Notizia | | 25/07/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il governo rumeno sta incitando i propri cittadini a estendere prima possibile il proprio visto per gli Stati Uniti. In questo modo, il Paese avrebbe maggiore possibilità di soddisfare il requisito di accesso al programma ESTA che richiede un tasso di rifiuto delle richieste di visto inferiore al 3%.

Obbligo di visto per i cittadini rumeni

Attualmente, i cittadini rumeni diretti negli Stati Uniti per un viaggio turistico o d’affari devono richiedere un visto. La Romania è uno dei pochi Paesi dell’UE che non può ancora beneficiare dell’autorizzazione di viaggio digitale ESTA. L’ESTA può essere richiesto facilmente online compilando un modulo elettronico, mentre per ottenere un visto USA è spesso necessario prendere appuntamento all’ambasciata o al consolato degli Stati Uniti. Per richiedere un visto, il viaggiatore deve sostenere un colloquio in persona durante il quale un funzionario dell’ambasciata o del consolato determina se il visto può essere concesso.

I tempi di attesa per sostenere un colloquio sono molto lunghi. Spesso, cittadini rumeni che devono partire per gli Stati Uniti con poco preavviso non riescono fissare un colloquio in tempo per ottenere il visto. Inoltre, l’ambasciata di Bucarest è l’unica rappresentanza diplomatica degli Stati Uniti in Romania, per cui tutti i cittadini rumeni devono recarsi nella capitale per poter presentare la propria richiesta di visto. Non sorprende quindi lo sforzo che la Romania sta facendo da anni per poter essere ammessa al programma ESTA.

La Romania non soddisfa i requisiti dell’ESTA

Secondo l’ambasciatore della Romania negli Stati Uniti Dan-Andrei Muraru, la Romania soddisfa quasi tutti i requisiti per poter aderire al programma ESTA. L’ostacolo più grande resta quello di mantenere il tasso di rifiuto delle richieste di visto B1 e B2 per gli Stati Uniti sotto il 3%. Alla fine del 2023, il tasso di rifiuto delle richieste presentate da cittadini rumeni era al 9%.

I dati del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti mostrano che nel 2023 sono stati rilasciati più di 60.000 visti a favore di cittadini rumeni. Si tratta di un massimo storico che colloca la Romania al secondo posto in Europa, dopo la Germania, nella lista dei Paesi a cui è stato rilasciato il maggior numero di visti per gli Stati Uniti. L’ambasciatore rumeno è quindi ottimista sulla possibilità di far scendere il tasso di rifiuto sotto al 3% entro quest’anno.

Campagna informativa per il popolo rumeno

Per raggiungere questo obiettivo, il governo rumeno ha indetto una campagna che invita i cittadini a prolungare il proprio visto in scadenza per gli Stati Uniti. Il presidente rumeno Marcel Ciolacu si è rivolto principalmente ai titolari di un visto B1/B2 valido o recentemente scaduto, sperando di spingere il maggior numero di persone possibile a rinnovare il proprio visto entro il 30 settembre 2024.

L’idea si basa sul fatto che i visti per gli Stati Uniti vengono concessi più facilmente a chi ne ha già avuto in precedenza rispetto a chi lo richiede per la prima volta. Inoltre, la procedura di richiesta del secondo visto è più semplice, in quanto spesso non richiede di sostenere un nuovo colloquio all’ambasciata o al consolato degli Stati Uniti. Se molti cittadini rumeni richiedessero nuovamente un visto per gli Stati Uniti, la percentuale di rifiuto delle richieste potrebbe abbassarsi in modo considerevole e potrebbe anche scendere sotto la soglia del 3%. La campagna sarà diffusa su canali televisivi, radiofonici e online. A sostegno di questo progetto, il governo rumeno ha lanciato anche un sito web apposito che spiega in modo dettagliato la procedura per rinnovare il visto USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,91 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.