Inserisci una parola chiave qui sotto per trovare rapidamente la risposta alla tua domanda sul visto Vietnam

Domande generali sul visto Vietnam

  • Ho bisogno di un visto per la mia vacanza o viaggio d’affari in Vietnam?

    Hai la nazionalità di Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Austria, Svizzera o Irlanda? Se sì, hai sempre bisogno di un visto per una vacanza o un viaggio d’affari in Vietnam.

    Hai la nazionalità di Italia, Francia, Germania, Spagna o Regno Unito? Allora hai bisogno di un visto per una vacanza o un viaggio d’affari in Vietnam solo se il tuo soggiorno dura più di 15 giorni.

    Ti rechi in Vietnam solo per fare transito? Se non lasci l’area di transito dell’aeroporto in Vietnam tra un volo e l’altro, se ci rimani per meno di 24 ore e se il tuo bagaglio è già stato imbarcato per la destinazione finale con il primo volo, non hai bisogno di un visto. Se volessi accedere ai tuoi bagagli o lasciare l’aeroporto nel frattempo invece devi richiedere un visto.

    Puoi facilmente richiedere il visto per il Vietnam online dal tuo telefono, tablet, laptop o computer. Questo visto elettronico ti consente di soggiornare in Vietnam per un massimo di 30 giorni.

    Richiedi subito il visto Vietnam

  • Di che tipo di visto ho bisogno per il mio viaggio in Vietnam?

    Ti rechi in Vietnam per una vacanza o un viaggio d’affari e ci rimani per non più di 30 giorni? Allora puoi utilizzare il visto Vietnam elettronico. Questo tipo di visto si può richiedere facilmente online. È adatto per l’arrivo in aereo, nave (da crociera), treno o con altri mezzi di trasporto via terra. Riceverai il visto via e-mail in formato PDF. Non è quindi necessario recarsi presso un consolato o un’ambasciata per ottenere il visto.

    Richiedi subito il visto Vietnam elettronico online

    Vuoi soggiornare in Vietnam per più di 30 giorni? Oppure vuoi andare a vivere, studiare o lavorare in Vietnam? Allora devi fissare un appuntamento presso un consolato o un’ambasciata, dove è possibile richiedere un visto fisico, che verrà apposto sul passaporto da un funzionario consolare una volta concesso. In questo caso, bisogna tenere conto dei costi più elevati e dei tempi di consegna più lunghi rispetto alla procedura di richiesta online del visto elettronico. Qualche anno fa era possibile anche richiedere un visto all’arrivo in Vietnam. Si trattava del cosiddetto visto all’arrivo (Visa on Arrival, VOA). Il VOA è stato gradualmente eliminato e quindi non può più essere richiesto. In sostituzione, ora si ha il visto elettronico per il Vietnam.

  • Per quanto tempo è valido il mio visto Vietnam?

    Il visto Vietnam elettronico consente di fare ingresso nel Paese una sola volta per una vacanza o un viaggio di affari. Questo visto per affari o per turismo ha un periodo di validità di 30 giorni. Nel modulo di richiesta, inserisci la data di inizio del periodo di validità. Sia la data di arrivo che quella di partenza devono rientrare in questo periodo di validità.

    Dopo aver richiesto il visto Vietnam, non è più possibile modificare la data di inizio del periodo di validità. Tuttavia, è possibile modificare le date di arrivo e di partenza, purché entrambe rientrino nel periodo di validità, indicato anche sul visto.

    Vuoi soggiornare in Vietnam per più di 30 giorni? È possibile prolungare il visto elettronico dopo l’arrivo in Vietnam, ma questa procedura è piuttosto complicata e costosa. È più semplice lasciare il Vietnam per un breve periodo e richiedere un nuovo visto elettronico in un Paese vicino. Se preferisci evitare quest’opzione, richiedi un altro tipo di visto prima della partenza. Puoi farlo prendendo un appuntamento presso un consolato o un’ambasciata del Vietnam.

  • Quali sono i requisiti da soddisfare?

    Per utilizzare la procedura di richiesta online del visto Vietnam, devi soddisfare alcuni requisiti:

    • Avere la nazionalità dell’Italia, di qualsiasi altro Paese dell’Unione Europea, di Svizzera o del Regno Unito.

