Sono molti i turisti che ogni anno si recano in Vietnam per una vacanza o per affari. In questa pagina troverai consigli di viaggio in termini di sicurezza, norme e altri suggerimenti. I nostri consigli di viaggio sono stati accuratamente compilati per te e si basano in parte sulle informazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. Seguire questi consigli di viaggio può aiutarti a evitare rischi inutili durante il tuo viaggio in Vietnam. In ogni caso, seguire tutti i consigli di viaggio non garantisce purtroppo l’assenza di rischi durante il viaggio. Visti.it non si assume pertanto alcuna responsabilità in caso di lesioni o danni derivanti dall’uso delle informazioni contenute su questa pagina.

Per informazioni più dettagliate sul Covid-19 e sulle eventuali conseguenze per il tuo visto, visita la pagina dedicata al coronavirus in Vietnam. In questa pagina troverai solo informazioni sull’accessibilità generale del Vietnam.


Consigli di viaggio aggiornati

Consigli di viaggio aggiornati
Secondo il Ministero degli Affari Esteri italiano, è possibile viaggiare per turismo in Vietnam. Esistono tuttavia una serie di rischi per la sicurezza a cui è necessario prestare attenzione, quindi leggi attentamente questi consigli di viaggio per il Vietnam per evitare sorprese. Durante il soggiorno, tieni dʼocchio i media locali per rimanere informato sulle notizie più importanti. Non dimenticare di richiedere il visto prima di recarti in Vietnam.


Cosa preparare

Una buona preparazione è essenziale per un viaggio allʼestero. Questo vale anche per un viaggio in Vietnam. Per evitare spiacevoli sorprese in aeroporto, è importante avere tutti i documenti in ordine. Verifica con largo anticipo se hai bisogno di un visto per il Vietnam per il tuo viaggio.

Documenti

PassaportoPer viaggiare e poi soggiornare in Vietnam è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la partenza. Per legge, in Vietnam devi essere sempre in grado di identificarti. A tal fine, è sufficiente portarsi sempre dietro una copia del passaporto.
VistoI viaggiatori di nazionalità italiana hanno bisogno di un visto per il Vietnam per soggiorni superiori a 15 giorni. Per un soggiorno di massimo 30 giorni si può richiedere online il visto Vietnam elettronico. Sopra i 30 giorni o per uno scopo diverso dal turismo, è necessario richiedere un altro tipo di visto presso lʼambasciata. Conserva sempre una copia del visto.
Assicurazione di viaggioA causa dei sempre maggiori rischi per la sicurezza, è particolarmente consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio completa. Fatti consigliare da una compagnia assicurativa per essere certo che tutti i possibili incidenti siano coperti.
VaccinazioniI viaggiatori di età superiore a un anno devono presentare un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla se provenienti da zone a rischio di trasmissione della malattia come Africa, America Latina, Papuasia e Nuova Guinea. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.
MedicinaliFai utilizzo di farmaci su prescrizione? In tal caso, chiedi per tempo al tuo medico se devi portare con te una dichiarazione speciale, da riporre insieme ai farmaci (nella confezione originale) nel bagaglio a mano. La dichiarazione deve essere redatta in inglese o in vietnamita.
Rimani in contattoRegistra i dati del tuo viaggio sul portale DoveSiamoNelMondo e contatta l’ambasciata o il consolato per comunicare i dati relativi al tuo viaggio in Vietnam. Assicurati che altre persone, come familiari o amici che non viaggiano con te, abbiano una copia dei tuoi documenti di viaggio, del libretto delle vaccinazioni e dei dati della tua assicurazione e carta di credito. Assicurati anche di avere un contatto di emergenza salvato nella tua lista dei contatti con il nome ICE (In Caso di Emergenza) e che un familiare o amico che non viaggia con te sia in possesso del numero IMEI del tuo telefono. Per conoscere questo codice, componi il numero *#06# sul tuo telefono e i dettagli appariranno sullo schermo.
Patente e trafficoNé la patente italiana né quella internazionale sono valide in Vietnam. Lʼunica patente di guida valida è quella vietnamita, ma i turisti non possono richiederla. Gli unici veicoli che si possono guidare senza patente sono i ciclomotori e i motocicli con una cilindrata inferiore a 50 cc. È illegale guidare qualsiasi altro veicolo senza patente. Si verificano regolarmente incidenti stradali con moto o ciclomotori. Il traffico è caotico e la guida è sconsigliata ai principianti.

