Nel 2020, il governo canadese ha introdotto l’app ArriveCAN per raccogliere informazioni sulla salute dei viaggiatori in entrata durante la pandemia di Covid-19. L’uso dell’app non è più obbligatorio dal 2022 e nel frattempo ArriveCAN è stata convertita in un modulo di immigrazione volto a semplificare l’ingresso dei viaggiatori in Canada. Oltre al modulo di immigrazione, è obbligatorio richiedere l’eTA Canada.
ArriveCAN non è più obbligatoria
Usare l’app ArriveCAN non è più obbligatorio. Dal 1° ottobre 2022, i viaggiatori non sono più tenuti a scaricare l’applicazione prima del loro ingresso in Canada. Ciò va di pari passo con la rimozione delle altre misure anti-Covid. Dal mese di ottobre del 2022, non viene più controllato se i viaggiatori sono stati vaccinati contro il Covid-19 e non è più necessario utilizzare ArriveCAN. Se hai in programma un viaggio in Canada, sappi quindi che l’applicazione ArriveCAN non è più obbligatoria, ma puoi scegliere di utilizzarla per velocizzare il tuo ingresso nel Paese.
Resta in vigore l’obbligo di visto o eTA Canada
Per fare un viaggio in Canada, è sempre obbligatorio richiedere un visto o un’eTA prima della partenza. Ai viaggiatori idonei viene consigliato di richiedere l’eTA, che è un’autorizzazione di viaggio più semplice da richiedere rispetto a un visto. L’intera procedura di richiesta si svolge online e, dopo il rilascio, l’eTA viene inviata in formato digitale. Prima di presentare la richiesta, consulta i requisiti dell’eTA.
Vai al modulo di richiesta eTA
ArriveCAN oggi
Nonostante non sia più obbligatoria, l’app non è stata del tutto abolita. Oggi, l’app ArriveCAN può essere utilizzata come alternativa ai moduli di immigrazione cartacei e digitali disponibili rispettivamente presso gli appositi sportelli e i gate automatici (eGate) degli aeroporti canadesi. I viaggiatori che registrano il proprio viaggio tramite ArriveCAN non sono tenuti a compilare moduli cartacei o a registrare il proprio viaggio dopo l’arrivo in Canada. È tuttavia possibile utilizzare i totem messi a disposizione dagli aeroporti canadesi per modificare i dati compilati tramite ArriveCAN.
Arrivo in Canada con eTA e ArriveCAN
Richiedendo un’eTA o un visto e compilando il modulo di immigrazione elettronico tramite ArriveCAN, minimizzerai quanto possibile il tempo necessario per svolgere i controlli doganali dopo il tuo arrivo in Canada. Assicurati di richiedere un’eTA prima della partenza, poiché i viaggiatori che non dispongono di un’eTA o di un visto non sono autorizzati a entrare in Canada. Usare l’app ArriveCAN, invece, non è obbligatorio, ma permette di avere i seguenti vantaggi:
- all’arrivo, potrai risparmiare tempo utilizzando la corsia riservata ai viaggiatori che hanno compilato ArriveCAN;
- l’app ArriveCAN può essere compilata in tutta libertà a partire da 72 ore prima della partenza;
- all’arrivo, potrai modificare i dati forniti tramite ArriveCAN utilizzando un totem o un eGate dell’aeroporto canadese. Si tratta di una procedura molto più rapida rispetto all’intera compilazione del modulo dopo l’arrivo in Canada.
ArriveCAN: compilazione e utilizzo
Attualmente, l’app ArriveCAN può essere utilizzata solo dai viaggiatori in arrivo presso i seguenti aeroporti canadesi:
- Aeroporto Internazionale di Vancouver (YVR)
- Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson (YYZ) (Terminal 1 e 3)
- Aeroporto Internazionale di Montréal-Pierre Elliott Trudeau (YUL)
- Aeroporto Internazionale di Winnipeg-James Armstrong Richardson (YWG)
- Aeroporto Internazionale di Halifax (YHZ)
- Aeroporto Internazionale di Québec-Jean Lesage (YQB)
- Aeroporto Internazionale di Calgary (YYC)
- Aeroporto Internazionale di Ottawa-Macdonald-Cartier (YOW)
- Aeroporto Internazionale di Edmonton (YEG)
- Aeroporto di Toronto-City Billy Bishop (YTZ)
Se arrivi presso uno degli aeroporti canadesi sopramenzionati, puoi scaricare l’app ArriveCAN da Google Play o App Store. L’app ti chiederà di fornire alcuni dati personali, l’itinerario del tuo viaggio e informazioni su eventuali beni da dichiarare. I viaggiatori che non usano l’app ArriveCAN devono rispondere a queste domande dopo l’arrivo in Canada. L’app di ArriveCAN, invece, dà la possibilità di compilare il modulo a partire da 72 ore prima della partenza del volo per il Canada.
Attenzione: questo articolo concernente l’eTA per il Canada è stato scritto più di un anno fa. Le informazioni e consigli contenuti in questo articolo potrebbero quindi essere obsoleti e non conferiscono alcun diritto. Se stai per partire e desideri conoscere le norme attualmente in vigore, consulta tutte le informazioni attuali riguardanti l’eTA per il Canada.