    • Avere un passaporto che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Vietnam. Non saranno accettati passaporti di emergenza o il passaporto per bambini tedesco (Kinderreisepass). Hai solo una carta d’identità, un permesso di soggiorno, un passaporto per bambini o un passaporto d’emergenza, oppure il tuo passaporto non ha abbastanza validità residua? Allora richiedi prima un nuovo passaporto e poi con il passaporto nuovo richiedi il visto. Un visto richiesto con un documento diverso dal passaporto con cui si viaggerà non è valido.

    • Il viaggio ha scopo turistico o di lavoro. Puoi recarti in Vietnam per una vacanza, una visita a familiari o amici, un viaggio d’affari, una conferenza o un altro tipo di incontro di lavoro. Non è consentito entrare a far parte di organizzazioni vietnamite, nemmeno per attività di volontariato.

    • Entrare e uscire dal Vietnam è possibile solo passando da:
    - Aeroporti internazionali: Cat Bi (HPH), Cam Ranh (CXR), Can Tho (VCA), Da Nang (DAD), Noi Bai (HAN), Phu Bai (HUI), Phu Quoc (PQC) o Tan Son Nhat (SGN)
    - Valichi di frontiera: Bo Y, Cha Lo, Cau Treo, Huu Nghi, Ha Tien, Lao Bao, Lao Cai, La Lay, Moc Bai, Mong Cai, Nam Can, Na Meo, Song Tien, Tinh Bien Tay Trang o Xa Mat
    - Porti marittimi: Chan May, Da Nang, Duong Dong, Hon Gai, Hai Phong, Nha Trang, Quy Nhon, Ho Chi Minh City o Vung Tau

    • Non rappresentare un rischio per la sicurezza del Vietnam e del suo popolo, ad esempio a causa di una grave malattia trasmissibile o di un disturbo mentale. Inoltre, non essere stati espulsi dal Paese dal Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita negli ultimi tre anni.

    Richiedi ora il tuo visto per il Vietnam

    Oltre ai requisiti per il visto Vietnam sopra, è necessario considerare anche il periodo di validità e la durata massima del soggiorno in Vietnam.

  • Posso viaggiare in Vietnam con precedenti penali?

    Il Dipartimento per l’Immigrazione del Vietnam non chiede informazioni su eventuali infrazioni o reati punibili commessi in passato dai viaggiatori. Nel modulo va indicato solo se si è stati espulsi dal Vietnam negli ultimi 3 anni. È quindi possibile richiedere il visto per il Vietnam anche se hai precedenti penali. Tuttavia, la richiesta ha una maggiore possibilità di essere respinta se in passato hai commesso un reato penale di cui il Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita è a conoscenza.

  • Devo recarmi all’ambasciata del Vietnam per richiedere il visto?

    Il tuo viaggio ha finalità turistiche o di lavoro e non resterai in Vietnam per più di 30 giorni? In questo caso, non è necessario recarsi presso un’ambasciata, un consolato o un altro sportello. per la richiesta del visto. Puoi facilmente richiedere il visto online utilizzando il modulo di richiesta digitale su questo sito web.

    Per completare la procedura di richiesta, dopo aver compilato il modulo di richiesta, è sufficiente pagare i costi e fornire una foto d’identità e una scansione del passaporto. Anche questo si può fare facilmente attraverso il sito web.

  • Il coronavirus (Covid-19) influisce sui miei piani di viaggio?

    Le misure relative al coronavirus sono state modificate molte volte. Assicurati di consultare le attuali misure relative al coronavirus in Vietnam sia molto prima che appena prima della partenza.
    Controlla le misure relative al coronavirus per il tuo viaggio in Vietnam

Domande sulla procedura di richiesta online

  • Come posso richiedere il visto Vietnam?

    È possibile richiedere facilmente il visto Vietnam online, utilizzando uno smartphone, un tablet o un computer. Prima di tutto, apri il modulo di richiesta del visto Vietnam. Chiede i tuoi recapiti, i dati relativi al viaggio e alcuni dati personali di ciascun viaggiatore. Compila con cura tutti i dettagli, prestando particolare attenzione ai dati del passaporto di ciascun viaggiatore all’interno della tua richiesta. La compilazione del modulo richiede dai 5 ai 10 minuti.

    Apri il modulo di richiesta del visto Vietnam

    Dopo aver inviato tutti i dati richiesti attraverso il modulo, sarai reindirizzato/a alla pagina di pagamento. Qui puoi pagare il costo del visto Vietnam in modo semplice e sicuro con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Una volta effettuato il pagamento, riceverai un’e-mail di conferma relativa.