Apri il modulo di richiesta del visto Vietnam

Allʼarrivo in Vietnam

Seguono alcuni consigli da seguire durante il tuo soggiorno in Vietnam. Dare retta a questi consigli può aiutarti a evitare rischi inutili e ad agire correttamente in caso di problemi.

Prevenire un furtoI furti sono un fenomeno frequente nelle grandi città, soprattutto tra i turisti. Per questo motivo, non riporre mai i tuoi oggetti più importanti in uno zaino ma conservali attaccati al corpo. Porta la borsa a tracolla facendola passare sopra la testa e indossa lo zaino su entrambe le spalle per evitare ti vengano sfilati facilmente. Inoltre, non mettere in mostra oggetti costosi come telefono o tablet e non esibire grandi quantità di denaro.
Denunciare un furtoAssicurati di venire sempre accompagnato al commissariato da una guida locale. Denunciare il furto senza un interprete risulterebbe infatti molto difficile, in quanto pochi agenti parlano l’inglese o un’altra lingua straniera.
Occhio al meteoCerca di tenerti aggiornato il più possibile tramite i notiziari locali, che ti possono avvisare in caso di tempeste tropicali, ma anche di manifestazioni o altri pericoli improvvisi da evitare.
Pagare in VietnamDopo aver effettuato un pagamento con carta di credito o di debito, verifica che l’importo addebitato sia corretto. Le frodi legate alle carte di credito non sono insolite in Vietnam. Si consiglia inoltre di pagare in contanti quando possibile, ma di fare anche attenzione a dove prelevi. Preferisci le banche o i bancomat degli hotel. Assicurati sempre di avere abbastanza contanti. Al di fuori delle grandi città, infatti, spesso non è possibile pagare con carta di credito o di debito. Non c’è un limite alla somma di denaro che puoi portare in Vietnam.

Altri consigli per la sicurezza

Sii vigile e prudente

  • Stai in guardia, soprattutto quando viaggi da solo o nei luoghi affollati. Non viaggiare da solo dopo il tramonto e preferisci sempre autisti di fiducia, per esempio quelli che fanno parte del personale dell’hotel o alloggio, oppure prenota un taxi tramite un’app.
  • Stai lontano dalle droghe (illegali). In Vietnam, il consumo e traffico di sostanze stupefacenti sono sanzionati severamente, anche con la pena di morte nei casi più gravi. In caso di arresto, può passare molto tempo prima che ti venga permesso di contattare un legale. Quindi, in ogni caso, evita tutte le attività illegali.

Contatti importanti

NomeNumwero di telefono
Polizia113
Vigili del fuoco114
Ambulanza115
La tua assicurazione di viaggioAnnota questo numero prima della partenza
Ambasciata d’Italia a Hanoi+84 24 383 156 50

Visto Vietnam

Per avere la certezza di poter soggiornare in Vietnam per la durata prevista per il viaggio, è necessario richiedere il visto corretto. I viaggiatori italiani possono facilmente richiedere il visto Vietnam elettronico per un soggiorno di massimo 30 giorni. Inserisci la data di arrivo prevista nel modulo di richiesta perché il visto risulti valido per tutto il viaggio in Vietnam. Desideri soggiornare in Vietnam per più di 30 giorni, ad esempio per attività di volontariato* o per una vacanza più lunga? In questo caso è necessario un altro tipo di visto, da richiedere allʼambasciata. Per maggiori informazioni sulle possibili località di arrivo e partenza in Vietnam, consulta i termini e le condizioni del visto Vietnam.


*Il volontariato negli orfanotrofi è generalmente sconsigliato. Informati bene sulla struttura presso la quale vorresti prestare servizio per escludere che tragga profitto da lavoro minorile o dalla tratta di esseri umani.
Richiedi ora il tuo visto Vietnam elettronico


Avvertenza: questi consigli di viaggio per il Vietnam sono stati redatti con cura, tuttavia Visti.it non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi, danni o lesioni derivanti dall’uso di queste informazioni. Resta sempre vigile e sii responsabile della tua sicurezza durante il viaggio e il soggiorno in Vietnam, così come della scelta di fare o meno un determinato viaggio. Prima di recarsi in Vietnam, è consigliabile consultare gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza del Governo italiano sui viaggi in Vietnam o consultare l’Ambasciata italiana in Vietnam e/o le informazioni del Ministero degli Affari Esteri.