Il visto elettronico (e-visa) per il Vietnam sostituisce il Visa On Arrival (VOA), che è stato gradualmente eliminato. Dal 2020 non è più possibile acquistare un visto all’arrivo in Vietnam. Per vacanze, viaggi d’affari e transiti puoi richiedere un visto elettronico online oppure un visto fisico all’ambasciata o al consolato.
Il Vietnam è una destinazione suggestiva per i turisti e offre inoltre sempre più opportunità interessanti per i viaggiatori d’affari ambiziosi. Prepara adeguatamente la tua vacanza o il tuo viaggio d’affari in Vietnam e controlla per tempo quale visto devi richiedere.
Che cos’è un visto Vietnam elettronico?
Nel 2018, il Vietnam ha digitalizzato la procedura di richiesta del visto. In passato, i visti venivano sempre inseriti fisicamente nel passaporto dei richiedenti. A tal fine, era necessario consegnare il passaporto all’ambasciata e poi ritirarlo. Fino al 2020 era anche possibile ottenere il visto all’arrivo in Vietnam, ma ormai non più.
Il visto Vietnam elettronico è un documento in formato PDF. Dopo l’approvazione della richiesta di visto online, il richiedente riceve questo documento per e-mail. Il visto elettronico viene rilasciato dal Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita. La richiesta è semplice e può essere svolta in italiano con il modulo digitale di questo sito web.
Richiedi il visto Vietnam elettronico oraIl visto è necessario per un breve viaggio in Vietnam?
Per soggiorni superiori a 45 giorni è sempre necessario richiedere un visto (elettronico). Per soggiorni più brevi, l’obbligo di visto dipende dalla nazionalità del viaggiatore. A tal proposito, consulta le tabelle seguenti.
Nazionalità con cui è sempre necessario un visto per il Vietnam | ||
---|---|---|
Paesi Bassi | Belgio | Lussemburgo |
Austria | Svizzera | Irlanda |
Nazionalità con cui non è necessario un visto per soggiorni di massimo 45 giorni | ||
---|---|---|
Italia | Francia | Germania |
Spagna | Regno Unito |
Come scelgo tra il visto elettronico e quello fisico?
A chi è idoneo al visto elettronico, si consiglia di utilizzare questo visto. Il vantaggio principale dei visti elettronici è che possono facilmente essere richiesti online. Non serve quindi prendere un appuntamento all’ambasciata o al consolato, necessario invece per un visto fisico.
Per la maggior parte dei turisti e viaggiatori d’affari il visto elettronico è sufficiente. Spesso il visto elettronico è sufficiente anche per fare un transito in Vietnam, seguire uno studio, fare un tirocinio, insegnare e fare volontariato.
Un visto elettronico non è sufficiente se:
- desideri rimanere in Vietnam per più di 90 giorni;
- la tua nazionalità non è presente nelle tabelle di cui sopra, né figura su questa pagina;
- non hai un passaporto ordinario che abbia una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo;
- la finalità del tuo viaggio non è menzionata nel modulo di richiesta del visto elettronico;
- costituisci un potenziale rischio per la sicurezza o salute pubblica del Vietnam;
- la tua località di arrivo e/o di partenza non è indicata nel modulo di richiesta.
Posso ottenere un visto anche all’arrivo in Vietnam?
Durante la pandemia di coronavirus non era possibile recarsi in Vietnam perché il Paese ha chiuso le frontiere. Prima della chiusura delle frontiere, era ancora possibile ottenere un visto all’arrivo in Vietnam. Si trattava del cosiddetto Visa On Arrival (VOA). Dopo la riapertura delle frontiere, questo tipo di visto non è più tornato.
Campi di riso nella provincia di Ninh Binh, popolare tra i turisti
Che aspetto ha un visto Vietnam elettronico?
Il visto Vietnam elettronico è un documento in formato A4 che contiene alcuni dati che hai presentato nel corso della procedura di richiesta. Il visto presenta anche un codice QR, in base al quale il Dipartimento per l’Immigrazione vietnamita può verificarne la validità all’arrivo.
Dopo il rilascio puoi scaricare il visto elettronico dalla tua pagina personale relativa allo stato della richiesta. Puoi consultare questa pagina attraverso un link che riceverai per e-mail. Controlla che i dati riportati sul visto elettronico siano corretti. In seguito devi stampare il documento, preferibilmente due volte. È possibile che dovrai consegnare una copia durante un controllo. Esibire il visto elettronico in forma digitale, ad esempio sullo smartphone, non è sempre sufficiente.
Richiedi qui il tuo visto Vietnam elettronicoVisti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,06 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.