    Per completare la procedura di richiesta, è inoltre necessario fornire due documenti per ogni viaggiatore: una foto d’identità e una scansione o una foto del passaporto. Una volta presentati questi documenti, gli esperti di visti di Visti.it verificheranno se i documenti soddisfano tutti i requisiti. Riceverai un’e-mail che ti indicherà se i tuoi documenti sono in regola. Se i documenti non vengono approvati, è possibile ripresentarli. Una volta ricevuta la conferma che i documenti sono stati approvati, non dovrai fare altro. La tua richiesta verrà quindi elaborata. In media, il visto viene concesso dopo 1 settimana. Nel caso di una richiesta urgente, in media dopo 3 giorni lavorativi.

  • Devo aver già pianificato il mio viaggio prima di richiedere il visto?

    Non è necessario aver già pianificato l’intero viaggio prima di richiedere il visto per il Vietnam. Non devi neanche aver già effettuato alcuna prenotazione. Tuttavia, è importante sapere quando si viaggerà in Vietnam. Nel modulo di richiesta bisogna indicare la data di inizio della validità del visto Vietnam. La validità del visto inizia a partire da questa data. Se arrivi in Vietnam dopo questa data, puoi rimanere nel Paese per meno di 30 giorni. Non è possibile arrivare in Vietnam prima della data di inizio della validità del visto.

    Nel modulo di richiesta del visto Vietnam è inoltre necessario indicare la località di ingresso e di uscita dal Paese. Non è necessario lasciare il Vietnam dallo stesso luogo in cui si è entrati. Ufficialmente, non è consentito entrare o uscire dal Vietnam da un luogo diverso da quello indicato nel modulo di richiesta. Circolano molte storie di viaggiatori che lo hanno fatto comunque e non hanno incontrato problemi. Tuttavia, nessuno può garantire che un funzionario del Dipartimento per l’Immigrazione del Vietnam ti permetta di fare lo stesso. Inoltre, alcune compagnie aeree ti faranno imbarcare solo se la località di arrivo e/o di partenza effettiva è indicata sul tuo visto. Vedi anche l’elenco di tutte le località di arrivo e partenza in Vietnam in cui si è ammessi con un visto elettronico alla pagina con i requisiti per il visto Vietnam.

    Nel modulo va indicato anche un primo indirizzo di pernottamento. I tuoi piani sono cambiati in un secondo momento e hai intenzione di pernottare da un’altra parte? Non è un problema e non è necessario informare il Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita.

  • Quando devo presentare la mia richiesta di visto?

    Potrai presentare la richiesta di visto non appena saprai quando ti recherai in Vietnam, in quali località arriverai e da quali località partirai, e una volta trovato un primo posto per pernottare. Si consiglia di presentare la richiesta con largo anticipo, in modo da poter pianificare il proprio soggiorno in Vietnam senza preoccupazioni. Una volta presentata, la richiesta verrà elaborata immediatamente. La validità del visto decorre dalla data indicata come data di arrivo in Vietnam.

  • Posso presentare una richiesta per un’altra persona?

    Sì, è possibile presentare una richiesta per un’altra persona, ma è necessario il consenso del viaggiatore in questione. Una volta compilato il modulo di richiesta, tutti i dettagli devono essere letti al viaggiatore per il quale stai compilando la richiesta. Questa persona deve confermare che tutti i dati inseriti sono completi e corretti. Vuoi presentare una richiesta per un minorenne? In questo caso, uno dei genitori deve confermare che tutti i dati sono completi e corretti.

    È anche possibile presentare una richiesta di gruppo per più viaggiatori contemporaneamente. Per farlo, puoi cliccare sul pulsante “Aggiungi un viaggiatore” nel modulo di richiesta. In questo modo si evita di dover inserire nuovamente tutti i recapiti e dati di viaggio.

  • Posso procurarmi il visto anche all’arrivo?

    No, non è più possibile. Richiedi il tuo visto elettronico ben prima della partenza per viaggiare in Vietnam senza problemi. Non è necessaria una lettera di invito o una lettera di approvazione per farlo.

