Stai pianificando un viaggio in Vietnam per una vacanza o un viaggio d’affari? Richiedi il visto prima di partire. Puoi richiedere il tuo visto elettronico completamente online in 10 minuti. In questo articolo viene illustrata la procedura di richiesta del visto Vietnam elettronico.

Il visto elettronico per il tuo viaggio in Vietnam

Nel 2018, il Vietnam ha introdotto il cosiddetto visto elettronico (e-visa). Da allora, i viaggiatori provenienti da Italia, Regno Unito, Svizzera e qualsiasi altro Paese dell’Unione Europea possono richiedere il visto per il Vietnam online. La procedura di richiesta è stata così semplificata, in quanto non è più necessario recarsi all’ambasciata. Il visto può essere richiesto facilmente compilando il modulo di richiesta online.

Il visto Vietnam elettronico ha una validità di 90 giorni. Il visto elettronico è quindi estremamente indicato per la maggior parte delle vacanze o dei viaggi d’affari in Vietnam. Scopri di più sulla pagina relativa alla validità del visto. Prima di presentare la richiesta, ti consigliamo di verificare i requisiti per il visto.

Quando devo richiedere il visto?

Puoi richiedere il visto con tutto l’anticipo che desideri. Il tempo medio di consegna del visto Vietnam è di 13 giorni per una richiesta normale e di 5 giorni per una richiesta urgente. Ti preghiamo di notare che questi sono tempi di consegna medi e non tempi di consegna massimi garantiti. Pertanto, è consigliabile richiedere il visto il prima possibile, preferibilmente alcune settimane prima della partenza.

Nel modulo di richiesta potrai indicare tu stesso la data di inizio della validità del visto. Questo ti permette di presentare la richiesta con tutto l’anticipo che desideri. Ti consigliamo tuttavia di presentare la richiesta subito dopo aver fatto piani di viaggio definitivi, poiché nel modulo di richiesta dovrai indicare una data di inizio del visto.

Dove posso trovare il modulo di richiesta?

La procedura di richiesta del visto Vietnam elettronico si svolge interamente online. Puoi compilare il modulo di richiesta digitale direttamente sul suo smartphone, tablet o computer.
Apri il modulo di richiesta del visto Vietnam

Vista sulle montagneI paesaggi naturali del Vietnam

Compila il modulo di richiesta

Preparativi

Prima di iniziare a compilare il modulo, è utile raccogliere alcune informazioni e documenti. Tieni a portata di mano le tue date di arrivo e di partenza previste. Annota anche le località di arrivo e di partenza (nome dell’aeroporto, del porto o della frontiera) e l’indirizzo del tuo primo pernottamento.

Inoltre, consigliamo di tenere a portata di mano i passaporti di ogni viaggiatore per il quale stai presentando la richiesta. Dopo aver compilato il modulo, dovrai fornire una scansione del passaporto e una foto di ciascun viaggiatore. Puoi anche presentare questi documenti in un secondo momento, ma la tua richiesta non potrà essere elaborata finché tutti i documenti non saranno stati forniti.
Apri ora il modulo di richiesta del visto Vietnam

Contatti e dettagli di viaggio

Nella prima parte del modulo di richiesta vanno inseriti alcuni recapiti e dati relativi al viaggio. Per quanto riguarda i dati sul viaggio, devi compilare la data di inizio della validità del tuo visto. È un campo molto importante perché il visto sarà valido solo a partire da quella data e non potrai arrivare in Vietnam prima. Se pensi di arrivare in Vietnam più tardi, ti sarà consentito entrare nel Paese ma ricorda che dovrai lasciarlo entro e non oltre la data indicata sul visto come ultimo giorno in Vietnam. Dovrai fornire anche l’indirizzo del tuo alloggio e ìndicare le località di arrivo e di partenza. Se l’indirizzo di pernottamento è cambiato, nessun problema. Non dovrai informare nessuno di questi cambiamenti e il tuo visto rimarrà valido per il viaggio.

Dati dei viaggiatori

Successivamente, dovrai inserire i dati relativi al passaporto di ciascun viaggiatore. Si tratta di una parte molto importante del modulo di richiesta, quindi assicurati che tutti i dati siano compilati correttamente al 100%. In caso di errori nella compilazione di questi dati, la tua richiesta potrebbe essere respinta o il tuo visto potrebbe risultare non valido. Esamina con attenzione tutte le richieste e inserisci i nomi dei viaggiatori così come appaiono nella parte leggibile a macchina nella parte inferiore del passaporto.

Controlla i dati ed effettua il pagamento

Dopo aver inoltrato la tua richiesta, verrai indirizzato alla pagina di verifica e di pagamento. Controlla nuovamente che tutti i dati siano stati inseriti correttamente. Spesso non è più possibile apportare modifiche dopo questo passaggio. Il costo del visto Vietnam può essere pagato in modo sicuro e semplice tramite Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay, Paypal, Google Pay o Apple Pay.

Fornisci i documenti richiesti

Una volta effettuato il pagamento, giungerai alla fase finale del processo di richiesta del visto Vietnam. A questo punto ti verrà chiesto di fornire una scansione o una foto del passaporto e una foto d’identità per ogni viaggiatore presente nella tua richiesta. Assicurati che il passaporto sia ben visibile e che tutti i dati siano chiaramente leggibili. La foto d’identità non deve essere necessariamente scattata da un fotografo; può anche essere un autoscatto. È comunque importante che la foto sia nitida e che lo sfondo sia uniforme. L’espressione del viso deve essere neutra e la persona deve guardare dritto nella fotocamera. Una volta inviati, i documenti verranno controllati dagli esperti in materia di visti di Visti.it. Qualora dovessero esserci degli errori, verrai informato via e-mail. In tal caso, ti preghiamo di fornire i nuovi documenti il prima possibile, in modo che la tua richiesta possa essere elaborata rapidamente.

Come ricevo il mio visto Vietnam?

Riceverai una prima e-mail di conferma una volta che la tua richiesta sarà stata inoltrata e una seconda quando i tuoi documenti saranno stati approvati. Una volta che la tua richiesta è stata approvata, riceverai una terza e-mail. Tutte queste e-mail contengono un link alla tua pagina di stato personale. In questa pagina puoi controllare in ogni momento lo stato di avanzamento della tua richiesta di visto. Una volta che il visto è stato approvato, puoi continuare a utilizzare questa pagina per visualizzare, scaricare e stampare il visto. Stampa il visto e portalo con te nel bagaglio a mano. Il visto deve essere presentato all’arrivo in Vietnam.
Richiedi ora il tuo visto Vietnam

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Vietnam. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (640.352 VND per visto, tramite evisa.xuatnhapcanh.gov.vn). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 640.352 VND, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,98 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Vietnam per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.