Notizia | | 07/06/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

A febbraio di quest’anno, il Dipartimento per l’Immigrazione degli Stati Uniti ha annunciato che presto potrebbe diventare necessario fornire una fototessera durante la richiesta dell’ESTA. Finora, era sufficiente fornire una scansione del passaporto dopo aver compilato il modulo di richiesta. Con questo nuovo requisito, le autorità statunitensi saranno in grado di verificare che il richiedente sia anche l’effettivo proprietario del passaporto presentato.

Anno record per il settore del turismo degli USA

Sebbene l’economia globale si stia ancora riprendendo dalla pandemia, il settore turistico statunitense ha registrato cifre record. Secondo il World Travel & Tourism Council (WTTC), il settore turistico ha contribuito all’economia statunitense come mai prima d’ora. Nel 2023 sono stati creati più di 600.000 nuovi posti di lavoro e i turisti hanno speso cifre maggiori. Tuttavia, la maggior parte del denaro speso proviene da turisti statunitensi che hanno visitato altre parti del Paese. Il numero di viaggiatori internazionali è ancora inferiore a quello del 2019.

Ci si aspetta che il settore del turismo continui a crescere. Il WTTC prevede che, entro il 2024, il settore rappresenterà il 9% del prodotto interno lordo degli Stati Uniti. D’altra parte, si prevede che il numero di viaggiatori internazionali non raggiungerà ancora i livelli del 2019.

Facilitazione dei viaggi grazie all’ESTA

Sebbene il numero di turisti internazionali che si recano negli Stati Uniti sia leggermente diminuito rispetto a qualche anno fa, non è diventato più difficile per i viaggiatori europei entrare nel Paese. Infatti, la maggior parte dei viaggiatori con la cittadinanza di un Paese dell’UE o di Paesi come il Regno Unito, la Svizzera e la Norvegia può richiedere facilmente un ESTA. L’ESTA fa parte del Visa Waiver Program degli Stati Uniti, un programma che consente ad alcuni viaggiatori stranieri di entrare negli Stati Uniti senza visto.

La richiesta dell’ESTA si svolge online in pochissimo tempo. Per presentare la richiesta è necessario compilare un modulo di richiesta elettronico con alcuni dati personali e alcune informazioni sul viaggio. Per completare la richiesta, occorre poi fornire una scansione del passaporto. La maggior parte delle richieste viene processata entro pochi giorni.

Obbligo di fototessera

Alla fine di febbraio di quest’anno, il Dipartimento per l’immigrazione degli Stati Uniti ha annunciato che in futuro diventerà probabilmente obbligatorio allegare alla propria richiesta di ESTA anche una fototessera o un selfie. In questo modo, le autorità statunitensi potranno verificare che il richiedente sia effettivamente il titolare del documento di viaggio utilizzato durante la richiesta, monitorando ancora meglio le persone che entrano nel Paese.

Non sono ancora stati resi noti i requisiti esatti che la foto o il selfie dovranno soddisfare. È probabile che i requisiti saranno simili a quelli imposti alle fototessere necessarie per le richieste di visto per altri Paesi. Ad esempio, anche per richiedere il visto per la Nuova Zelanda è necessario caricare una fototessera. La foto deve essere a colori e nitida e deve mostrare il richiedente che guarda verso l’obiettivo con espressione neutra. L’intero volto del soggetto in foto deve essere chiaramente a fuoco.

Non è la prima volta che il Dipartimento per l’immigrazione degli Stati Uniti modifica i requisiti dell’ESTA. Il 29 novembre 2022 è diventato obbligatorio allegare una scansione del proprio passaporto alla richiesta di ESTA. In passato, l’ESTA poteva essere richiesto senza caricare alcun documento.

Richiedere l’ESTA tramite l’app ufficiale

L’ESTA può essere richiesto anche tramite l’app ufficiale del governo degli Stati Uniti. A differenza delle richieste presentate sul sito, quelle presentate tramite l’app richiedono già il caricamento di un selfie. La foto deve essere scattata durante il processo di richiesta. Proprio a causa di questo selfie obbligatorio, molti viaggiatori preferiscono presentare la domanda senza utilizzare l’app. Richiedi il tuo ESTA su questo sito con un semplice modulo di domanda in italiano.
Richiedi ora il tuo ESTA

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,03 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.