    Qualche anno fa era ancora possibile ottenere un visto all’arrivo in Vietnam. Si trattava del cosiddetto "visto all’arrivo" (VOA). Per ottenere un VOA all’arrivo in Vietnam, bisognava richiedere una lettera di approvazione (cosiddetta "approval letter") già prima di partire per il Vietnam. Sia la richiesta della lettera di approvazione che l’ottenimento del visto all’arrivo richiedevano un pagamento. Inoltre, all’arrivo in Vietnam era necessario fare una lunga fila per pagare la tassa di timbratura, cosiddetta "stamping fee". Il costo totale dell’ottenimento di un VOA è stato superiore al costo del visto Vietnam elettronico. Grazie all’introduzione del visto Vietnam elettronico, non solo risparmierai il costo più elevato del VOA, ma anche la lunga coda all’arrivo in Vietnam.

  • Quali dati e documenti devo fornire?

    Il modulo di richiesta è composto da tre parti. Nella prima sezione vengono richiesti i recapiti, ovvero l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e l’indirizzo di residenza. Nella seconda parte è necessario fornire alcuni dettagli sul viaggio. Per completare questa parte, devi aver già fatto alcuni piani di viaggio. Devi sapere quando arriverai in Vietnam, dove arriverai, dove lascerai di nuovo il Paese e devi fornire l’indirizzo del tuo primo pernottamento. Le date di arrivo e partenza inserite non devono necessariamente coincidere al 100% con le date di viaggio effettive e definitive, ma è bene tenere presente il periodo di validità del visto.

    Nell’ultima sezione bisogna fornire i dati del passaporto di ciascun viaggiatore presente nella richiesta. Questa è la parte più importante del modulo di richiesta, quindi assicurati che tutte le informazioni siano compilate correttamente al 100%. È meglio tenere a portata di mano i passaporti di tutti i viaggiatori fin da subito, in modo da poter completare il modulo di richiesta in modo rapido e accurato.

    Apri il modulo di richiesta

    Una volta completato il modulo, sarai indirizzato/a alla pagina di pagamento per pagare il costo del visto. Questo può essere fatto in modo sicuro e semplice con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal.

    Una volta effettuato il pagamento, dovrai fornire due documenti per ogni viaggiatore: una foto d’identità e una foto o scansione del passaporto. La foto d’identità può anche essere un selfie, purché sia nitido, lo sguardo del viaggiatore sia serio e diretto verso l’obiettivo, e lo sfondo sia chiaro e uniforme. Inoltre, la foto d’identità non deve essere più vecchia di 6 mesi. Per la copia digitale del passaporto fornita, occorre che tutti i dati devono essere chiaramente leggibili e nessuna parte deve essere coperta, ad esempio da un dito. È possibile presentare questi documenti anche in un secondo momento. Tuttavia, ti preghiamo di notare che la richiesta potrà essere elaborata solo dopo che tutti i documenti saranno stati presentati in conformità ai requisiti.

  • Qual è il mio numero di passaporto?

    I numeri di passaporto italiani consistono di numeri e lettere. A volte non è molto chiaro se nel numero di passaporto figura il numero 0 o la lettera O. Il numero del passaporto italiano è composto da 9 caratteri; una sequenza alfanumerica di due lettere che indicano tipologia e serie del passaporto, seguite da sette numeri arabi. Dal 2010 le due lettere sono sempre YA o YB. Il numero di passaporto non è sensibile alle maiuscole, quindi non importa se inserisci il numero in minuscole o maiuscole.

    Presenti una richiesta di visto tramite Visti.it? Allora viene sempre verificato che tu non abbia scambiato la lettera O e il numero 0. Se questo errore viene rilevato, verrà sempre corretto immediatamente. Ciò accade anche se hai accidentalmente scambiato una lettera e un numero in qualsiasi altro modo. Così potrai viaggiare senza problemi.

    Hai presentato una richiesta di visto tramite un altro sito web? Allora nella maggior parte dei casi questo errore non verrà corretto e il visto potrebbe non essere valido. Non è possibile modificare il numero di passaporto, in tal caso è necessario richiedere un visto completamente nuovo.

  • Quanto costa un visto per il Vietnam?

    Il visto per il Vietnam costa 49,95 € per viaggiatore. Si tratta del prezzo totale del visto, composto dalle tasse consolari per l’ispezione della richiesta da parte del Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita, dalle tasse di servizio addebitate da Visti.it per l’elaborazione della richiesta, dai costi di transazione e dall’IVA. Per le richieste urgenti è previsto un supplemento di 17,50 € per viaggiatore. Il costo per viaggiatore rimane sempre lo stesso, anche in caso di una richiesta di gruppo.

