Se viaggi in Canada in aereo, probabilmente non hai bisogno di un visto ma ti basta unʼeTA. Questʼautorizzazione di viaggio per il Canada si richiede online facilmente e viene rilasciata rapidamente. Leggi cosa fare se la tua richiesta è ancora in sospeso dopo 3 giorni.
Per lʼeTA necessari solo dati relativi al viaggio e al passaporto
Se puoi viaggiare in Canada senza visto ma devi richiedere unʼeTA, per farlo ti servono solo i dati del passaporto e alcuni dettagli sul viaggio. Per poter richiedere lʼautorizzazione di viaggio anche per altri viaggiatori, dovrai avere a disposizione anche i loro dati. Nel momento in cui presenti la richiesta, non è necessario aver già prenotato i biglietti aerei o lʼalloggio né sapere che giorno arriverai in Canada. Infatti, nel modulo dovrai indicare soltanto la data di arrivo prevista. Non è un problema se lʼarrivo effettivo sarà in una data diversa. Una volta che la richiesta approvata, non occorre comunicarlo.
Richiedi in tempo
Alcune richieste di eTA impiegano più tempo della media. Attualmente, il tempo medio di consegna di una richiesta ordinaria è di 3 giorni. Anche se è possibile presentare una richiesta urgente, a volte è bene verificare se sia necessario. Con una richiesta urgente, di solito lʼeTA viene rilasciata in media in 45 minuti. Non rimandare la richiesta allʼultimo momento, perché i tempi di consegna non possono mai essere garantiti.
Può capitare che una richiesta di eTA venga sottoposta a un controllo a campione da parte del Dipartimento per lʼImmigrazione canadese o che vengano richiesti documenti in più. In questi casi, lʼelaborazione di una richiesta eTA potrebbe richiedere più tempo della media. Se hai presentato la tua richiesta su questo sito web e vuoi contattarci per conoscere i tempi di consegna, tieni presente che dallʼinoltro della tua richiesta possono passare fino a 5 giorni perché le autorità canadesi la elaborino. Una volta trascorsi questi 5 giorni, il Dipartimento per lʼImmigrazione canadese potrà essere contattato da Visti.it in merito alla tua richiesta.
Seconda cittadinanza o Paese di nascita errati
Se hai una seconda cittadinanza, tieni presente che nel richiedere unʼeTA devi compilare correttamente non solo il Paese di nascita, ma anche eventuali altre nazionalità. In caso contrario, lʼelaborazione della richiesta di eTA potrebbe subire ritardi. Se non sai con certezza se possiedi o meno unʼaltra cittadinanza, verificalo prima di presentare la richiesta.
Non puoi richiedere unʼeTA se hai vissuto in Canada, ma non ti sei mai cancellato dal registro anagrafico della popolazione canadese. Soltanto dopo questo passaggio sarà nuovamente possibile fare richiesta.
Se la richiesta di eTA richiede più tempo del solito
Se hai richiesto lʼeTA Canada su questo sito web da più di 5 giorni, allora Visti.it può eventualmente informarsi per te presso le autorità canadesi addette allʼImmigrazione. Questo non è possibile per una richiesta in sospeso presentata altrove. In alcuni casi, il Dipartimento per lʼImmigrazione canadese richiede di fornire ulteriori informazioni. In questo caso, verrai contattato.
Se sono passati più di 5 giorni ma non ti sono state richieste informazioni aggiuntive, il consiglio è di pazientare ancora un poʼ. In molti casi, lʼeTA verrà rilasciata regolarmente. Se decidi di optare per un visto per il Canada invece di un'eTA, in questo caso ti puoi rivolgere a un Centro Richiesta Visti (Visa Application Centre, VAC). Se però soddisfi i requisiti per lʼeTA, il consiglio è di preferire questʼautorizzazione di viaggio a meno che non voglia rimanere in Canada per più di 6 mesi. La richiesta di un visto è generalmente indicata solo se non si soddisfano i requisiti per lʼeTA.