungheria e Grecia offrono permessi di soggiorno permanenti agli investitori internazionali. Negli ultimi mesi, il programma offerto dalla Grecia è stato il più gettonato, registrando una cifra record di 9289 richieste presentate nel 2024. Gli investitori internazionali possono ottenere un permesso di soggiorno permanente investendo 250.000‎ euro (500.000 nelle grandi città). L’elevato numero di richieste ha persino creato una lunga lista d’attesa per l’approvazione delle richieste individuali.

Golden Visa greco richiesto in massa dagli statunitensi

Tra ottobre e dicembre 2024, il numero di richieste di Golden Visa per la Grecia presentate da cittadini statunitensi è aumentato di più del 50%. La crescita si è verificata soprattutto dopo le elezioni negli Stati Uniti. In aggiunta, il governo spagnolo ha annunciato la sospensione del suo programma Golden Visa a partire dal 3 aprile 2025.

Gold Card non necessaria per viaggi turistici e d’affari

Se il tuo piano non è quello di vivere e lavorare permanentemente negli Stati Uniti, puoi richiedere un semplice visto d’ingresso senza fare grossi investimenti. Per transiti, viaggi turistici e d’affari con durata inferiore a 90 giorni, la maggior parte dei viaggiatori europei può utilizzare l’ESTA. Per essere certo, informati sui requisiti dell’ESTA prima di presentare la richiesta. La procedura di richiesta dell’ESTA dura solo pochi minuti e non richiede di fornire una data di arrivo o un luogo di soggiorno precisi. Una volta concesso, l’ESTA resta valido 2 anni e può essere utilizzato per più viaggi negli Stati Uniti. Visti.it ti permette di presentare la tua richiesta interamente in italiano. In più, uno dei nostri specialisti controllerà la tua richiesta per assicurarsi che contenga errori.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,34 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.