    Nel modulo di richiesta viene data la possibilità di compensare le emissioni di CO₂ del viaggio. Si tratta di un’opzione volontaria che può essere prenotata pagando un supplemento. Il prezzo esatto dipende dalla destinazione del viaggio e viene chiaramente indicato nel modulo di richiesta. In questo articolo trovi ulteriori spiegazioni sulla compensazione del CO₂ tramite Visti.it.

  • Quali sono i tempi di consegna del visto Vietnam?

    Il tempo medio di consegna del visto Vietnam è di 1 settimana. Se hai bisogno del visto con poco preavviso, puoi anche presentare una richiesta urgente. In tal caso, la consegna avviene in media dopo 3 giorni lavorativi. I tempi di consegna iniziano solo quando tutti i documenti necessari sono stati ricevuti in conformità ai requisiti.

    I tempi indicati non sono tempi massimi di consegna o garanzie, ma sono medie. In molti casi, le richieste vengono approvate più rapidamente, ma a volte si verificano ritardi nell’elaborazione delle richieste di visto. Questo può accadere, ad esempio, quando il Dipartimento per l’Immigrazione del Vietnam è molto occupato, in caso di problemi tecnici o di giorni festivi vietnamiti. Di conseguenza, non è possibile garantire i tempi di consegna. Si consiglia di presentare la richiesta il prima possibile, preferibilmente alcune settimane prima della partenza prevista per il Vietnam.

    Opti per una richiesta urgente? In questo caso, la tua richiesta di visto Vietnam sarà elaborata più rapidamente. Un esperto di visti di lingua italiana di Visti.it elaborerà la tua richiesta urgente sempre entro 24 ore, verificando che non ci siano gli errori di inserimento e di presentazione più comuni. Questo avviene anche al di fuori dell’orario di ufficio e di solito già entro un’ora. Se viene rilevato un errore, verrai contattato immediatamente in modo da poter apportare le correzioni necessarie e consentire una rapida elaborazione della richiesta. Se tutto è in ordine, la richiesta viene immediatamente inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita. Per le consegne urgenti si applica un supplemento di 17,50 €.

    Richiedi ora il tuo visto per il Vietnam

Dopo aver presentato la richiesta di visto

  • Come riceverò il visto? Devo stamparlo?

    Una volta presentati la richiesta di visto e i documenti necessari, riceverai un’e-mail di conferma. Questa e-mail contiene un link alla tua pagina personale dello stato della richiesta. In questa pagina è possibile controllare in qualsiasi momento lo stato della tua richiesta di visto. Una volta approvata la richiesta, è possibile visualizzare e scaricare il visto in formato PDF dalla pagina dello stato della richiesta. A quel punto, riceverai anche un’e-mail e un SMS di conferma dell’avvenuta elaborazione della tua richiesta. Il visto è un’autorizzazione di viaggio ufficiale per il Vietnam redatta e valutata dal Dipartimento per l’Immigrazione del Vietnam.

    Stampa ogni visto due volte. Non è necessario farlo a colori. All’arrivo in Vietnam è necessario consegnare una copia. L’altra copia deve essere consegnata quando si lascia il Vietnam. Conserva le copie nel bagaglio a mano in modo da poterle mostrare anche se non hai accesso al tuo bagaglio principale in stiva.

    Dopo la ricezione del visto, è consigliabile controllare che i dati indicati sul visto siano corretti. È particolarmente importante che i dati del passaporto di ogni viaggiatore siano privi di errori. Controlla quindi attentamente che il numero del passaporto, le date di rilascio e di scadenza, i nomi completi, il sesso e la data di nascita siano indicati correttamente al 100%. C’è un errore in questi dati? Allora il tuo visto non è valido. Non è più possibile modificare i dati una volta che il Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita ha iniziato a elaborare la richiesta. Se scopri un errore in un secondo momento, dovrai richiedere un visto per il Vietnam completamente nuovo.

  • La mia richiesta di visto è in sospeso da molto tempo, cosa fare?

    ZNon appena avrai effettuato il pagamento della richiesta di visto per il Vietnam, ne riceverai una conferma per e-mail. Questa e-mail contiene un link alla tua pagina personale dello stato della richiesta. In questa pagina è possibile controllare in qualsiasi momento lo stato della richiesta di visto per il Vietnam. Ogni volta che viene apportata una modifica alla tua pagina personale relativa allo stato della richiesta, riceverai anche unʼe-mail al riguardo.

    Il tempo medio di consegna del visto Vietnam è di 1 settimana. Tieni presente che i tempi di consegna iniziano solo dopo che avrai fornito tutti i dati e i documenti necessari in conformità ai requisiti. Tieni inoltre presente che si tratta di tempi di consegna medi, non di tempi di consegna massimi.

