Se stai per fare un viaggio in Vietnam, devi tener conto delle norme sui visti. Presenta la tua richiesta di visto con largo anticipo rispetto alla partenza. In passato si poteva ottenere il visto anche all’arrivo in Vietnam, ma è non più così. I requisiti relativi al visto riportati in questa pagina si applicano ai turisti e viaggiatori d’affari che si recano in Vietnam per un soggiorno di massimo 90 giorni.

La procedura di richiesta online

Se soddisfi tutti i requisiti menzionati in questa pagina, puoi richiedere facilmente il visto Vietnam elettronico per turismo o affari utilizzando il modulo di questo sito web. Riceverai il visto per e-mail entro una media di 13 giorni. Per le richieste urgenti il tempo di consegna medio è di 5 giorni.
Richiedi subito il visto Vietnam

1 | Passaporto e nazionalità del viaggiatore

Per la richiesta del visto elettronico è necessario un passaporto che abbia una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo in Vietnam. Puoi recarti in Vietnam solo con il passaporto utilizzato per la richiesta di visto. Controlla che il tuo passaporto abbia abbastanza validità residua prima di richiedere il visto. Anche i minori hanno bisogno del proprio passaporto e visto.

Presentare una richiesta di visto online è possibile solo con un passaporto ordinario o diplomatico. Se hai solo un passaporto d’emergenza, un passaporto tedesco per bambini (Kinderreisepass), una carta d’identità o un permesso di soggiorno, non puoi richiedere un visto elettronico. In tal caso, devi prima richiedere un passaporto ordinario oppure prendere un appuntamento all’ambasciata o al consolato vietnamita.

Puoi richiedere il visto online se hai la nazionalità italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea. Anche i turisti e viaggiatori d’affari con la nazionalità del Regno Unito o della Svizzera possono presentare la loro richiesta online. Se hai un’altra nazionalità, controlla a questa pagina se puoi utilizzare la procedura di richiesta online.

2 | Finalità di viaggio

Nel modulo di richiesta del visto Vietnam devi selezionare la finalità del viaggio. Questa finalità di viaggio figurerà sul tuo visto. Una volta presentata la richiesta, non potrai più modificare la finalità di viaggio. Con il visto elettronico sono consentite le seguenti finalità di viaggio:

  • Turismo - per attività ricreative
  • Turismo - per fare visita a familiari o amici
  • Affari - per partecipare a incontri di lavoro
  • Affari - per assistere a una conferenza
  • Affari - per giornalisti
  • Affari - per investitori
  • Istruzione - per studiare
  • Istruzione - per un tirocinio
  • Istruzione - per insegnare
  • Transito - per un transito
  • Altro - ad esempio per fare volontariato

3 | Programmi di viaggio

Al momento della richiesta del visto elettronico devi già indicare un indirizzo di pernottamento in Vietnam. Prenota quindi il volo e almeno un alloggio prima di richiedere il visto.

Puoi rimanere in Vietnam fino a 90 giorni. Leggi questa pagina per saperne di più sul periodo di validità del visto Vietnam.

Puoi entrare e uscire dal Vietnam solo attraverso le località indicate di seguito. Devi indicare le località dove farai ingresso e da dove ripartirai dal Paese già al momento della richiesta del visto elettronico.

Aeroporti
Cam Ranh (Khanh Hoa) Can Tho Cat Bi International Airport (Hai Phong)
Da Nang International Airport Noi Bai International Airport (Ha Noi) Phu Bai International Airport
Phu Quoc International Airport Tan Son Nhat International Airport (Ho Chi Minh City)
Valichi di frontiera
Bo Y Cau Treo Cha Lo
Ha Tien Huu Nghi La Lay
Lao Bao Lao Cai Moc Bai
Mong Cai Na Meo Nam Can
Song Tien Tay Trang Tinh Bien
Xa Mat
Porti marittimi
Chan May Seaport Da Nang Seaport Duong Dong Seaport
Hai Phong Seaport Ho Chi Minh City Seaport Hon Gai Seaport
Nha Trang Seaport Quy Nhon Seaport Vung Tau Seaport

Vietnam vanta pagode che offrono bellissimi panoramiI meravigliosi paesaggi del Vietnam

4 | Il background personale del viaggiatore

Il Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita sottopone a un controllo ogni viaggiatore in arrivo. Tale controllo avviene già durante l’elaborazione della richiesta di visto e poi ancora una volta all’arrivo. L’obiettivo è respingere i viaggiatori che costituiscono un potenziale rischio per la sicurezza del Vietnam e dei suoi abitanti.

Nel modulo di richiesta devi indicare se negli ultimi 3 anni sei stato/a espulso/a dal Vietnam. Se devi rispondere di ‘Sì’ a questa domanda, non puoi richiedere un visto Vietnam elettronico. L’ingresso nel Paese ti potrebbe essere negato anche se devi rispondere di ‘Sì’ alla domanda se sei affetto/a da un grave disturbo mentale o da una malattia trasmissibile.

Eventuali precedenti penali non costituiscono necessariamente un problema per un viaggio in Vietnam. Nel modulo di richiesta del visto elettronico non viene chiesto di indicare eventuali precedenti penali. Ciononostante, il Dipartimento per l’Immigrazione in Vietnam può respingere all’arrivo i viaggiatori che si ritiene possano rappresentare un rischio, anche se sono in possesso di un visto valido.

Avvia la richiesta di visto

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,91 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.