Notizia | | 03/02/2018 | Tempo di lettura: ±2 minuti

L’ESTA e l’eTA sono autorizzazioni di viaggio elettroniche. Tutti i viaggiatori che desiderino recarsi in Canada sono prima di tutto tenuti a richiedere un’eTA. Controllare prima della partenza quale autorizzazione sia necessario richiedere è molto importante. Se possibile, è bene occuparsene almeno una settimana prima del volo, così da non dover ricorrere alla procedura urgente. Sia l’ESTA, sia l’eTA si richiedono online e vengono entrambe inviate per e-mail.

CanadaCanada

L’eTA o l’ESTA per il Canada

ESTA è un acronimo e sta per "Electronic System for Travel Authorization". L’acronimo "eTA", invece, sta per "electronic Travel Authorization". Per quanto queste autorizzazioni di viaggio si somiglino, hanno propositi totalmente diversi. Per un viaggio in Canada serve un’eTA, che si richiede tramite questo sito web e viene emessa dal governo canadese. L’ESTA non serve per il Canada, a meno che non si desiderino visitare anche gli Stati Uniti durante il viaggio in Canada. Sono in molti a confondere l’eTA e l’ESTA, e non c’è da sorprendersi, considerati i nomi. L’ESTA si richiede per fare un viaggio negli USA e l’eTA per fare un viaggio in Canada.

ESTA necessario per scalo verso il Canada

Se voli in Canada facendo scalo negli USA devi richiedere sia un ESTA, sia un’eTA. Puoi richiedere entrambe le autorizzazioni per queste due mete direttamente alle seguenti pagine: richiesta ESTA e richiesta eTA. Dovrai disporre dell’ESTA già prima di atterrare nell’aeroporto dove farai scalo, mentre l’eTA verrà verificata prima dell’imbarco (quindi dopo lo scalo) sul volo per il Canada.

ESTA necessario per scalo verso gli USA?

Se il Canada non è la tua destinazione finale, ma fai scalo in Canada per andare negli USA, dovrai disporre sia dell’ESTA che dell’eTA. Anche se non dovessi lasciare l’aeroporto in Canada. L’unica eccezione riguarda i casi in cui l’aereo sosti in Canada per un rifornimento di carburante, senza che i passeggeri scendano. Nell’ultimo (raro) caso avrai solamente bisogno di un ESTA.

Moduli di richiesta

Ci sono due moduli diversi: un modulo ESTA da compilare per l’autorizzazione a viaggiare negli USA e un modulo da utilizzare per richiedere l’eTA per viaggiare in Canada. Sia l’eTA che l’ESTA vengono solitamente inviati entro un’ora dalla compilazione del relativo modulo di richiesta. Dato che le due autorizzazioni non sono documenti, non è necessario portarli fisicamente con sé. La compagnia aerea con cui si vola può verificare nel database degli ESTA e delle eTA se tutti i passeggeri dispongono di un’autorizzazione valida.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,47 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.