    Stai aspettando il tuo visto più a lungo del tempo medio di consegna? Controlla prima la tua pagina personale dello stato della richiesta, perché qui potrai vedere se è opportuno contattarci a questo proposito. La consegna può talvolta subire ritardi, ad esempio a causa di controlli a campione o di festività in Vietnam. Un tempo di elaborazione superiore alla media non significa una maggiore probabilità di rifiuto.

    Attenzione: le richieste allʼinterno di una richiesta di gruppo vengono sempre esaminate singolarmente. Di conseguenza, a volte passano diversi giorni tra lʼispezione di diverse richieste allʼinterno di una richiesta di gruppo.

    Non hai ancora ricevuto nessuna e-mail? A volte le e-mail finiscono nella cartella di posta indesiderata/spam. Controlla prima se in questa cartella trovi unʼe-mail con lʼoggetto “Richiesta di visto per il Vietnam ricevuta” o “Documenti necessari per la richiesta di visto per il Vietnam”. Neanche qui trovi unʼe-mail? Puoi sempre controllare lo stato della richiesta su questa pagina.

  • Posso ancora modificare la mia richiesta?

    Visti.it elabora le richieste di visto quasi immediatamente dopo lʼinvio dei documenti. Dal momento in cui la tua richiesta viene elaborata, non può più essere modificata. In molti casi le modifiche non sono affatto necessarie.

    In questi casi, il tuo visto rimane valido e non è necessario richiederne uno nuovo:
    • La data di inizio della validità del visto non coincide con la data di arrivo (le date di arrivo e partenza devono comunque rientrare nel periodo di validità del visto).
    • Il tuo indirizzo di pernottamento è cambiato/non è corretto.
    • Il tuo indirizzo di residenza o altri recapiti non sono corretti.

    La tua località di arrivo o di partenza è cambiata? Ci sono stati casi in cui i viaggiatori sono arrivati in Vietnam in un aeroporto diverso da quello indicato nel visto e non hanno riscontrato alcun problema. Lo stesso vale per i viaggiatori che hanno indicato una località di partenza non corretta. Tuttavia, questo non garantisce che una località di arrivo o di partenza errata non possa mai causare problemi. Vuoi essere sicuro/a di poter viaggiare in Vietnam senza problemi se la tua località di arrivo o di partenza è cambiata? Il consiglio è di presentare una nuova richiesta con i dati corretti.

    Alcuni errori sono sempre problematici e, di conseguenza, renderanno il tuo visto non valido. In tal caso, è necessario presentare una nuova richiesta di visto Vietnam.

    Nei casi seguenti, il tuo visto non è valido:
    • Il tuo nome è scritto in modo errato (vedi anche la domanda “Il mio nome è scritto sbagliato sul visto, e adesso?”).
    • Il tuo numero di passaporto, la tua nazionalità o il codice Paese del tuo passaporto non sono corretti.
    • La data di rilascio e/o di scadenza del passaporto non è corretta.
    • Il sesso riportato sul visto non corrisponde al sesso riportato sul tuo passaporto.
    • La tua data di nascita non è corretta.

    Presenta ora una nuova richiesta di visto per il Vietnam

  • Il mio nome è scritto sbagliato sul visto, e adesso?

    Hai un accento o un segno di punteggiatura nel tuo nome? Ad esempio ü, ä, ö, ç, é, è, ê, ñ o ß? Queste lettere vengono modificate automaticamente. I caratteri speciali nel nome, come le dieresi, non sono accettati dal sistema del Dipartimento per l’Immigrazione. Il nome viene quindi convertito così come appare nella zona a lettura ottica del passaporto. Si tratta delle due righe contenenti molti caratteri “<<<” in fondo alla pagina plastificata o laminata del passaporto. La riga in alto contiene il tuo nome (subito dopo il codice del Paese). Il tuo nome è scritto anche qui come sul tuo visto? Allora tutto è in ordine e puoi partire per il tuo viaggio in Vietnam senza problemi.

    L’errore ortografico non ha nulla a che fare con un accento o segno di punteggiatura? Allora probabilmente hai sbagliato a scrivere il tuo nome e il visto non è valido. Sul tuo visto c’è il nome di qualcun altro o manca una parte del tuo nome? Questo può essere una conseguenza della funzione di completamento automatico del tuo browser. È responsabilità di chi richiede il visto inviare i dati corretti. Nella pagina di verifica, poco prima del pagamento, ti è stata data la possibilità di controllare tutti i dettagli. L’unico modo per rimediare è richiedere un visto per il Vietnam completamente nuovo.

