Notizia | | 12/12/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Buone notizie per genitori e nonni i cui discendenti vivono in Canada: la durata massima di un soggiorno in Canada con il parent and grandparent super visa è stata estesa da due a cinque anni. I genitori o nonni che non si qualificano per questo visto o che hanno in programma una visita di durata inferiore ai sei mesi possono generalmente richiedere unʼeTA Canada online.

Super visto richiesto prima o dopo lʼestensione?

Lʼestensione della durata massima di un soggiorno in Canada con il visto PGP è entrata in vigore lo scorso 4 luglio. Tutti i viaggiatori che hanno ricevuto il visto a partire da questa data inclusa possono quindi soggiornare nel Paese per cinque anni anziché due. È possibile avvalersi dellʼestensione anche nel caso in cui il visto sia stato concesso prima del 4 luglio. A tal fine, non si prende più in considerazione la data di rilascio del visto, ma la data di arrivo in Canada. Se sei arrivato o arriverai in Canada dopo il 4 luglio 2022 con un visto PGP rilasciato prima del 4 luglio, potrai visitare i tuoi figli o nipoti per un massimo di cinque anni.

Anche se ti sei recato in Canada con il super visto prima del 4 luglio 2022, hai ancora diritto a un soggiorno della durata massima più lunga. Questo avviene in due modi:

  • La durata massima del soggiorno con il visto può essere estesa a cinque anni se si lascia il Canada entro i due anni precedentemente accordati e si rientra nel Paese in una data successiva. Questo vale solo se si soddisfano ancora tutti i requisiti del super visto e se è ancora valido.
  • Unʼaltra opzione è rimanere in Canada con il visto PGP che già si possiede e richiedere ufficialmente unʼestensione da lì. Tuttavia, sarà necessario pagare un ulteriore supplemento di 100 dollari canadesi per la richiesta di un nuovo tipo di visto. Lʼapprovazione dellʼestensione richiede in media 204 giorni.

Rigidi requisiti per il super visto

La procedura di richiesta del visto per genitori e nonni è più complessa rispetto a quella dellʼeTA Canada. Il visto è valido esclusivamente per visite a figli o nipoti in Canada. Uno dei requisiti del visto PGP è che il figlio o nipote sia un residente permanente in Canada. Per ottenere il visto, il richiedente deve convincere un impiegato addetto ai visti presso un Visa Application Center (VAC) di essere idoneo per questo visto per il Canada.

A tal fine, sono necessari alcuni documenti e informazioni. Innanzitutto, devi fornire una lettera dʼinvito scritta dal figlio o nipote che intendi visitare. Questo documento deve dichiarare, tra le cose, che il figlio o nipote in Canada potrà sostenere economicamente il tuo intero soggiorno in Canada. Inoltre, è obbligatorio sottoscrivere unʼassicurazione sanitaria che copra spese per un minimo di 100.000 dollari canadesi e che sia valida per almeno un anno a partire dalla data di arrivo in Canada. Per la richiesta del visto, è necessario poter esibire la prova di avvenuto pagamento dellʼassicurazione sanitaria.

eTA Canada per un soggiorno più breve

Chi desidera visitare i propri figli o nipoti in Canada non deve per forza sottoporsi alla complicata procedura di richiesta del visto PGP. Chi ha in programma di rimanere in Canada con i propri figli o nipoti per un massimo di 6 mesi può infatti richiedere unʼeTA Canada. LʼeTA Canada è valida per 5 anni e, come il visto PGP, può essere utilizzata per viaggiare in Canada più volte. Il vantaggio principale dellʼeTA Canada è la procedura di richiesta più semplice, con meno requisiti specifici e costi inferiori. Se il visto PGP è disponibile a partire da 100 dollari canadesi, lʼeTA costa solo 29,95 €.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dai rapidi tempi di consegna dellʼeTA Canada. Poiché la richiesta di questʼautorizzazione di viaggio elettronica avviene interamente online, la richiesta può essere inoltrata al Dipartimento per lʼImmigrazione canadese quasi immediatamente. Di conseguenza, il tempo medio di consegna dellʼeTA è di soli 3 giorni. Prima di richiedere lʼeTA, verifica sempre di soddisfare tutti i requisiti di questʼautorizzazione di viaggio.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,18 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.