Il 1° dicembre 2024, il Qatar entrerà a far parte del programma di esenzione dal visto degli Stati Uniti. Ciò permetterà ai cittadini del Qatar di entrare negli Stati Uniti con un ESTA valido.
Il 42° membro del programma di esenzione dal visto degli USA
Il programma di esenzione dal visto (Visa Waiver Program - VWP) degli Stati Uniti permette ai cittadini dei Paesi membri di entrare negli Stati Uniti utilizzando l’ESTA, un’autorizzazione di viaggio digitale. Richiedere un ESTA è molto più semplice ed economico che richiedere un visto per gli Stati Uniti. La procedura di ottenimento del visto prevede infatti che i richiedenti si presentino fisicamente all’ambasciata o al consolato per sostenere un colloquio. L’ESTA, invece, può essere richiesto comodamente online.
Il Qatar sarà il 42° Paese a essere ammesso al programma di esenzione dal visto degli USA. Si tratta inoltre del primo tra gli Stati del Golfo Persico a cui viene concesso di viaggiare negli Stati Uniti con l’ESTA. L’Italia, come la maggior parte dei Paesi europei, l’Australia, la Nuova Zelanda, il Cile e alcuni Paesi asiatici, fa già parte del programma di esenzione dal visto e i suoi cittadini sono già idonei alla richiesta di ESTA.
Il Qatar e i requisiti per l’ammissione al VWP
Per poter partecipare al programma ESTA, i Paesi devono rispettare alcuni requisiti specifici. Uno tra questi vuole che il tasso di rifiuto delle richieste di visto per gli USA presentate dai cittadini dei Paesi candidati non superi il 3%. Un altro requisito prevede che i Paesi candidati lavorino strettamente con gli Stati Uniti sul piano dell’applicazione della legge e della lotta al terrorismo. Infine, deve esserci reciprocità dal punto di vista dei requisiti di ingresso. Lo spostamento senza visto dei cittadini statunitensi verso il Paese candidato deve quindi essere ugualmente facilitato.
Secondo il ministro degli esteri statunitense Antony Blinken, il Qatar rispetterebbe tutti i requisiti. A partire dal 1° dicembre, quindi, i cittadini qatarioti potranno entrare negli USA muniti di ESTA per soggiorni turistici o d’affari con durata inferiore a 90 giorni consecutivi. I viaggiatori qatarioti che sono già in possesso di un visto B1 o B2 per gli Stati Uniti continueranno a essere ammessi nel Paese fino alla scadenza del visto.
Agevolazioni anche per i viaggiatori statunitensi
Al contempo, per i cittadini statunitensi diventerà più facile visitare il Qatar. Attualmente, i viaggiatori con passaporto statunitense sono già autorizzati a soggiornare in Qatar senza visto fino a 30 giorni. Dal 1° ottobre 2024, il periodo di esenzione dal visto sarà esteso a 90 giorni. Al momento dell’arrivo in Qatar, i viaggiatori statunitensi dovranno comunque essere in possesso di un passaporto con almeno tre mesi di validità residua e dovranno essere in grado di esibire una conferma di prenotazione di un hotel o di un’altra struttura in Qatar.
Stretti rapporti tra gli Stati Uniti e il Qatar
L’ammissione del Qatar al programma statunitense di esenzione dal visto fa parte di una più ampia collaborazione strategica tra i due Paesi. Il Qatar è un importante alleato degli Stati Uniti in diversi settori, tra cui la sicurezza, la difesa e l’economia. Permettendo ai viaggiatori d’affari statunitensi e qatarioti di visitare più facilmente i reciproci Paesi, gli Stati Uniti e il Qatar sperano di incrementare i viaggi e gli scambi commerciali bilaterali.
Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Le informazioni e consigli contenuti in questo articolo potrebbero quindi essere obsoleti e non conferiscono alcun diritto. Se stai per partire e desideri conoscere le norme attualmente in vigore, consulta tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.