Sono aperte le iscrizioni per l’edizione del 2026 della Diversity Lottery degli Stati Uniti. I cittadini di diversi Paesi possono partecipare a questa lotteria per avere la possibilità di vincere un permesso di soggiorno permanente per gli Stati Uniti. Per brevi soggiorni negli USA, è generalmente sufficiente richiedere un ESTA.
Il Diversity Visa Program
Il Diversity Visa Program degli Stati Uniti, chiamato anche Green Card Lottery, è stato creato principalmente per promuovere la diversità culturale degli Stati Uniti. Con questo programma, le autorità statunitensi si rivolgono alle nazionalità che sono sottorappresentate negli Stati Uniti, ovvero ai Paesi da cui negli ultimi cinque anni sono giunti meno di 50.000 immigrati negli Stati Uniti. Permettendo solo ai cittadini di questi Paesi di partecipare alla lotteria, il governo statunitense cerca di aumentare la diversità nel Paese.
Le persone che partecipano al sorteggio hanno la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno permanente per gli Stati Uniti, noto anche come Green Card. Il Diversity Visa Program degli Stati Uniti rende questo permesso di soggiorno accessibile a persone che altrimenti non avrebbero i requisiti per ottenerlo. Tuttavia, le possibilità di essere selezionati sono scarse, in quanto ogni anno sono milioni le persone che si candidano a fronte di una disponibilità di soli 55.000 visti. I richiedenti sono scelti in modo casuale, ma le autorità statunitensi tengono conto della distribuzione geografica. Ogni Paese può ricevere al massimo il sette per cento del numero di Diversity Visa disponibili.
Paesi ammessi
Al Diversity Visa Program del 2026 possono partecipare i cittadini di tutti i Paesi, eccetto 19. I Paesi europei sono tutti ammessi a partecipare al programma. I 19 Paesi che non possono partecipare all’edizione del 2026 sono Bangladesh, Brasile, Canada, Cina (compresa Hong Kong, sono ammessi invece i cittadini di Macao e Taiwan), Colombia, Cuba, Repubblica Dominicana, El Salvador, Filippine, Haiti, Honduras, India, Giamaica, Messico, Nigeria, Pakistan, Venezuela, Vietnam e Corea del Sud. Il motivo dell’esclusione è che più di 50.000 cittadini di ognuno di questi Paesi si sono già trasferiti negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni. Nel 2025 hanno potuto partecipare al Diversity Visa Program anche i cittadini cubani.
Requisiti e processo di candidatura
Oltre ad avere una cittadinanza idonea, per richiedere la Green Card Lottery è necessario soddisfare anche altri requisiti. I candidati devono infatti aver conseguito almeno un diploma di scuola superiore, o in alternativa almeno due anni di esperienza lavorativa in una professione che richiede almeno una formazione biennale o due anni di esperienza lavorativa.
Le iscrizioni al Diversity Visa Program degli Stati Uniti sono aperte dal 2 ottobre al 5 novembre 2024. I candidati possono iscriversi alla lotteria compilando un modulo elettronico sul sito del governo statunitense. La richiesta può essere presentata gratuitamente, ma i candidati che vengono sorteggiati devono pagare una tassa di iscrizione. I risultati dell’estrazione saranno annunciati a maggio del 2025.
ESTA per brevi soggiorni negli USA
I viaggiatori che desiderano recarsi negli Stati Uniti solo per una vacanza, un viaggio d’affari o una visita ad amici o familiari possono generalmente usare l’ESTA USA. Per richiedere l’ESTA non sono previsti sorteggi. Ai richiedenti basta compilare un modulo elettronico con i dati del passaporto e alcune informazioni sul viaggio negli Stati Uniti. Grazie alla richiesta di ESTA, le autorità statunitensi sono in grado di verificare se il viaggiatore può rappresentare una minaccia per la sicurezza del Paese. I viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti ricevono il loro ESTA via e-mail entro 3 giorni.
Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Le informazioni e consigli contenuti in questo articolo potrebbero quindi essere obsoleti e non conferiscono alcun diritto. Se stai per partire e desideri conoscere le norme attualmente in vigore, consulta tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.