Notizia | | 22/06/2020 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Coloro che scelgono il Canada come meta per il proprio viaggio devono effettuare vari preparativi prima della partenza. Ad esempio, è obbligatorio richiedere un’eTA Canada: un’autorizzazione digitale di viaggio legata al passaporto. Inoltre, è consigliabile controllare le norme di importazione e le altre disposizioni doganali prima della partenza.

Ai turisti e ai viaggiatori d’affari che si recano in Canada non è permesso portare qualsiasi tipo di prodotto o articolo nei propri bagagli. Alcuni prodotti sono soggetti a un limite di numero, peso o contenuto. Vi sono una serie di linee guida speciali che si applicano ai residenti e agli ex residenti del Canada. Le regole e le condizioni descritte in questo articolo riguardano solamente i viaggiatori che non sono o non siano stati residenti del Canada.

Importazione consentita in Canada

Non è assolutamente un problema portare bagagli personali in Canada. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti e oggetti soggetti a restrizioni, come il tabacco, l’alcol, prodotti alimentari, animali e oggetti di valore. Per portare con sé i medicinali, si raccomanda di portare con sé un libretto sanitario europeo, che indichi i medicinali, le condizioni e i recapiti del medico.

Alcol e tabacco
I viaggiatori possono importare un massimo di 200 sigarette, 50 sigari o 200 grammi di tabacco a persona, a condizione che il viaggiatore abbia più di 18 o 19 anni di età (a seconda della zona del Canada in cui viaggia). Per quanto riguarda le bevande alcoliche, il limite introducibile nel Paese da viaggiatori di età superiore ai 18 o 19 anni è di 40 once (equivalenti a 1,14 litri) per i superalcolici, 51 once (1,5 litri) per il vino e 288 once (8,5 litri) per la birra o ale.

Alimenti
Alcuni alimenti non possono essere importati in Canada. Si applicano restrizioni a carne, uova, miele, frutta, verdura e latticini. Tuttavia, questi prodotti possono essere importati dai vicini Stati Uniti. È possibile trasportare formaggi, per un massimo di 20kg, purché siano destinati al consumo personale.

Animali
Solo gli uccelli provenienti dagli Stati Uniti possono essere portati in Canada senza ulteriori permessi. Gli uccelli provenienti da tutti gli altri Paesi, indipendentemente dalla specie, sono ammessi solo con un Import Permit, un permesso speciale d’importazione. Gatti e cani provenienti da Paesi in cui è diffusa la rabbia possono essere importati con un certificato di vaccinazione valido (in inglese o francese), che attesti che l’animale è stato sottoposto a un vaccino antirabbica di recente. I gatti e i cani provenienti da Paesi esenti da rabbia possono essere importati allegando un certificato (in inglese o francese) che attesta che nel Paese in questione non vi è stato alcun caso di rabbia nei 6 mesi precedenti, o un certificato di vaccinazione.

Articolo regalo
I regali portati in Canada possono avere un valore massimo di 60 dollari canadesi ciascuno. I viaggiatori possono quindi portare più di un regalo, a condizione che questi non valgano individualmente più di 60 dollari canadesi.

Farmaci
Si raccomanda di portare con sé il libretto sanitario, detto anche passaporto dei medicinali o passaporto dei medicinali, che contiene l’uso dei medicinali, le condizioni e i dati di contatto del medico. Questo passaporto è disponibile presso lo sportello dell’ASL.

Per alcuni medicinali, che rientrano nel campo di applicazione della legge sull’oppio, è necessario richiedere un certificato medico prima della partenza. Assicurati di richiederlo per tempo. Inoltre, si raccomanda di portare con sé il farmaco nella confezione originale con un’etichetta, in modo tale che sia rapidamente visibile che si tratta di un medicinale, e non di stupefacenti.

Cosa si può esportare dal Canada

Per l’esportazione di prodotti dal Canada si applicano regole meno severe. I viaggiatori possono ritirare una quantità illimitata di tabacco e bevande alcoliche dal Canada. I dollari canadesi possono essere esportati fino a un importo di 10.000, - CAD. Importi superiori a 10.000, - il CAD deve essere dichiarato.

Richiedere eTA per il Canada

Oltre ai bagagli da importare, le autorità doganali canadesi controllano anche se i viaggiatori siano in possesso di un’eTA Canada valida. I viaggiatori vengono controllati dalla compagnia aerea prima della partenza. Le compagnie aeree che trasportano i viaggiatori sprovvisti di un’ eTA o un visto in corso di validità di trasporto, corrono il rischio di essere multati dalle autorità canadesi. Ricordati quindi di richiedere l’eTA Canada per tempo, preferibilmente qualche settimana prima della partenza. Sebbene le domande vengano elaborate entro una media di 3 giorni, in situazioni eccezionali può essere necessario più tempo per l’approvazione di una domanda, ad esempio se il Dipartimento per l’Immigrazione canadese effettua un controllo completo a campione.

Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,19 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.