Notizia | | 24/01/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Per studiare in Canada è necessario ottenere prima un’autorizzazione di viaggio. Per soggiorni fino a 6 mesi, è sufficiente l’eTA, mentre per soggiorni o programmi di studio più lunghi è necessario uno study permit (permesso di studio). Tuttavia, a causa del grande afflusso di studenti internazionali, il governo canadese ha deciso di rilasciare meno study permit nel futuro.

Crescita esponenziale del numero di studenti internazionali

Il numero di studenti internazionali in Canada è cresciuto in modo esponenziale. Gli studenti sono attratti dalle tasse universitarie relativamente basse, dall’ampia scelta programmi di studio in inglese e dai rinomati istituti. Tuttavia, questo enorme afflusso di studenti ha contribuito alla crisi immobiliare in Canada e diversi college canadesi sono stati accusati di ammettere il maggior numero possibile di studenti internazionali per aumentare gli introiti senza verificarne accuratamente l’idoneità.

I nuovi requisiti dello study permit

Per tenere sotto controllo il numero di studenti, è stato imposto un limite al rilascio di study permit dal 22 gennaio 2024. In futuro, saranno concessi 364.000 visti per studenti all’anno, ovvero il 35% in meno rispetto al 2023. Inoltre, il governo canadese proverà a distribuire meglio gli studenti internazionali all’interno del Paese, poiché le province con più abitanti possono accogliere più studenti. Gli studenti, quindi, dovranno dichiarare la provincia in cui intendono studiare al momento della richiesta di study permit. Questa normativa sarà in vigore per almeno 2 anni.

Sono esclusi dalla nuova normativa i dottorandi, gli studenti di master, e gli studenti delle scuole primarie e secondarie. In ogni caso, gli study permit validi prima del 22 gennaio 2024 non saranno interessati dalla nuova normativa.

Come si richiede lo study permit?

Lo study permit canadese è una sorta di visto per studenti, obbligatorio per gli studenti stranieri che vogliono formarsi per più di 6 mesi in Canada. Il visto per studenti può essere richiesto tramite il sito del Dipartimento per l’Immigrazione canadese. Per presentare la richiesta sono necessari diversi documenti:

  • un passaporto valido almeno fino alla fine del soggiorno pianificato;
  • una lettera di ammissione da parte dell’istituto scelto dallo studente;
  • un documento che attesta che lo studente dispone di risorse finanziarie sufficienti per l’intero soggiorno;
  • una dichiarazione rilasciata dalle autorità della provincia scelta in cui si dichiara che il richiedente è autorizzato a studiare nella provincia in questione (dal 22 gennaio 2024).

Il Dipartimento per l’Immigrazione canadese potrebbe richiedere dei documenti aggiuntivi. Inoltre, gli studenti sono occasionalmente invitati a sostenere un colloquio introduttivo nel loro Paese d’origine. A volte viene anche richiesto di sottoporsi a una visita medica, in modo che le autorità canadesi possano valutare se il richiedente usufruirà molto delle infrastrutture sanitarie canadesi. Infine, è possibile che vengano richieste ulteriori informazioni su un eventuale passato criminale dello studente.

L’eTA Canada

Dopo aver consegnato i documenti necessari e sostenuto eventuali colloqui, sono necessarie circa 9 settimane per l’emissione dello study permit. Una volta ricevuto, lo studente potrà già recarsi in Canada, poiché assieme allo study permit viene emessa automaticamente un’eTA Canada, se il richiedente soddisfa i requisiti. Gli studenti che non soddisfano i requisiti per l’eTA ricevono invece un visto Canada assieme allo study permit.

L’eTA Canada è un’autorizzazione di viaggio digitale associata al passaporto del richiedente. Generalmente, i viaggiatori che non possiedono un passaporto canadese o statunitense devono disporre di un’eTA o di un visto Canada già prima della partenza.

Anche i viaggiatori che vogliono studiare in Canada devono richiedere un’eTA o un visto. L’eTA è più semplice da ottenere, in quanto la procedura di richiesta può essere completata interamente online compilando un modulo con informazioni sul passaporto e sul proprio viaggio. Generalmente, le richieste di eTA vengono elaborate entro 3 giorni. L’eTA è valida per 5 anni e consente di soggiornare in Canada per un massimo di 6 mesi consecutivi. Generalmente, quindi, l’eTA è sufficiente per una vacanza o un semestre di studio, mentre per corsi di studio più lunghi è sempre necessario uno study permit.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’eTA per il Canada. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere unʼeTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (7 CAD per eTA, tramite onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 7 CAD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,16 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di eTA Canada per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.