A causa di errori di compilazione del modulo di richiesta, a volte è necessario richiedere un nuovo ESTA. Questo perché un ESTA rilasciato sulla base di dati errati non è valido per viaggiare. Tuttavia, una nuova richiesta può subire dei ritardi a causa di un ESTA rilasciato di recente o di una precedente richiesta ESTA ancora in corso. Leggi questo articolo per capire in quali casi sia necessario intervenire personalmente.
Il tuo ESTA presenta un errore?
Se l’ESTA per il tuo viaggio negli USA è stato rilasciato sulla base di dati del passaporto errati, non è valido. In tal caso è necessario richiedere un nuovo ESTA. Nella maggior parte dei casi, è possibile farlo non appena la richiesta precedente è stata completata. Per presentare una nuova richiesta per correggere o modificare una richiesta precedente, puoi cliccare sul riquadro verde sottostante.
Richiedi il tuo ESTA in modo semplice e veloce
La richiesta ESTA precedente è ancora in corso?
Se una richiesta presentata in precedenza è ancora in corso, oppure se per il viaggiatore in questione è stato rilasciato un ESTA di recente, può darsi che la nuova richiesta non possa ancora essere inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione statunitense. Questo perché per ogni persona può esserci soltanto una richiesta in corso. Fatta eccezione per una richiesta presentata per modificare o correggere il numero del passaporto, la vecchia richiesta deve prima essere elaborata o cancellata dal sistema prima che se ne possa presentare una nuova.
Se Visti.it ti comunica che la tua richiesta non può (ancora) essere inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione, allora sono già stati effettuati tre tentativi di inoltro della tua richiesta ESTA. Non verrai notificato per ciascun tentativo, ma soltanto se ci vuole più di una settimana o prima nel caso in cui tu parta per gli USA entro una settimana. Tutto ciò può accadere anche nell’elaborazione di una richiesta di gruppo, se per uno o più viaggiatori è ancora in corso una richiesta o è stato recentemente rilasciato un ESTA.
Hai urgentemente bisogno dell’ESTA?
Cosa succede se per esempio hai presentato una nuova richiesta perché la data di nascita non è riportata correttamente sul tuo ESTA già rilasciato e devi partire entro una settimana? Se il Dipartimento per l’Immigrazione vede dal tuo numero di passaporto che di recente è stato rilasciato un ESTA, probabilmente la nuova richiesta non verrà presa in considerazione immediatamente. In questo caso è sempre necessario contattare il Dipartimento per l’Immigrazione degli USA chiamando il numero 001-202-325-8000. Seleziona dal tastierino l’opzione 1, poi di nuovo 1, poi 2 e infine 0. Comunica che vedi il messaggio di errore “Another application already exists” e chiedi se è possibile eliminare la richiesta errata precedente.
Tieni in considerazione che la telefonata al Dipartimento per l’Immigrazione deve essere fatta necessariamente in inglese. Dopo aver chiamato, la tua richiesta verrà elaborata automaticamente. In questo caso, però, i tempi di consegna dell’ESTA probabilmente saranno un po’ più lunghi della media.
Se viaggi negli USA tra più di una settimana
Se ti viene comunicato che non è (ancora) stato possibile inoltrare la tua richiesta ma il tuo viaggio negli USA è previsto tra più di una settimana, nella maggior parte dei casi non è necessario chiamare il Dipartimento per l’Immigrazione. Di solito una richiesta presentata al fine di correggere una richiesta precedente viene comunque elaborata entro una settimana.
Il tempo medio di consegna per una richiesta ESTA è di 3 giorni. Per una richiesta ESTA con urgenza il rilascio avviene in media in soli 60 minuti. Se parti tra più di una settimana, non ti preoccupare. In ogni caso, tieni sempre d’occhio la tua e-mail per comunicazioni relative allo stato della tua richiesta e per poter intervenire se necessario.