Notizia | | 21/08/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Nel 2020, il governo canadese ha introdotto l’app ArriveCAN per raccogliere informazioni sulla salute dei viaggiatori in entrata durante la pandemia di Covid-19. L’uso dell’app non è più obbligatorio dal 2022 e nel frattempo ArriveCAN è stata convertita in un modulo di immigrazione volto a semplificare l’ingresso dei viaggiatori in Canada. Oltre al modulo di immigrazione, è obbligatorio richiedere l’eTA Canada.

ArriveCAN non è più obbligatoria

Usare l’app ArriveCAN non è più obbligatorio. Dal 1° ottobre 2022, i viaggiatori non sono più tenuti a scaricare l’applicazione prima del loro ingresso in Canada. Ciò va di pari passo con la rimozione delle altre misure anti-Covid. Dal mese di ottobre del 2022, non viene più controllato se i viaggiatori sono stati vaccinati contro il Covid-19 e non è più necessario utilizzare ArriveCAN. Se hai in programma un viaggio in Canada, sappi quindi che l’applicazione ArriveCAN non è più obbligatoria, ma puoi scegliere di utilizzarla per velocizzare il tuo ingresso nel Paese.

Resta in vigore l’obbligo di visto o eTA Canada

Per fare un viaggio in Canada, è sempre obbligatorio richiedere un visto o un’eTA prima della partenza. Ai viaggiatori idonei viene consigliato di richiedere l’eTA, che è un’autorizzazione di viaggio più semplice da richiedere rispetto a un visto. L’intera procedura di richiesta si svolge online e, dopo il rilascio, l’eTA viene inviata in formato digitale. Prima di presentare la richiesta, consulta i requisiti dell’eTA.
Vai al modulo di richiesta eTA

ArriveCAN oggi

Nonostante non sia più obbligatoria, l’app non è stata del tutto abolita. Oggi, l’app ArriveCAN può essere utilizzata come alternativa ai moduli di immigrazione cartacei e digitali disponibili rispettivamente presso gli appositi sportelli e i gate automatici (eGate) degli aeroporti canadesi. I viaggiatori che registrano il proprio viaggio tramite ArriveCAN non sono tenuti a compilare moduli cartacei o a registrare il proprio viaggio dopo l’arrivo in Canada. È tuttavia possibile utilizzare i totem messi a disposizione dagli aeroporti canadesi per modificare i dati compilati tramite ArriveCAN.

Arrivo in Canada con eTA e ArriveCAN

Richiedendo un’eTA o un visto e compilando il modulo di immigrazione elettronico tramite ArriveCAN, minimizzerai quanto possibile il tempo necessario per svolgere i controlli doganali dopo il tuo arrivo in Canada. Assicurati di richiedere un’eTA prima della partenza, poiché i viaggiatori che non dispongono di un’eTA o di un visto non sono autorizzati a entrare in Canada. Usare l’app ArriveCAN, invece, non è obbligatorio, ma permette di avere i seguenti vantaggi:

  • all’arrivo, potrai risparmiare tempo utilizzando la corsia riservata ai viaggiatori che hanno compilato ArriveCAN;
  • l’app ArriveCAN può essere compilata in tutta libertà a partire da 72 ore prima della partenza;
  • all’arrivo, potrai modificare i dati forniti tramite ArriveCAN utilizzando un totem o un eGate dell’aeroporto canadese. Si tratta di una procedura molto più rapida rispetto all’intera compilazione del modulo dopo l’arrivo in Canada.

ArriveCAN: compilazione e utilizzo

Attualmente, l’app ArriveCAN può essere utilizzata solo dai viaggiatori in arrivo presso i seguenti aeroporti canadesi:

  • Aeroporto Internazionale di Vancouver (YVR)
  • Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson (YYZ) (Terminal 1 e 3)
  • Aeroporto Internazionale di Montréal-Pierre Elliott Trudeau (YUL)
  • Aeroporto Internazionale di Winnipeg-James Armstrong Richardson (YWG)
  • Aeroporto Internazionale di Halifax (YHZ)
  • Aeroporto Internazionale di Québec-Jean Lesage (YQB)
  • Aeroporto Internazionale di Calgary (YYC)
  • Aeroporto Internazionale di Ottawa-Macdonald-Cartier (YOW)
  • Aeroporto Internazionale di Edmonton (YEG)
  • Aeroporto di Toronto-City Billy Bishop (YTZ)

Se arrivi presso uno degli aeroporti canadesi sopramenzionati, puoi scaricare l’app ArriveCAN da Google Play o App Store. L’app ti chiederà di fornire alcuni dati personali, l’itinerario del tuo viaggio e informazioni su eventuali beni da dichiarare. I viaggiatori che non usano l’app ArriveCAN devono rispondere a queste domande dopo l’arrivo in Canada. L’app di ArriveCAN, invece, dà la possibilità di compilare il modulo a partire da 72 ore prima della partenza del volo per il Canada.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,26 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.