  • La mia richiesta è stata respinta. E adesso?

    Nella maggior parte dei casi, la richiesta di visto per il Vietnam viene approvata. Se, in un caso estremamente raro, la tua richiesta dovesse essere comunque respinta, è molto difficile scoprire il motivo del rifiuto. Il Dipartimento per l’Immigrazione del Vietnam non fornisce mai un motivo preciso per cui una richiesta di visto viene respinta. Di solito, il rifiuto è dovuto a uno dei seguenti motivi:

    • Non si soddisfano i requisiti per il visto Vietnam elettronico.
    • Non hai compilato correttamente (consapevolmente o inconsapevolmente) il modulo di richiesta.
    • Non hai compilato il modulo di richiesta in tutte le sue parti.
    • I documenti non soddisfano i requisiti.

    Dopo il rifiuto della richiesta
    Per prima cosa controlla se hai compilato correttamente il modulo di richiesta. La maggior parte dei dati si trova nella prima e-mail di conferma ricevuta da Visti.it. Verifica che tutti i dati siano corretti al 100%. Riesci a individuare un errore? Se sì, presenta una nuova richiesta di visto con i dati corretti. Non trovi nessun errore? Non presentare una richiesta nuova. È probabile che anche una seconda richiesta venga respinta.

    La tua richiesta di visto è stata respinta per un motivo sconosciuto
    Se non sai perché la tua richiesta è stata respinta, ma vuoi comunque recarti in Vietnam, ti consigliamo di richiedere un visto fisico per il Vietnam presso l’ambasciata del Vietnam, che nella maggior parte dei casi ti permetterà comunque di recarti in Vietnam.

    Se la tua richiesta di visto presentata tramite Visti.it viene respinta, ti verrà rimborsato l’intero prezzo di acquisto del visto. Questo non si applica alle richieste di viaggiatori la cui richiesta di visto per il Vietnam sia stata precedentemente respinta. Visti.it non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni causati da una richiesta di visto respinta o concessa in ritardo. Per maggiori informazioni, consulta le condizioni generali.

  • Posso prolungare il mio visto per il Vietnam?

    Non è possibile prolungare il visto per il Vietnam tramite Visti.it. Tuttavia, è possibile prolungare il visto in Vietnam. A tal fine, è necessario presentare una richiesta presso un ufficio del Dipartimento per l’Immigrazione in Vietnam. Questa richiesta deve essere presentata in lingua vietnamita, il che a volte rende molto difficile presentarla. Nel Paese sono presenti anche alcune agenzie di viaggio che possono estendere il visto a pagamento. Trattandosi di un processo complicato e costoso, l’estensione del visto è generalmente sconsigliata.

    Nella maggior parte dei casi, sarà più facile lasciare il Paese entro il periodo di validità del visto e presentare una nuova richiesta per il visto elettronico dall’estero.

    Richiedi ora il tuo visto elettronico per il Vietnam

  • Posso ancora annullare la mia richiesta?

    La richiesta di visto può essere annullata fino a quando non è stata presa in carico dal Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita. Questo avviene quasi immediatamente dopo la consegna delle foto d’identità e le scansioni del passaporto. Dopodiché non è più possibile annullare la richiesta.

    La maggior parte dei viaggiatori vuole ricevere il visto il prima possibile, quindi non è previsto un periodo di riflessione o di revoca. Questo è indicato anche nelle condizioni generali che hai accettato durante la compilazione della richiesta, mettendo una spunta nella casella relativa.

Ulteriori domande

  • Viaggio con bambini, a cosa devo fare attenzione?

    Anche per i bambini sono obbligatori un visto e un passaporto per recarsi in Vietnam. Tutte le informazioni contenute in questa pagina valgono anche per i minori.

    Il bambino viaggia senza uno o più genitori/tutori?
    Per prevenire il rapimento di minori, sono in vigore regole speciali per i minori che viaggiano all’estero senza uno o più genitori/tutori. In tal caso, il bambino deve portare con sé un’autorizzazione scritta firmata da tutti i genitori/esercenti della potestà genitoriale. Si consiglia che i minori portino sempre con sé anche una copia della carta d’identità o del passaporto di ciascun tutore. Per saperne di più, visita il sito della Polizia di Stato, dove puoi trovare anche il modulo di accompagnamento dei minori e le spiegazioni relative.

