Notizia | | 26/04/2021 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Lo Sri Lanka è molto apprezzato dai backpacker e questo per quattro motivi: il Paese è relativamente piccolo, economico, soleggiato e c’è molto da vedere e da fare. Un altro vantaggio relativo a un viaggio in questo meraviglioso Paese è che il visto Sri Lanka può essere richiesto in modo semplice e veloce online.

Lo Sri Lanka è molto popolare tra i turisti

Il numero di turisti in Sri Lanka nel 2019 era più di quattro volte superiore a quello di un decennio prima e nello stesso anno il Paese è stato votato “Best in Travel 2019” da Lonely Planet. Resta da vedere se il Paese riuscirà a riconquistare questa posizione dopo gli attentati di aprile 2019 e la pandemia di Coronavirus. In ogni caso, è certo che lo Sri Lanka merita una visita.

Lo Sri Lanka è generalmente un Paese relativamente sicuro per i turisti, purché siano preparati e stiano all’erta. Tuttavia, è saggio controllare gli avvisi di viaggio attuali per lo Sri Lanka prima della partenza.

Luoghi di interesse facilmente raggiungibili

Con una superficie di circa 65.000 chilometri quadrati, lo Sri Lanka è uno dei Paesi più piccoli dell’Asia. Le attrazioni turistiche, tra cui spiagge, parchi nazionali, parchi naturali e templi, sono quindi facilmente accessibili con una delle tante opzioni di trasporto. I trasporti pubblici sono ben organizzati e c’è anche la possibilità di affittare una bici o di spostarsi in tuk-tuk. Un tuk-tuk è un mezzo di trasporto a tre ruoto usato principalmente nei Paesi asiatici per trasportare merci o persone. Il noleggio di un’auto senza autista non viene raccomandato a causa del traffico frenetico e del comportamento di guida nel Paese.

Tuk-tukTuk-tuk in Sri Lanka

In Sri Lanka è facile muoversi con un budget limitato

Lo Sri Lanka è molto popolare tra i backpacker anche grazie ai suoi prezzi. I trasporti in particolare sono molto economici, ma anche il costo per il cibo è basso. Un budget di circa 20 € al giorno è sicuramente abbastanza. Il visto per lo Sri Lanka può essere richiesto online ed è anche relativamente economico. Il costo del visto elettronico, chiamato anche ETA Sri Lanka, è di 44,95 € a persona, che è inferiore al costo del visto materiale per lo Sri Lanka, che deve essere richiesto e inserito nel passaporto del viaggiatore all’ambasciata dello Sri Lanka. È quindi consigliabile controllare prima della partenza se si soddisfano tutti i requisiti per il visto Sri Lanka per verificare se si è idonei per il più economico visto Sri Lanka elettronico.

Il periodo migliore per un viaggio in Sri Lanka

Per quanto riguarda il clima, lo Sri Lanka può essere diviso in due zone. L’ovest ha un clima costante con una temperatura minima media di 23 gradi Celsius e una temperatura massima media di circa 31 gradi Celsius. Il periodo migliore per visitare questa parte dello Sri Lanka è tra gennaio e marzo, perché in questo periodo ci sono meno precipitazioni.

Il periodo migliore per visitare l’est dello Sri Lanka è tra febbraio e settembre, perché allora si evitano i monsoni Maha e Yala e la temperatura massima è di solito intorno ai 30 gradi Celsius. Chi vuole visitare entrambe le parti dello Sri Lanka, dovrebbe pianificare il viaggio in febbraio e/o marzo.

Richiedi il visto Sri Lanka facilmente online

Per recarsi in Sri Lanka è necessario, oltre ai biglietti aerei per il volo di andata e ritorno e un passaporto valido (che deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo), un visto Sri Lanka. La richiesta di visto per lo Sri Lanka può essere presentata 24 ore su 24 tramite questo sito web. Non aspettare troppo a lungo. In media, le richieste di visto per lo Sri Lanka vengono elaborate entro 72 ore. Tuttavia, è possibile che il rilascio richieda più tempo a causa della possibilità che una richiesta venga sottoposta a un controllo casuale da parte del Dipartimento per l’Immigrazione.