Notizia | | 11/02/2019 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Chiunque desideri recarsi negli Stati Uniti d’America, ha bisogno di un’autorizzazione di viaggio valida. Nel 2009 è stato introdotto l’obbligo del visto al fine di aumentare la sicurezza del Paese. Al giorno d’oggi non è più sempre necessario recarsi al consolato americano per richiedere e ritirare il visto USA. Vi sono vari Paesi che fanno parte del Visa Waiver Program, tra cui l’Italia. I viaggiatori provenienti dai Paesi che aderiscono a questo programma non hanno bisogno di richiedere un visto, ma possono richiedere un’autorizzazione di viaggio online: l’ESTA USA.

Che cos’è un ESTA USA?

La sigla ESTA sta per Electronic System for Travel Authorization. I viaggiatori che richiedono questa autorizzazione di viaggio, chiedono effettivamente il permesso di recarsi negli USA. L’ESTA può essere richiesto solo online, in quanto si tratta di un’autorizzazione di viaggio elettronica. Per la richiesta dell’ESTA è necessario un passaporto valido, una carta d’identità non è sufficiente.

I viaggiatori che desiderano richiedere un ESTA per il loro viaggio in America hanno bisogno di un passaporto valido, perché l’ESTA viene collegato al numero del passaporto dopo il rilascio. È quindi molto importante che tutti i dati del passaporto vengano riportati correttamente e controllati attentamente quando si richiede l’ESTA USA.

Quando è necessario richiedere un ESTA?

L’elaborazione delle domande di ESTA richiede fino a 72 ore e pertanto è necessario richiedere l’autorizzazione di viaggio per tempo. Consigliamo di richiedere l’ESTA circa quattro o cinque settimane prima della partenza. In questo modo, ci sarà ancora abbastanza tempo per richiedere un visto USA all’ambasciata se la richiesta di ESTA viene respinta.

Per richiedere un ESTA USA sono necessari i dati del passaporto, i dati di un contatto di emergenza e una carta bancaria per effettuare il pagamento. È possibile richiedere un solo ESTA, ma è inoltre possibile presentare una richiesta di gruppo, ad esempio per tutta la famiglia. Il vantaggio di una richiesta di gruppo è, tra le altre cose, che non è necessario effettuare più volte il pagamento, ma che si può pagare l’intero importo in una volta.

L’ESTA USA è un’autorizzazione di viaggio

È importante ricordare che l’ESTA USA è un’autorizzazione per volare negli Stati Uniti, ma che l’ottenimento di un ESTA non significa che si è effettivamente autorizzati a fare ingresso nel Paese. Ciò significa che ai viaggiatori che viaggiano nell’ambito del Programma senza Visto (Visa Waiver Program) può ancora essere negato l’ingresso in America. Questo potrebbe accadere dopo una valutazione da parte di un funzionario dell’U.S. Customs & Border Protection.

È necessario richiedere l’autorizzazione di viaggio prima della partenza, in quanto le compagnie aeree non sono autorizzate a trasportare passeggeri che non sono in possesso di un’autorizzazione di viaggio valida. Si deve quindi già essere in possesso di un ESTA USA prima di recarsi all’aeroporto. Al momento dell’imbarco sul volo verrà richiesta l’autorizzazione di viaggio.

Validità dell’ESTA USA

L’ESTA USA ha una validità di due anni, a meno che il passaporto con cui è stato richiesto non scada prima. L’ESTA consente di rimanere negli Stati Uniti fino a 90 giorni ed è possibile utilizzarlo più volte. Se il passaporto scade o se la situazione del viaggiatore cambia, è necessario richiedere un nuovo ESTA USA; ad esempio in caso di perdita della cittadinanza, condanna, malattia contagiosa o cambiamento di sesso.

Richiedere un ESTA USA ora

L’ESTA USA può essere richiesto in modo molto facile online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per la compilazione del modulo di richiesta ci vogliono circa cinque minuti e il costo della richiesta è di 49,95 € a persona. Il pagamento può essere effettuato con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal.

Chi si è dimenticato di richiedere un ESTA, può presentare una richiesta urgente. Lo si può fare selezionando l’opzione "urgente" nel modulo di richiesta. Di solito le richieste urgenti vengono approvate entro 17 minuti. Dopo il rilascio si riceve un’e-mail di conferma. Non è necessario stampare la conferma del rilascio e portarla con sé durante il viaggio, in quanto l’autorizzazione di viaggio è collegata elettronicamente al numero del passaporto del viaggiatore. Consigliamo di richiedere l’ESTA per tempo. Al momento della richiesta non è necessario aver già prenotato un alloggio o avere un contatto di riferimento negli USA.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,26 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.