  • Quali sono le vaccinazioni raccomandate per il Vietnam?

    Le informazioni contenute in questa pagina non provengono da un medico, pertanto non è possibile fornire alcun consiglio medico. Per informazioni sulle vaccinazioni consigliate per il tuo soggiorno in Vietnam, rivolgiti al tuo medico di base.

  • Un visto rilasciato garantisce l’ingresso in Vietnam?

    No. Il Dipartimento per l’Immigrazione del Vietnam ha sempre il diritto di rifiutarti l’ingresso o di espellerti dal Paese. Questo può accadere se il Dipartimento per l’Immigrazione sospetta che tu ti stia recando in Vietnam per un motivo diverso da quello dichiarato durante la richiesta del visto. È anche possibile che il Dipartimento per l’Immigrazione decida che rappresenti un rischio potenziale per il Paese e quindi non ti permetta di entrare nel Paese. Nella stragrande maggioranza dei casi, tuttavia, l’ingresso in Vietnam avviene senza problemi.

  • Viaggio con medicinali. A cosa devo prestare attenzione?

    Puoi portare con te dei medicinali durante il viaggio, ma devi tenere in considerazione alcune regole. In molti casi occorre una dichiarazione del proprio medico. Per maggiori informazioni relative ai farmaci che possono essere trasportati e sui documenti richiesti, consulta il sito Viaggiare Sicuri.

  • Come posso compensare le emissioni di CO₂ del mio viaggio?

    Dopo che avrai compilato il modulo di richiesta e prima di essere reindirizzato/a alla pagina di pagamento, ti verrà data l’opzione di far compensare le emissioni di CO₂ del tuo viaggio. Scegliendo questa opzione, paghi un piccolo sovrapprezzo che andrà a pieno beneficio di progetti certificati VCS. VCS è uno dei certificatori di progetti climatici più noti e affidabili al mondo. I progetti con questo certificato sono sottoposti a controlli rigorosi, per cui puoi essere certo/a che il tuo contributo avrà effettivamente un impatto positivo sul clima. Alcuni esempi di progetti sostenuti sono le campagne di riforestazione in Zimbabwe, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile in Uganda o l’installazione di piani di cottura più efficienti dal punto di vista energetico in India.

    L’ammontare del supplemento per la compensazione delle emissioni di CO₂ dipende dalla destinazione del tuo viaggio. Il supplemento viene calcolato in base alle emissioni di CO₂ dei voli di andata e ritorno. Optando per la compensazione di CO₂, puoi quindi facilmente assicurarti di volare a emissioni zero. Per saperne di più sulla compensazione di CO₂ tramite Visti.it, leggi questo articolo.

  • Come vengono salvati e trattati i miei dati personali?

    Questo sito web tratta molti dati personali, che includono dati personali sensibili, come i numeri di passaporto, numeri CIF e le foto d’identità. È normale aspettarsi che questi dati siano trattati con cura.

    Visti.it garantisce che i tuoi dati siano protetti in conformità alle norme sulla privacy vigenti (RGPD/GDPR). A tal fine, sono state adottate precauzioni sia tecniche che organizzative. I tuoi dati vengono elaborati solo tramite connessioni sicure e conservati in modo criptato. Inoltre, i tuoi dati vengono cancellati immediatamente se la loro conservazione non è più necessaria. Visti.it ha redatto e rivisto la sua politica sulla privacy in collaborazione con Taylor Wessing, rinomato studio legale internazionale.

    I tuoi dati personali saranno trattati solo per l’esecuzione del tuo ordine; la richiesta di un visto per il Vietnam. I tuoi dati non saranno venduti o utilizzati per altri scopi commerciali. Tuttavia, il trattamento dei dati personali comporta sempre dei rischi. Anche se si seguono tutte le precauzioni. Per ottenere un visto Vietnam, i tuoi dati personali a volte devono essere condivisi con diverse agenzie governative. Valutano se potresti rappresentare un rischio per la sicurezza e se la tua richiesta sarà approvata. Visti.it non può influenzare questi enti governativi e ciò che fanno con i tuoi dati personali. Per più informazioni in merito, consulta la politica sulla privacy.

Nessuna risposta trovata in base alle parole chiave da te inserite... Visualizza tutte le domande o riprova.
Oppure non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,10 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.