Il governo vietnamita ha annunciato che i cittadini belgi otterranno presto l’esenzione dal visto per il Vietnam. Il Belgio si aggiungerà così alla lista di Paesi autorizzati a soggiornare in Vietnam fino a 45 giorni senza obbligo di richiedere il visto. Tra i Paesi già esenti figura anche l’Italia.
Aumenta il numero di Paesi esenti
Negli ultimi anni, il governo vietnamita ha gradualmente allentato la sua politica sui visti concedendo l’esenzione a sempre più Paesi. Nel 2023, diversi Paesi europei, tra cui l’Italia, la Francia, la Spagna, la Germania e il Regno Unito, godevano già dell’esenzione dal visto per soggiorni fino a 15 giorni. Nell’estate del 2023, il soggiorno senza visto concesso a questi Paesi è stato esteso da 15 a 45 giorni. Questo provvedimento, inizialmente destinato a terminare a marzo 2025, è stato poi esteso fino a marzo 2028.
Oltre a prolungare il soggiorno autorizzato senza visto, il governo vietnamita ha deciso di aggiungere altri Paesi al programma di esenzione. Nel rispetto di alcune condizioni, i cittadini di Svizzera, Polonia e Repubblica Ceca sono autorizzati a recarsi in Vietnam senza visto dal 1° marzo 2025. Il 2 aprile 2025, è stato poi annunciato che anche il Belgio avrebbe presto beneficiato dell’esenzione dal visto per soggiorni fino a 45 giorni.
La visita di stato in Vietnam
La notizia dell’esenzione dal visto per i viaggiatori belgi fa seguito alla visita di Stato della coppia reale belga in Vietnam. Il primo ministro vietnamita Pham Minh Chinh avrebbe deciso di concedere l’esenzione dal visto anche ai cittadini belgi proprio durante la visita di Stato, realizzata con lo scopo di rafforzare i legami politici tra il Belgio e il Paese del sudest asiatico. L’esenzione dal visto non è reciproca. I viaggiatori vietnamiti diretti in Belgio continuano ad avere bisogno del visto.
Il ministro degli Esteri belga Maxime Prévot ha definito la decisione dell’omologo vietnamita uno dei risultati più importanti della visita di Stato. La data di entrata in vigore del nuovo accordo non è ancora stata annunciata. Secondo il ministro degli Esteri belga, la data esatta sarà comunicata a breve. I titolari di un passaporto belga che desiderano visitare il Vietnam a breve o per più di 45 giorni devono richiedere un visto Vietnam online.
Esenzione a favore dei viaggiatori italiani
I viaggiatori italiani godono già dell’esenzione dal visto per soggiorni fino a 45 giorni. L’esenzione non vale però per tutti i Paesi europei. Se hai il passaporto di un Paese europeo diverso dall’Italia, controlla con sufficiente anticipo i requisiti che si applicano nel tuo caso. I viaggiatori italiani che desiderano trascorrere più di 45 giorni in Vietnam possono presentare la propria richiesta di visto elettronico su questo sito. La procedura di richiesta del visto prevede la compilazione di un modulo elettronico e la consegna di alcuni documenti in formato digitale. Il visto viene concesso dopo una media di 13 giorni dalla presentazione della richiesta.