Il periodo di validità del visto Vietnam dipende dal tipo di visto richiesto. Si può scegliere tra il visto elettronico, che si può richiedere online, uno dei visti all’arrivo o il visto adesivo da applicare sul passaporto che si ottiene tramite l’ambasciata. Il tipo di visto più usato e allo stesso tempo quello più facile da ottenere è quello elettronico, con una validità di 30 giorni.

Validità del visto elettronico Vietnam

Il periodo di validità del visto elettronico per il Vietnam è di 30 giorni. La domanda di questo tipo di visto può essere presentata interamente online, evitando così di recarsi all’ambasciata e di fare la coda per pagare la tassa di bollo all’arrivo. Il periodo di validità del visto decorre a partire dalla data inserita nel modulo di richiesta online. Ti ricordiamo che la tua permanenza può durare al massimo 30 giorni a partire dalla data di decorrenza specificata nel modulo di richiesta del visto Vietnam e quindi che, anche se dovessi decidere di arrivare dopo, i giorni di permanenza consentita andranno contati a partire da tale data e quindi diminuiranno.

Il visto elettronico per il Vietnam è adatto e valido sia per viaggiatori d’affari che per turisti. Si può utilizzare il visto Vietnam soltanto una volta, dato che è un visto a ingresso unico. Se vuoi recarti in Vietnam più spesso, dovrai richiedere il visto Vietnam più volte.

Richiedi il visto direttamente

La validità del visto all’arrivo per il Vietnam

Il visto all’arrivo per il Vietnam presenta diverse varianti, suddivise in visti turistici e visti per affari.

Attenzione: non utilizzare il visto all’arrivo

Attenzione: non richiedere più il visto all’arrivo
Dal 2017 l’ambasciata vietnamita sconsiglia l’utilizzo del visto all’arrivo. Se non soddisfi le condizioni per il visto Vietnam elettronico, ad esempio perché desideri soggiornare nel Paese per più di 30 giorni o effettuare più ingressi, presenta la richiesta direttamente all’ambasciata vietnamita.

Estrazione del saleEstrazione del sale in Vietnam

Visti all’arrivo per turismo

Esistono quattro tipi diversi di visti all’arrivo per turisti. Ci sono due varianti con un periodo di validità di un mese e due varianti con una validità di tre mesi, per ognuna delle quali esiste poi una versione a ingresso unico e una versione per ingressi multipli. Le varianti di visto per il Vietnam con ingressi multipli valgono per un numero illimitato di viaggi, a condizione che siano effettuati entro il periodo di validità di 1 o 3 mesi.

Visti all’arrivo per affari

Esistono sei tipi di visti all’arrivo per affari, che possono essere suddivisi in visti con periodi di validità di 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno. Le varianti con validità di 1 mese e di 3 mesi possono essere ripartite a loro volta in visti a ingresso unico e visti per ingressi multipli. Le varianti dalla validità di 6 mesi e di 1 anno sono sempre visti per ingressi multipli, il che significa che consentono un numero illimitato di viaggi in Vietnam, purché tutti questi viaggi siano effettuati nel periodo di validità del visto.

La validità del visto adesivo per il Vietnam

Se presenti la domanda all’ambasciata, riceverai il visto sotto forma di adesivo sul passaporto. Dato che questo comporta l’intervento del personale dell’ambasciata, i costi saranno superiori a quelli del visto Vietnam elettronico, che si può richiedere facilmente online. Tramite l’ambasciata, invece, è possibile richiedere le seguenti varianti di visto (sia turistiche che per affari):

  • valido per 1 mese (ingresso unico)
  • valido per 1 mese (ingressi multipli)
  • valido per 3 mesi (ingresso unico)
  • valido per 3 mesi (ingressi multipli)
  • valido per 6 mesi (ingressi multipli)
  • valido per 12 mesi (ingressi multipli).

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,10 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.