Notizia | | 28/02/2025 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il presidente statunitense Trump ha annunciato i piani per la cosiddetta Gold Card, un visto che permette di soggiornare permanentemente per gli Stati Uniti in cambio di cinque milioni di dollari. La Gold Card prenderà il posto dell’attuale visto EB-5 per investitori.

Variante della Green Card per gli USA

La Gold Card è una variante della già esistente Green Card, un permesso di soggiorno permanente per gli Stati Uniti. La Green Card, che permette di vivere e lavorare negli USA, è disponibile in diverse varianti. Esistono ad esempio Green Card per i familiari stretti di cittadini statunitensi e per i familiari stretti di persone che già risiedono negli Stati Uniti con una Green Card. Possono richiedere la Green Card anche coloro che desiderano lavorare negli Stati Uniti, i dipendenti di organizzazioni internazionali, i lavoratori religiosi e i richiedenti asilo.

A seconda del tipo di Green Card, i richiedenti devono soddisfare requisiti diversi. I tipi di Green Card che consentono di lavorare negli Stati Uniti sono tre. La prima categoria è quella dei cosiddetti lavoratori immigrati di prima preferenza, ovvero persone con competenze eccezionali, eccellenti ricercatori e manager di aziende multinazionali. La seconda categoria, che riguarda i lavoratori immigrati di seconda preferenza, è costituita da coloro che ricoprono posizioni che richiedono almeno un master. La terza categoria, quella dei lavoratori immigrati di terza preferenza, comprende coloro che hanno almeno due anni di istruzione o almeno due anni di esperienza lavorativa. In aggiunta, ogni anno vengono assegnate circa 55.000 Green Card tramite una lotteria.

Gold Card per i più benestanti

Con la Gold Card, gli Stati Uniti si rivolgono agli stranieri più facoltosi che vogliono assicurarsi un permesso di soggiorno per gli Stati Uniti. Il costo della Gold Card sarà probabilmente di cinque milioni di dollari. Con questo documento, anche coloro che non hanno parenti stretti negli Stati Uniti e che non sono interessati a lavorare negli Stati Uniti hanno la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno per gli Stati Uniti.

L’idea della Gold Card non è una novità. In tutto il mondo, esistono infatti diversi Paesi che offrono un visto o un permesso di soggiorno per gli investitori stranieri. Spesso questi permessi di soggiorno sono chiamati Golden Visa. La Gold Card statunitense sarà uno dei programmi di visto più costosi al mondo. Ciononostante, secondo il governo statunitense, il visto susciterà grande interesse tra i cittadini più facoltosi e secondo Donald Trump gli Stati Uniti rilasceranno un numero di Gold Card compreso tra 1 e 10 milioni. Secondo l’attuale Presidente degli Stati Uniti il nuovo visto farà guadagnare agli Stati Uniti 5 miliardi di dollari.

Sostituzione del visto EB-5

Gli Stati Uniti offrono già un tipo di visto apposito per gli investitori internazionali: il visto EB-5. Questo visto è stato introdotto dal Dipartimento per l’Immigrazione statunitense nel 1990 per promuovere l’economia statunitense e attirare forza lavoro. Il visto EB-5 consente agli individui che investono in un’azienda statunitense di soggiornare negli USA permanentemente. Con il loro contributo, gli investitori devono creare almeno 10 posti di lavoro a tempo pieno o garantire il mantenimento di 10 posti di lavoro per lavoratori statunitensi. L’importo minimo da investire per ottenere il visto EB-5 è di 1.050.000 USD. Per le regioni con un alto tasso di disoccupazione, l’importo minimo è di 80.000 USD.

Il Segretario al Commercio degli Stati Uniti Howard Lutnick ha confermato che il visto EB-5 sarà soppresso con l’introduzione della Gold Card. Secondo Lutnick, le richieste di visto EB-5 sono state oggetto di troppe frodi e l’importo minimo per ottenere il permesso di soggiorno con un visto EB-5 era troppo basso. Il costo della nuova Gold Card, pari a 5 milioni di dollari, è significativamente più alto dell’importo minimo richiesto dal visto EB-5.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,65 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.