Notizia | | 01/08/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Le autorità vietnamite hanno annunciato che, in futuro, l’esenzione dal visto sarà concessa a più Paesi. Sebbene l’anno scorso il settore turistico del Vietnam sia aumentato in modo significativo, il primo ministro vietnamita spera che l’estensione dell’esenzione dal visto porti ancora più turisti internazionali in Vietnam.

Le esenzioni attuali

Attualmente sono 25 i Paesi esenti dal visto per il Vietnam, tra cui alcuni Paesi europei, come Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, e alcuni Paesi asiatici come Corea del Sud e Giappone. I viaggiatori con la cittadinanza di questi Paesi possono soggiornare in Vietnam senza visto per turismo fino a un massimo di 45 giorni. Per soggiornare in Vietnam più di 45 giorni, anche i viaggiatori di questi Paesi hanno bisogno di un visto.

Le autorità vietnamite hanno introdotto questa esenzione per rendere il Paese più accessibile ai turisti e sembra che gli obiettivi siano stati raggiunti. I turisti che hanno visitato il Vietnam nel 2023 sono più del triplo rispetto al 2022. Naturalmente, l’allentamento della politica in materia di visti non è stato l’unico motivo del drastico aumento di turisti. Nel 2023, dopo la scomparsa delle ultime misure anti-Covid, erano infatti molti i turisti vogliosi di mettersi in viaggio verso destinazioni lontane.

Una meta gettonata tra i viaggiatori sudcoreani

Il Vietnam è una destinazione popolare soprattutto tra i turisti sudcoreani. Nei primi sei mesi del 2024, i viaggiatori provenienti dalla Corea del Sud che hanno visitato il Vietnam hanno superato i 2 milioni, rappresentando il 25% del numero totale di viaggiatori internazionali. Un motivo potrebbe essere la stretta collaborazione sul piano del turismo tra il governo vietnamita e quello sudcoreano. Si pensa quindi che l’esenzione dal visto per i cittadini sudcoreani abbia contribuito fortemente alla crescita del numero di visitatori provenienti dalla Corea del Sud e diretti in Vietnam.

Esenzione dal visto per più Paesi

Sebbene il turismo in Vietnam sia già in fase di crescita, il governo vietnamita vuole attrarre ancora più visitatori. Il primo ministro vietnamita Phạm Minh Chính ha espresso la necessità di facilitare l’ingresso in Vietnam ai turisti internazionali. Attualmente sono 25 i Paesi che godono dell’esenzione dal visto. Ciò si scontra con la tendenza degli altri Paesi del Sudest Asiatico, molti dei quali offrono esenzioni dal visto a un numero più ampio di Paesi.

Non è ancora chiaro quali saranno i prossimi Paesi a ottenere l’esenzione dal visto per il Vietnam. Le autorità vietnamite hanno però comunicato che cercheranno di attirare 18 milioni di turisti internazionali nel 2024. Si tratta di un aumento notevole rispetto ai 12,6 milioni di viaggiatori che hanno visitato il Vietnam nel 2023.

Il visto Vietnam elettronico

I viaggiatori che non godono dell’esenzione dal visto per il Vietnam devono richiedere un visto elettronico. Contrariamente ad altre destinazioni, il Vietnam non offre più il visto all’arrivo. Si consiglia quindi di richiedere il proprio visto con largo anticipo rispetto al viaggio.

Per presentare una richiesta di visto per il Vietnam, è necessario munirsi di alcuni documenti. All’arrivo in Vietnam, i richiedenti devono disporre di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Occorre inoltre fornire una foto del volto di ogni viaggiatore per cui si desidera richiedere un visto. Non deve trattarsi necessariamente di una foto professionale. Vengono accettate anche le foto fatte da smartphone, a condizione che il volto del viaggiatore sia chiaramente visibile e lo sfondo sia uniforme. Per compilare il modulo di richiesta occorre disporre anche di alcune informazioni sul viaggio. Ad esempio, occorre indicare gli aeroporti di arrivo e di ripartenza dal Kenya. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina dedicata ai requisiti del visto per il Vietnam.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,58 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.