Notizia | | 16/03/2022 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Malta è a rischio di esclusione dal Visa Waiver Program americano, noto anche come programma ESTA, a causa del cosiddetto sistema del “passaporto d’oro” di Malta.

Passaporto in cambio di investimenti

Tramite il sistema del “passaporto d’oro”, investendo a Malta è possibile ottenere un passaporto più velocemente. I detrattori sostengono che così sia troppo semplice acquistare un passaporto, senza dover soddisfare i rigorosi requisiti che valgono per li altri. Di conseguenza, questo sistema è molto popolare nel mondo della criminalità, per esempio tra i trafficanti di esseri umani. In questo modo, possono ottenere facilmente un passaporto, il che sarebbe ben più complesso in altri Paesi. Malta non è l’unico Paese a prevedere un sistema di “passaporti d’oro”: anche la Bulgaria e Cipro permettono di ottenere un passaporto in questo modo. L’Unione Europea ha fatto appello ai Paesi perché ponessero fine a questo tipo di sistemi. La Bulgaria e Cipro hanno già comunicato che lo faranno, ma Malta non ha ancora fatto concessioni.

L’ESTA: ambito da molti Paesi

L’ammissione al Visa Waiver Program americano è ambita da molti Paesi. I viaggiatori dei Paesi partecipanti non sono tenuti a richiedere un visto se vogliono soggiornare negli USA per meno di 90 giorni. In sostituzione, possono richiedere un ESTA. Gli ESTA non sono solamente più economici dei visti, ma vengono anche approvati più velocemente, spesso il giorno stesso. Si riduce così anche il carico sulle ambasciate, perché per un ESTA non è richiesto un colloquio. Non appena il modulo di richiesta online è stato compilato e il pagamento effettuato, la richiesta viene elaborata.

I requisiti per essere ammessi al Visa Waiver Program sono severi. Per esempio, il numero totale di richieste di visto respinte per gli USA nel Paese deve essere inferiore al 3%. Inoltre, il Paese deve concordare di condividere i dati personali dei viaggiatori con i servizi di sicurezza statunitensi. Al momento, sono 40 i Paesi a far parte del programma. Alcuni Paesi, come Israele, sono da anni in contatto con il governo americano per essere ammessi.

Gli USA non vogliono aspettare

Gli Stati Uniti non sembrano voler attendere che Malta e gli altri Paesi con un sistema per “passaporti d’oro” risolvano la questione. Due membri del Congresso hanno presentato una proposta di legge per permettere l’esclusione di Paesi con sistemi di passaporti di questo tipo dal programma ESTA. Richiedere un ESTA è molto più semplice che richiedere un visto ed è quindi più facile anche accedere agli USA. Uno dei membri del Congresso che ha presentato la nuova proposta di legge ritiene che il provvedimento colpirà soprattutto i trafficanti di esseri umani, che, al momento, con un “passaporto d’oro” possono girare il mondo facilmente, perché i passaporti sono validi. È molto difficile per i Dipartimenti per l’Immigrazione capire se un passaporto è stato di fatto rilasciato tramite un sistema simile.

La proposta di legge prevede anche la collaborazione tra USA, UE e Regno Unito per limitare gli spostamenti senza visto all’interno dell’area Schengen per i Paesi con un sistema di “passaporti d’oro”.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,32 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.