Notizia | | 24/02/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Se viaggi in Canada in aereo, probabilmente non hai bisogno di un visto ma ti basta unʼeTA. Questʼautorizzazione di viaggio per il Canada si richiede online facilmente e viene rilasciata rapidamente. Leggi cosa fare se la tua richiesta è ancora in sospeso dopo 3 giorni.

Per lʼeTA necessari solo dati relativi al viaggio e al passaporto

Se puoi viaggiare in Canada senza visto ma devi richiedere unʼeTA, per farlo ti servono solo i dati del tuo passaporto e alcuni dettagli sul viaggio. Se vuoi richiedere lʼautorizzazione di viaggio anche per altri viaggiatori, dovrai avere a disposizione anche i loro dati. Nel momento in cui presenti la richiesta, non è necessario aver già prenotato i biglietti aerei o lʼalloggio né sapere che giorno arriverai in Canada. Infatti, nel modulo di richiesta dovrai indicare soltanto la data di arrivo prevista. Non è un problema se lʼarrivo effettivo sarà in una data diversa. Una volta che la tua richiesta è stata approvata, non occorre comunicarlo.

Presenta la richiesta in tempo

Alcune richieste di eTA impiegano più tempo della media. Attualmente, il tempo medio di consegna di una richiesta ordinaria è di 3 giorni. Anche se è possibile presentare una richiesta urgente, sarebbe meglio evitarlo. Con una richiesta urgente, di solito lʼeTA viene rilasciata entro in media 45 minuti. Non rimandare la richiesta allʼultimo momento, perché i tempi di consegna non possono mai essere garantiti.

Può capitare che una richiesta di eTA venga sottoposta a un controllo a campione da parte del Dipartimento per lʼImmigrazione canadese o che vengano richiesti documenti in più. In questi casi, lʼelaborazione di una richiesta eTA potrebbe richiedere più tempo della media. Se hai presentato la tua richiesta su questo sito web e vuoi contattarci per conoscere i tempi di consegna, tieni presente che dallʼinoltro della tua richiesta possono passare fino a 5 giorni perché le autorità canadesi la elaborino. Solo una volta trascorsi questi 5 giorni, il Dipartimento per lʼImmigrazione canadese potrà rispondere a eventuali domande di Visti.it in merito alla tua richiesta.

Seconda cittadinanza o Paese di nascita errati

Se hai una seconda cittadinanza, tieni presente che nel richiedere unʼeTA devi compilare correttamente non solo il Paese di nascita, ma anche eventuali altre nazionalità. In caso contrario, lʼelaborazione della richiesta di eTA potrebbe subire ritardi. Se non sai con certezza se possiedi o meno unʼaltra cittadinanza, verificalo prima di presentare la richiesta.

Non puoi richiedere unʼeTA se hai vissuto in Canada, ma non ti sei mai cancellato dal registro anagrafico della popolazione canadese. Soltanto dopo questo passaggio sarà nuovamente possibile fare richiesta.

Se la richiesta di eTA richiede più tempo del solito

Se hai richiesto lʼeTA Canada su questo sito web e stai aspettando lʼesito da più di 5 giorni, allora Visti.it può eventualmente informarsi per te presso il Dipartimento per lʼImmigrazione canadese. Questo non è possibile per una richiesta in sospeso presentata altrove. In alcuni casi, il Dipartimento per lʼImmigrazione canadese richiede di fornire ulteriori informazioni. In questo caso, verrai contattato.

Se sono passati più di 5 giorni ma non hai ricevuto alcuna e-mail di richiesta di informazioni aggiuntive, il consiglio è di pazientare ancora un poʼ. In molti casi, lʼeTA viene rilasciata regolarmente. Puoi anche decidere di richiedere un visto per il Canada invece di un'eTA: in questo caso ti puoi rivolgere a un Centro Richiesta Visti (Visa Application Centre, VAC). Se soddisfi i requisiti per lʼeTA, questʼautorizzazione di viaggio rimane lʼopzione migliore, a meno che non voglia rimanere in Canada per più di 6 mesi. La richiesta di un visto è generalmente indicata solo per chi non soddisfa i requisiti per lʼeTA.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.