Il Vietnam è rappresentato in Italia dall’Ambasciata del Vietnam a Roma e dal Consolato di Torino e di Napoli. La maggior parte dei viaggiatori che si reca in Vietnam per una vacanza, un viaggio d’affari o un transito non ha bisogno di presentarsi all’ambasciata o al consolato. Per loro è possibile richiedere un visto Vietnam comodamente online.

Le responsabilità dell’ambasciata e del consolato

L’Ambasciata del Vietnam a Roma e il Consolato del Vietnam di Torino e di Napoli svolgono diverse funzioni. Da una parte i cittadini del Vietnam che si trovano in Italia possono rivolgersi all’ambasciata o al consolato per i servizi consolari, come richiedere un passaporto, atti dei registri vietnamiti o altri documenti. Dall’altra, l’ambasciata e i consolati sono responsabili delle richieste di visto degli stranieri che non possono ottenere un visto elettronico per il Vietnam.

Inoltre, l’ambasciata e i consolati sostengono i rapporti bilaterali tra Vietnam e Italia. L’Italia è stato fra i primi Paesi europei occidentali a stabilire relazioni diplomatiche con il Vietnam, nel 1973. A partire da quel momento i due Paesi sono sempre stati ottimi partner, legati da un rapporto costruito sull’amicizia e sul dialogo. Negli ultimi anni i rapporti bilaterali tra Italia e Vietnam si sono intensificati. Nel 2013 venne firmato un accordo di partenariato a Roma, per ampliare le possibilità di collaborazione tra i due Paesi in tutti i settori.

Quando serve recarsi all’ambasciata o al consolato?

Alla maggior parte dei viaggiatori italiani non serve recarsi presso l’ambasciata o il consolato, perché, di norma, possono recarsi in Vietnam con un visto elettronico, da richiedere online. Solo i viaggiatori che non soddisfano i requisiti del visto elettronico o che vogliono soggiornare in Vietnam più a lungo di quanto consentito dal visto elettronico devono recarsi presso l’ambasciata o il consolato per richiedere il visto.

Con un visto Vietnam elettronico è consentito soggiornare in Vietnam per massimo 30 giorni consecutivi. Inoltre, con un visto elettronico è possibile arrivare e ripartire dal Vietnam solamente da un numero limitato di aeroporti, porti e posti di frontiera. I viaggiatori che non soddisfano tali requisiti o che vogliono soggiornare in Vietnam per più di 30 giorni necessitano di un visto fisico per il Vietnam (un visto che viene apposto o timbrato sul passaporto). Il visto fisico per il Vietnam va richiesto presso l’Ambasciata o il Consolato del Vietnam.

Recapiti dell’Ambasciata del Vietnam a Roma e dei Consolati del Vietnam a Torino e a Napoli

Non soddisfi i requisiti del visto elettronico per il Vietnam? Contatta l’Ambasciata del Vietnam a Roma o il Consolato del Vietnam a Torino o a Napoli. Il Consolato del Vietnam di Torino è aperto al pubblico il martedì dalle 11.00 alle 13.30 e il giovedì dalle 11.00 alle 13.00. Il Consolato del Vietnam di Napoli apre al pubblico il lunedì dalle 10.00 alle 12.00, il mercoledì dalle 12.00 alle 14.00 e il giovedì su appuntamento. Si consiglia di verificare l’apertura dei consolati telefonicamente. Il Vietnam, infatti, conta un numero piuttosto alto di giorni festivi, in cui l’ambasciata e i consolati sono chiusi. Scopri di più sui giorni festivi in Vietnam e sui possibili ritardi che ne derivano nell’esaurimento delle richieste di visto.

Ambasciata del Vietnam a Roma
IndirizzoVia di Bravetta, 156-158 - 00164 Roma
Telefono+31 (0)70 364 8917
Fax(+39) 06 661 57 520
E-mailvnemb.it@mofa.gov.vn

Indirizzo dell’Ambasciata del Vietnam a Roma: via di Bravetta, 156-158Indirizzo dell’Ambasciata del Vietnam a Roma: via di Bravetta, 156-158


Consolato del Vietnam a Torino
IndirizzoVia Federico Campana, 24 - 10125 Torino
Telefono(+39) 011 655166
E-mailcancelleria@consolatovietnam.it

Indirizzo del Consolato del Vietnam a Torino: via Federico Campana, 24Indirizzo del Consolato del Vietnam a Torino: via Federico Campana, 24


Consolato del Vietnam a Napoli
IndirizzoCorso Umberto I, 154 - 80138 Napoli
Telefono(+39) 081 0901090
E-mailinfo@consolatovietnam.com

Indirizzo del Consolato del Vietnam a Napoli: corso Umberto I, 154Indirizzo del Consolato del Vietnam a Napoli: corso Umberto I, 154

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 25,15 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.