Il visto elettronico per il Vietnam per scopi turistici o d’affari è valido per un massimo di 90 giorni. Nel momento della richiesta del visto scegli la data di inizio della validità e anche la data di scadenza. Puoi entrare e uscire dal Vietnam solo entro queste date.

Vari visti per il Vietnam

Esistono più di 20 visti diversi per il Vietnam. I turisti e i viaggiatori d’affari solitamente utilizzano il visto elettronico (e-visa). Il vantaggio di questo tipo di visto è la possibilità di richiederlo online. Dal momento che non è necessario recarsi all’ambasciata o al consolato, la procedura di richiesta del visto elettronico è semplice e veloce.

Con i visti elettronici per turismo o affari che si possono richiedere qui è consentito rimanere in Vietnam fino a 90 giorni.
Richiedi subito il tuo visto Vietnam elettronico

Prima della pandemia legata al coronavirus, era possibile ottenere anche un visto all’arrivo in Vietnam, vale a dire il Visa On Arrival (VOA), ma questa possibilità non esiste più. Tutte le informazioni sulla validità del visto Vietnam contenute in questa pagina riguardano infatti la variante elettronica.

Estrazione del sale in VietnamEstrazione del sale in Vietnam

Ulteriori informazioni sul periodo di validità del visto Vietnam elettronico

Il visto per il Vietnam elettronico è valido per un massimo 90 giorni. Nel modulo di richiesta scegli personalmente la data di inizio di questo periodo di validità. Il visto può essere richiesto con l’anticipo desiderato e non è necessario aspettare una certa data. Puoi entrare in Vietnam solo a partire dalla data di inizio del visto da te indicata.

Nel modulo di richiesta devi anche indicare la data entro la quale prevedi di lasciare il Vietnam (alla voce ‘Ultimo giorno in Vietnam’). Questa data non può essere oltre 90 giorni dalla data di entrata in vigore del visto. Puoi lasciare il Vietnam prima della data di partenza indicata ma non dopo, nemmeno se la nuova data di partenza dal Vietnam è entro i 90 giorni dalla data di entrata in vigore del visto.

Vorresti arrivare in Vietnam prima della data di inizio riportata sul tuo visto?
Non puoi arrivare in Vietnam prima della data di inizio del periodo di validità indicata sul tuo visto. Questa data non può essere modificata. Se desideri partire prima, devi richiedere un nuovo visto e pagare nuovamente anche questa richiesta.

Vorresti arrivare in Vietnam più tardi della data inserita nel modulo?
Puoi arrivare in Vietnam durante l’intero periodo di validità del visto, ovvero dalla data di inizio fino alla data di partenza inserita nel modulo. Ricordati però che devi sempre lasciare il Vietnam entro la data di partenza indicata. Anche se arrivi nel Paese più tardi, non puoi ripartire più tardi. Puoi anche decidere di richiedere un nuovo visto che ti permetta di rimanere nel Paese per 90 giorni interi.
Richiedi un nuovo visto

Se i tuoi programmi di viaggio cambiano

Se desideri cambiare i tuoi programmi di viaggio dopo aver presentato la richiesta di visto per il Vietnam, tieni presente che nel modulo di richiesta non hai inserito solamente le date previste per il tuo arrivo e la tua partenza dal Paese. Ad esempio, nel modulo hai indicato anche una località di arrivo e di partenza e l’indirizzo del primo pernottamento. Ufficialmente non è consentito discostarsi dalle località di arrivo e di partenza indicate. Chi decide di farlo solitamente non riscontra problemi, ma è a proprio rischio e pericolo.

Fare più ingressi in Vietnam (multiple-entry)

Desideri fare ingresso in Vietnam più volte con lo stesso visto? È possibile con un visto Vietnam per ingressi multipli (multiple-entry). Puoi selezionare questo tipo di visto nel modulo di richiesta con il quale puoi richiedere anche il visto a ingresso unico (single-entry). In questo caso devi inserire la data del tuo primo arrivo come data di inizio e la data del tuo ultimo partenza dal Vietnam alla voce ‘Ultimo giorno in Vietnam’. Nel frattempo potrai entrare e uscire dal Vietnam tutte le volte desiderate.

Rimanere in Vietnam per più di 90 giorni

Se ti trovi già in Vietnam e desideri rimanerci per più di 90 giorni, è possibile far estendere il periodo di validità del visto. Questo è possibile solo dopo l’arrivo in Vietnam, presso un ufficio del Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita. Molti viaggiatori trovano che la procedura necessaria sia complicata, anche perché alcuni moduli vanno compilati in lingua vietnamita. Ci sono agenzie di visti vietnamite che possono assistere i viaggiatori, ma a fronte di un costo piuttosto elevato.

Esiste anche un’alternativa più semplice per rimanere in Vietnam più a lungo. Molti turisti che si trovano bene in Vietnam e desiderano rimanerci più a lungo, decidono di lasciare il Paese per qualche giorno per richiedere un nuovo visto elettronico da uno dei Paesi limitrofi, come il Laos o la Cambogia. Questo permette loro di tornare in Vietnam per un altro soggiorno di 90 giorni dopo un breve soggiorno in un Paese confinante.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,91 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.