Desideri richiedere online il visto Vietnam per andare in vacanza o in viaggio d'affari? Allora devi compilare il modulo di richiesta online. Scopri come farlo in modo semplice su questa pagina. Se hai tutti i dati a portata di mano, basteranno cinque minuti per richiedere il visto. Oltre alla compilazione del modulo, la procedura di richiesta del visto Vietnam prevede il caricamento di una scansione del passaporto e della fototessera.

Scegli il visto giusto

Scegli il tipo di visto giusto
Prima di iniziare con la procedura di richiesta, è opportuno verificare se stai richiedendo la variante corretta. Ci sono tre categorie di visti per il Vietnam: il visto elettronico, i visti all'arrivo e i cosiddetti visti adesivi. Per il visto elettronico è possibile presentare la richiesta online tramite il modulo su questo sito. I visti all'arrivo non sono più un'opzione raccomandabile: la stessa ambasciata vietnamita ne sconsiglia l'utilizzo dal febbraio 2017. Nel caso in cui non soddisfi i requisiti per il visto elettronico, devi presentare la domanda di visto all'ambasciata vietnamita.


Devo richiedere un visto elettronico?

Se soddisfi i requisiti per il visto elettronico, questo tipo di visto è l'opzione migliore: può essere facilmente richiesto online e viene rilasciato velocemente. Inoltre, con questo visto hai la garanzia già prima di partire che sarai ammesso in Vietnam. Non dovrai recarti all'ambasciata per far apporre un adesivo sul passaporto (come nel caso del visto "materiale", per i viaggiatori non autorizzati all'uso del visto elettronico), né pagare la tassa di bollo all'arrivo in Vietnam (come nel caso del vecchio visto all'arrivo). Il requisito più importante per l'utilizzo del visto elettronico per il Vietnam riguarda il periodo di soggiorno, il quale deve essere di meno di 30 giorni. Ulteriori informazioni sui requisiti del visto.

Quando fare la richiesta

È possibile presentare la richiesta del visto Vietnam già mesi prima, ma anche una settimana prima della partenza. Per ridurre al minimo il rischio di problemi, ti raccomandiamo di presentare la richiesta appena sai approssimativamente quando arriverai in Vietnam. Questo perché nel modulo di richiesta dovrai indicare la data di decorrenza del visto, dalla quale il visto sarà valido per 30 giorni. Potrai arrivare in Vietnam anche dopo la data inserita nel modulo di richiesta, ma in quel caso la durata massima del tuo soggiorno sarà ridotta perché dovrai lasciare il Vietnam entro 30 giorni dopo la data di decorrenza del visto.

Come fare la richiesta

La procedura di richiesta del visto Vietnam si svolge completamente online, tramite il modulo di richiesta digitale che si apre cliccando sul riquadro sottostante:
Apri il modulo di richiesta del visto Vietnam

Compilare il modulo di richiesta

Il modulo di richiesta è costituito da tre parti. Per prima cosa inserisci i tuoi recapiti, in seguito le tue informazioni di viaggio, e infine i dati del tuo passaporto. È anche possibile presentare una richiesta di gruppo, selezionando ‘aggiungi viaggiatore’ nel modulo di richiesta. Il vantaggio della richiesta di gruppo è che alcuni dati vanno compilati solo una volta (tra i quali tutti i recapiti e le informazioni di viaggio). Tutti i viaggiatori devono essere in possesso di un proprio visto Vietnam, inclusi i minori.

Panorama di montagnePanorama, Vietnam

Effettuare il pagamento

Dopo la compilazione del modulo di richiesta del visto Vietnam sarai reindirizzato alla pagina di verifica, dove potrai correggere eventuali errori nei dati inseriti. Gli errori più frequenti avvengono soprattutto riportando i numeri del passaporto, controlla pertanto tutti i numeri di passaporto con molta attenzione. A verifica ultimata, seleziona il metodo di pagamento desiderato: puoi scegliere di pagare con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal.

Caricare il passaporto e la fototessera

Dopo aver effettuato il pagamento, sarai automaticamente reindirizzato alla pagina dove ti verrà chiesto di caricare una scansione del passaporto e della fototessera per tutti i viaggiatori per i quali desideri richiedere il visto Vietnam. Per questo passaggio puoi utilizzare il pratico strumento di caricamento: puoi utilizzare quasi tutti i formati di file e ritagliare le immagini con l'aiuto del nostro sito. È sufficiente caricare solo la pagina con le informazioni d'identità (plastificata) e quindi non le altre pagine (cartacee). Assicurati che tutto il testo del passaporto sia chiaramente leggibile e che la fototessera soddisfi i requisiti di seguito indicati.

Requisiti fototessera

Non è necessario che la fototessera sia stata scattata da un fotografo professionista. È invece necessario che la fototessera sia a colori, che la persona nella foto non sorrida e non porti gli occhiali. Assicurati che la foto abbia uno sfondo chiaro e uniforme. La fototessera deve inoltre essere recente (massimo di un anno prima). Se la fototessera soddisfa questi requisiti, può essere anche una foto scattata da te stesso, va bene anche con lo smartphone.

Ricevere e stampare il visto

Riceverai il visto Vietnam via e-mail dopo che il modulo di richiesta è stato completato e che la richiesta è stata approvata dal Dipartimento per l'Immigrazione. Dovrai stampare due copie di ogni visto e portarle in Vietnam con te. Durante il viaggio, custodiscile nel bagaglio a mano; potrebbero esserti richieste dopo che il tuo bagaglio principale è già stato imbarcato.