Notizia | | 20/06/2020 | Tempo di lettura: ±3 minuti

In seguito agli attacchi al World Trade Center dell’11 settembre 2001, il governo USA ha apportato drastici cambiamenti al sistema nazionale dei voli. Molte di queste misure influiscono tuttora sui viaggi negli USA. Adesso il quesito che tanti si pongono è: in che misura il coronavirus porterà a una situazione analoga?

11 settembre: visti, documenti d’identità e sicurezza

Dopo gli attacchi dell’11 settembre l’effettiva sicurezza degli aeroporti americani ha fatto sorgere diverse domande. I 19 terroristi responsabili hanno superato tutti i controlli senza problemi, e sono stati autorizzati a salire a bordo dell’aereo. La sicurezza è stata incrementata notevolmente dopo l’11 settembre. Mentre prima la gestione era affidata a varie società del settore privato, ora il governo ha istituito un organismo centrale che si occupi di tutte le misure di sicurezza. Inoltre, a partire dall’11 settembre, i controlli sia sui documenti d’identità che sui visti sono stati molto più severi. In precedenza, piccoli errori nelle domande di visto non costituivano un motivo per non far entrare qualcuno. Anche quando i viaggiatori non avevano un valido documento d’identità, spesso accadeva che fossero semplicemente autorizzati a salire a bordo di un aereo (a condizione che si trattasse di un volo nazionale). Dall’11 settembre 2001 i controlli sono stati notevolmente intensificati. Anche il più piccolo errore nelle domande di visto o di ESTA porta a un rifiuto e i viaggiatori che non sono in grado di dimostrare la propria identità vengono immediatamente mandati indietro, indipendentemente dalla durata del volo.

Coronavirus: cosa cambierà questa volta?

Il coronavirus ha paralizzato le economie di tutto il mondo. Viaggiare rimane fuori questione fino a quando non si sarà assolutamente certi che il virus sia sotto controllo. Tuttavia, si prevede che l’impatto della pandemia sui voli americani non sarà estremo come quello degli attentati dell’11 settembre 2001. Dopotutto un virus non si può fermare controllando semplicemente il visto. È molto probabile che al momento di una richiesta ESTA vengano poste ulteriori domande di carattere generale. Come altri Paesi del mondo, anche gli Stati Uniti sono ansiosi di rilanciare il settore del turismo. Nessuna sorpresa: sono la destinazione di viaggio più popolare al mondo.

Alcune cancellazioni, ma comunque ottimismo

Secondo alcune ricerche svolte negli Stati Uniti le persone sono abbastanza ottimiste circa la possibilità di viaggiare di nuovo in un futuro prossimo. Le prenotazioni vengono cancellate in misura minore di quanto previsto da molte agenzie di viaggio. D’altra parte ci sono poche nuove prenotazioni in arrivo. Le persone sono esitanti, ma speranzose. Per il momento, la maggior parte dei viaggi saranno domestici. I viaggiatori sono ancora riluttanti a salire sull’aereo. Non si sa quanto tempo ci vorrà, ma le agenzie di viaggio tengono conto del fatto che potrebbe durare fino al 2021.

La situazione muta di settimana in settimana. Non ci sono novità relative alle modifiche al sistema ESTA per i viaggiatori provenienti dall’estero. Le misure del governo americano si muovono in direzione quarantena. Altri Paesi stanno già sperimentando ammettendo i turisti stranieri, a patto che seguano una quarantena di 2 settimane. Le richieste di ESTA per gli USA continuano a pervenire, dando segno dell’ottimismo generale dei viaggiatori stranieri. Si tratta di richieste ESTA che vengono fatte in anticipo, ma per viaggi che si svolgeranno in un futuro lontano. Per molte persone l’idea di poter richiedere un ESTA o un visto è di per sé una rassicurazione; dimostra che le temute misure estreme come quelle adottate dopo l’11 settembre 2001 non sono in programma.

Attenzione: questo articolo concernente l’ESTA per gli USA è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti l’ESTA per gli USA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un ESTA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 USD per ESTA, tramite esta.cbp.dhs.gov). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,24 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ESTA USA per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.